Dopo le verifiche di martedì a Modena, Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, ha ospiterà domani, mercoledì 5 giugno, la partenza degli equipaggi impegnati nella XII edizione della Modena Cento Ore Classic, gara di velocità e di regolarità classica per Auto Storiche, organizzata dal Scuderia Tricolore di Reggio Emilia. La gara partirà infatti da Piazza XXV Maggio a Rubiera, dove le auto, a partire dalle 10.30, saranno presentate al pubblico dalla voce di Savina Confaloni.

Lo start della prima auto della sezione velocità sarà dato alle 11.01.

Durante la giornata è previsto un percorso con prove sfidanti, impegnative e molto guidate sulle strade dell’Appennino Reggiano e Modenese. Tre le tre prove speciali di ‘Montelusino 1’, ‘Montelago’ e ‘Montelusino 2’. Poi, per concludere in crescendo, nel tardo pomeriggio gli equipaggi si sono poi sfideranno in autodromo a Modena per una gara con partenza in griglia e 10 giri di pista. Anche questa volta l’autodromo non deluderà le aspettative di chi cerca emozioni. Un’atmosfera decisamente particolare e ricca di pathos, alimentata dall’entusiasmo che si percepisce già in fase di verifica per queste gare tra proprietari, piloti e spettatori che si sono godranno lo spettacolo sulla terrazza panoramica dell’autodromo, che ospita per la prima volta una gara con partenza in griglia. Grande l’entusiasmo per l’evento soprattutto fra gli stranieri, che vedono nel suo svolgimento, nel ripetersi di quelle gesta, emozioni che solo le grandi ‘classiche’ del passato hanno saputo offrire. La sua formula strutturale fatta di piste, strade, paesaggi e momenti conviviali gradevoli e ricercati al tempo stesso, si accosta bene a chi vive questa passione per le auto storiche anche sotto l’aspetto culturale, turistico e, perchè no, enogastronomico.

La Cento Ore è appena partita, ma sul piano delle emozione e del feeling tra partecipanti, staff organizzatore e pubblico, ha già fatto capire quanto potrà essere coinvolgente nei giorni a seguire. Le vetture della sezione ‘regolarità percorreranno le stesse strade della sezione ‘velocità’ (compresi gli autodromi e le prove su strada chiusa). Tale accesso è infatti consentito, con uguale dignità e agonismo, anche a quei piloti che vogliono correre nella sezione ‘regolarità.

La serata si svolgerà in una location davvero suggestiva: gli equipaggi, in costume rinascimentale, saranno accolti per una serata a tema nella cornice del Castello di Levizzano (MO).

Programma di massima 2013

Mercoledì 5 Giugno, Modena

7.30-9.30 Accredito e verifiche sportive e tecniche

11.01 Partenza da Piazza XXV Maggio a Rubiera

Prove speciali in Appennino Reggiano

Pranzo Golf Club San Valentino

Prove speciali in Appennino Reggiano e Modenese

Gara in circuito all’autodromo di Modena

Serata “rinascimentale” in costume a Castelvetro di Modena

Giovedì 6 Giugno, da Modena a Firenze

Partenza dall’’ Autodromo di Modena con gara in pista

Prove speciali in Appennino

Pranzo a Boccadirio

Prove speciali in Appennino

Arrivo a Firenze, con sfilata delle auto lungo l’Arno e in centro storico

Esposizione delle vetture in Piazza Ognissanti (FI)

Cocktail al Chiostro della Chiesa di Ognissanti

Venerdì 7 giugno, Firenze, Arezzo e Chianti

Partenza da Piazza Ognissanti

Prove speciali Lungo le curve sinuose e i vigneti delle colline Toscane: il Parco Nazionale del Casentino, Arezzo e il Chianti

Pranzo ad Arezzo

Prove speciali Vallombrosa

Arrivo a Firenze in Piazza Ognissanti

Serata di Gala a Orsanmichele sui tetti di Firenze….

Sabato 8 giugno da Firenze a Modena

Partenza da Piazza Ognissanti

Gara in circuito al Mugello

Sulle strade della 1000 Miglia verso Bologna e Modena

Prove speciali in Appennino

17.30: Arrivo in Piazza Grande a Modena a metà pomeriggio

Aperitivo in piazza

Serata finale e Cerimonia di Premiazione al Caffè Concerto in Piazza Grande

Francesca Azzali

Media Relations Scuderia Tricolore Asd