Per Lana del Rio e “A Cavallo in Ippodromo”

Un’invasione di bambini all’ippodromo di Vinovo domenica 2 giugno per la premiazione del Concorso Un Cavallo per Amico dedicato alle scuole della provincia di Torino. Mai visto il parterre così pieno sotto il palco per la consegna dei riconoscimenti alle varie classi che hanno prodotto elaborati e disegni con tema il cavallo. Esposizioni di tutti i lavori sul parterre e premiazione per tutte le classi presenti.
Finita la consegna dei premi è stato preso d’assalto il parco giochi, con i gonfiabili e soprattutto i laboratori organizzati da Bimbissimi’s Kinder Fun che hanno intrattenuto per ore i più piccoli con giochi e tante curiosità. Sul palco poi le esibizioni di Giuliano Proietti, un artista polivalente, un po’ giocoliere, un po’ comico e un po’ intrattenitore.

 

Poi in tutto questo bailamme ci sono state anche le corse in pista che hanno catalizzato l’attenzione di tutti.
Il mattatore del pomeriggio è stato Andrea Guzzinati che si è aggiudicato tre corse. Su tutte il centrale di giornata intitolato a biAuto Club. A.Guzzi con la vittoria facile di Mercurio Spin si è aggiudicato il week-end gastronomico da vivere a bordo di un fuoristrada biAuto. La media di Mercurio Spin in ottimo stato di forma è stata di 1.15” netti. Le altre vittorie per Andrea Guzzinati sono arrivate con Ramses Rob e Matrix di Re.
Grazie ad una delle vit torie di Andrea Guzzinati si è anche registrato un record per la generazione dei tre anni. Proprio Ramses Rob – ancora un figlio di Love You – appartenente alla scuderia Sole che Sorge e guidato da “Iceman”, ha eguagliato il record della generazione già appartenente al toscano Riccio Riz, imponendosi nel premio Nichelino 1’13″1 al chilometro: un missile!
Molta emozione per gli appassionati dopo la corsa dedicata a Lana del Rio soprattutto per il tributo che HippoGroup Torinese ha voluto dedicare alla Regina del Trotto italiano, futura mamma. Lana del Rio si ritira ufficialmente dalle corse e sul palco c’erano tutti partendo dal suo mentore Santo Mollo e dai suoi allevatori, la famiglia Monticone e gli altri suoi proprietari come Antonio Lo Bue. Nella corsa di Lana del Rio ha vinto Obelix del Rio, un cavallo nato e allevato sugli stessi prati di Borgaretto dove l’allevamento del Rio ha il suo quartier generale.
Nel complesso una belle giornata di festa, con più di 4mila presenze in ippodromo, che lascia a tutti gli operatori del settore un senso di soddisfazione e speranza per un futuro meno scuro per l’ippica. Ippica ancora in qualche modo capace di spostare persone, creare pubblico e far conoscere questo mondo anche ai neofiti.

 

Ufficio Stampa