Amatori Atletica Orago si laurea Campione d’Italia Under 16 Femminile! Questo è il verdetto del campo. Dopo tre giornate intense di partite sono le ragazze lombarde che hanno sollevato la coppa dopo una lunga, quanto incerta, finale che le ha viste combattere con la compagine Itasteel Fiume Veneto Chions. Ci sono voluti infatti ben 5 set per decidere la vincitrice, nessuna delle due squadre voleva cedere il match. Orago inizia con il piede giusto ma nel secondo parziale subisce la rimonta di Chions. Terza e quarta frazione ad appannaggio prima di Orago poi delle friulane. Solo il tie break ha decretato vincitrici le ragazze di Varese con questi parziali:
APD Comunale Chions PN – AMATORI ATLETICA ORAGO VA 2-3 (18/25; 25/22;20/25; 25/20; 12/15)

Nella mattina si sono disputate anche le altre partite per decidere la classifica finale e chi dovesse salire sul gradino più basso del podio: Pro Patria Milano ha superato in 5 set la formazione Service Med Imoco Volley San Donà con il punteggio di 3-2 (25-23; 22-25; 21-25; 25-15; 15-7). Prima dei fischi di inizio si è osservato un minuto di silenzio in ricordo del padre di Giancarlo Vianello, Responsabile dell’Organizzazione della Finale, che proprio in questi giorni è mancato all’affetto dei suoi cari.
Di seguito la classifica completa della Finale Nazionale Under 16 2013 di Chioggia:

1. AMATORI ATLETICA ORAGO VA
2. Itasteel Fiume Veneto Chions
3. Bracco Pro Patria Milano
4. Service Med Imoco Volley San Donà VE
5. Brunopremi.com Bassano VI
6. VolleyRò Casal De Pazzi Roma
7. KGS Robur Spoony Pesaro
8. In Volley Chieri Cambiano TO
9. Volley San Stino BR
10. Apuania Carrarese Volley Stream MS
11. GSM Città di Carpi Mondial Quartirolo MO
12. Nottolini Volley Capannori LU
13. VIP Bologna
14. Idea Sport Avolio Castrovillari CS
15. Mc Donald’s Nola Città dei Gigli NA
16. Serteco Volley School Genova

Molte le personalità istituzionali e sportive che hanno voluto essere presenti all’importante evento e che hanno premiato le 16 finaliste: Gianfranco Salmaso, Consigliere Nazionale FIPAV, Giuseppe Casson, Sindaco del Comune di Chioggia, Carlo Alberto Tesserin, Consigliere della Regione Veneto, Lucio Gianni, Assessore alle Politiche Agricole della Provincia di Venezia, Narciso Girotto, Assessore allo Sport del Comune di Chioggia, Raffaele Speranzon, Assessore allo Sport della Provincia di Venezia, Alessandro Boscolo, Consigliere del Comune di Chioggia, Claudio Martinelli, Presidente del Comitato Provinciale FIPAV di Roma, Renzo De Antonia, delegato CONI Venezia, Giovanni Piaser, Vice Presidente FIPAV Veneto, Alessandro Desanti, Consigliere FIPAV Veneto, Gianfranco Formentin, Presidente FIPAV Venezia, Licinio Bacci, Presidente Volley Clodia e Carlotta Zanotto, vice campionessa d’Italia in A1 con Imoco Volley Conegliano.

Riconoscimenti ed omaggi sono stati consegnati anche alla Commissione Esecutiva, Arbitri, Osservatori, Città di Chioggia e Volley Clodia, Società Organizzatrice, per il prezioso contributo nella realizzazione dell’evento. Immancabili poi i premi per le giocatrici che più si sono distinte durante tutta la manifestazione:

Migliore palleggiatrice: Silvia Basso (Chions)
Migliore schiacciatrice: Chiara De Bortoli (San Donà)
Migliore centrale: Dora Peonia (Orago)
Migliore libero: Giorgia Civita (Milano)
Migliore atleta della Finale Nazionale U16 MVP: Chiara Comunello (Bassano)

Prima che Fabrizio Cibin, presentatore della Cerimonia, congedasse tutti i numerosi presenti, ha ringraziato tutte le organizzazioni e persone che hanno reso possibile questa Finale, grazie alle quali è stato possibile far vivere una vera e propria esperienza a tutte le delegazioni e tifosi che numerosi hanno popolato Chioggia negli ultimi giorni.

Anche chi non era fisicamente presente ha potuto seguire passo-passo i match grazie al live score sul sito, che ha totalizzato più di 15.000 visite in tre giorni di gare, ed ai Social Network (Twitter e Facebook) che hanno tenuto costantemente aggiornati gli internauti.

Un grande “brave” a tutte le Ragazze per i risultati raggiunti e le emozioni che ci hanno fatto vivere!

Ufficio Stampa FIPAV VENEZIA