La città di Bibione ospiterà dal 5 al 9 giugno 2013 la 34° edizione delle “Arbitriadi”, competizione nazionale di pallavolo riservata agli arbitri di pallavolo. La manifestazione, indetta dal Consiglio Federale Nazionale della F.I.P.A.V., è organizzata dal Comitato Provinciale FIPAV. di Venezia, con i patrocini della Regione Veneto, della Provincia di Venezia, del Comune di S. Michele al Tagliamento….

del Comune di Lignano Sabbiadoro, del Comune di Concordia Sagittaria, del Comune di Portogruaro e del Comune di Fossalta di Portogruaro.

 

Sono attesi nella Provincia di Venezia circa 400 partecipanti, tra arbitri, amici e familiari, provenienti da tutta Italia, ma non solo. L’evento sarà internazionale: è confermata, infatti, anche la presenza di una nutrita delegazione greca. I partecipanti saranno ospiti del Camping Capalonga di Bibione Pineda.

Ma cosa sono le Arbitriadi? Nascono nel 1980 da un’idea davvero semplice: invertire i ruoli. Gli arbitri diventano per una settimana giocatori diretti da atleti, allenatori, dirigenti e giornalisti. Nel mondo dello sport solo la pallavolo organizza un simile evento. Una sorta di ritrovo per i fischietti di tutta Italia al termine della stagione agonistica.

I tornei organizzati sono indoor maschile e femminile con la partecipazione di 14 squadre maschili e 8 femminili. Tutte le gare, che si svolgeranno nelle palestre di Bibione e comuni limitrofi, sono aperte al pubblico, con ingresso gratuito. Le finali si svolgeranno sabato pomeriggio 8 giugno, nel palasport di Bibione, via Maja, dirette da atleti ed ex-atleti di fama internazionale, tra loro anche dei campioni del mondo di pallavolo con le Nazionali italiane!

Molte altre saranno le occasioni di incontro nel corso della manifestazione, tra cui un torneo – con caratteristiche sportive-goliardiche-culinarie – riservato a tutti gli ex arbitri, osservatori e delegati tecnici, un momento di sicura condivisione e di allegria. E poi il Beach Volley maschile e femminile.

Last but not least, come direbbero gli inglesi, giovedì pomeriggio 6 giugno il “XVI Memorial Gabriele Gamba”, torneo nazionale di green volley misto aperto a tutti gli arbitri e loro amici per ricordare la figura di Gabriele Gamba, arbitro nazionale di pallavolo di Chioggia, scomparso prematuramente 1996.

Se volete vedere gli arbitri mettersi in gioco venite a Bibione!

Ufficio Comunicazione FIPAV Venezia