Pallanuoto: Ravenna corsara a Vicenza ed è a un passo dalla promozione in serie B

Pesantissima vittoria in chiave promozione per 13 a 7 sul campo del Nuoto Vicenza, seconda in classifica.

Nuoto Vicenza Libertas – Nuotatori Ravennati: 7 – 13 (1-6, 1-2, 4-3, 1-2)

Nuoto Vicenza Libertas: Civera, Calcara, Melison (1 gol), Frazza, Giampietro (1), Dal Bosco (1), Cameli, Capasso, Marotta (2), Greco, Simioni, Peri. All. Greco.

Nuotatori Ravennati: Scacco, De Fino, Mazzotti, Greco (3), Catalano (1 gol), Bustacchini (1), Baroncelli (1), Bilotti, Sesena (4), Pozzi (1), Bagnari, Dradi, Benini. All. Salomoni

Vicenza, 1 giugno 2013. La trasferta era decisamente delicata, dal momento che la squadra ravennate si presentava all’incontro non al meglio della condizione, con diversi elementi reduci da infortuni, alcuni dei quali non completamente riassorbiti. Ovviamente la settimana di avvicinamento ad una partita decisiva per la stagione ne ha risentito, dal momento che gli allenamenti si sono svolti a ranghi molto ridotti.

Da segnalare comunque alcune assenze molto pesanti anche fra le fila dei padroni di casa, che non hanno potuto contare su alcuni elementi di grande esperienza, primo fra tutti il capitano Melison.

 

I ravennati partono subito su ritmi molto alti e, di fatto, chiudono la partita già sul primo parziale che si chiude sul 6 – 1. Privi dei marcatori titolari sul centro boa, i vicentini impostano una difesa a zona che però viene ben letta e scardinata dagli attacchi giallorossi che vanno a segno con la doppietta di Sesena e le reti di Pozzi, De Fino, Bustacchini e Greco.

I ragazzi di William Salomoni sono molto attenti in difesa e riescono a contenere le folate offensive degli avversari anche nel secondo quarto, concedendo solamente due gol nella prima metà gara, andando al cambio di campo sul punteggio di 8 – 2 grazie alle reti di Sesena e De Fino.

Salomoni: “Eravamo molto tesi in attesa di questa partita dal momento che non ci siamo potuto preparare come avremmo voluto. Una sconfitta oggi avrebbe rimesso in discussione tutto il lavoro della stagione rendendo molto critica la fase finale del campionato. Oggi siamo partiti molto bene sia in attacco che in difesa e questo ci ha dato la tranquillità che ci serviva”.

Nel terzo e quarto periodo, i ravennati controllano l’incontro, dall’alto del rassicurante vantaggio e, complice qualche disattenzione difensiva, consentono agli avversari di avvicinarsi nel punteggio che comunque rimane molto pesante. Arrotondano il risultato Greco (doppietta), ancora Sesena e Pozzi.

Complice l’inattesa sconfitta casalinga del Tergeste contro Parma, il vantaggio dei ravennati sale a 9 punti sulla seconda in classifica, la formazione del 2001 Padova, con 4 partite da disputare; sarà quindi sufficiente una vittoria nelle ultime quattro gare per garantirsi una meravigliosa promozione in serie B, dal momento che gli scontri diretti nei confronti della formazione patavina sono favorevoli ai ravennati.

Ancora Salomoni: “La sconfitta dei ragazzi di Trieste è sicuramente una buona notizia, ma noi dobbiamo comunque continuare a lavorare seguendo la nostra strada già pensando alla prossima partita casalinga con la Reggiana Nuoto, squadra che ci ha sempre creato non pochi problemi”.

La prima opportunità per chiudere il campionato sarà infatti fra le mura amiche della Gambi contro la Reggiana Nuoto sabato 8 giugno con fischio di inizio alle ore 18.30.

Sarà importantissima la presenza alla Gambi di un pubblico numeroso e caloroso, che sappia dare ai giallorossi quel qualcosa in più per poter chiudere il campionato alla prima occasione.

Weekend intenso anche per le formazioni giovanili.

La squadra Under 17 di Cesare Bagnari ha affrontato in casa la Pro Recco, ennesima sfida di grande fascino di questa stagione nella quale i giovani ravennati hanno affrontato il campionato nazionale di categoria. L’incontro si è concluso con la vittoria dei biancazzurri recchelini con il punteggio di 20 – 10. Da segnalare l’ottima prova di Mattia Catalano che ha segnato ben sei reti.

Si sono svolti anche altri due incontri casalinghi per le giovanili ravennati, entrambi sotto la guida di Fabrizio Pirazzini: la formazione Under 15 ha affrontato i pari età di Carpi, uscendo sconfitta con il minimo scarto (5 – 4) in una partita molto avvincente, mentre la squadra Under 13 ha avuto vita facile (21 – 0) contro i ragazzi dell’AICS Bologna.

Nella foto Giovanni Greco, ritornato su ottimi livelli dopo un periodo non brillantissimo. 3 gol al suo attivo nella vittoria a Vicenza

Risultati diciottesima giornata serie C

Reggiana Nuoto – Polivalente Riccione: 10 – 9

Nuoto Vicenza – Nuotatori Ravennati: 7 – 13

Aquaria Piove di Sacco – Bentegodi Verona: 7 – 4

Adria Nuoto – Cabassi Carpi: 13 – 10

Tergeste Pallanuoto – Coop Parma 4 – 8

CN Persiceto – 2001 Padova 4 – 6

Classifica:

Nuotatori Ravennati 51 punti

2001 Padova 42 punti

Vicenza Nuoto 40 punti

Tergeste 40 punti

Coop Parma 35 punti

Reggiana Nuoto * 33 punti

Aquaria Piove di Sacco 27 punti

Centro Nuoto Persiceto 18 punti

Bentegodi Verona 18 punti

Cabassi Carpi * 9 punti

Adria Nuoto 9 punti

Polivalente Riccione 0 punti

*: una partita in meno