Conclusa con successo la terza tappa del Giro d’Italia di Handbike svoltasi questo pomeriggio nel comune della Valle Brembana e organizzata con il supporto di Promoeventi Sport.

San Pellegrino Terme (BG), 06.2013 – Il Giro d’Italia di Handbike ha fatto tappa a San Pellegrino Terme e ha conquistato il cuore dei bergamaschi. Nell’ambito dell’iniziativa “10 Ore di Sport e Solidarietà” del comune della Valle Brembana si è svolta una competizione, in  collaborazione con Promoeventi Sport, che ha messo in luce quanto bella e attrattiva sia la specialità dell’handbike. Su un circuito di poco meno di due chilometri si sono sfidati una ottantina di atleti divisi in due batterie, con la formula “45 minuti + 1 giro”.
A vincere nella categoria MH1.1 è stato Davide Giozet della VC Sommese che ha compiuto 12 giri in 46’45” (25° assoluto) mentre il primo posto nella categoria MH1.2 è andato a Omar Rizzato (GS Giambenini) con 13 giri conclusi in 50’02”. Dominatore assoluto della gara è però stato il compagno di squadra, Roberto Brigo, che ha vinto nella categoria MH2 con ben 17 giri compiuti e il tempo finale di 46’28”. Brigo ha rifilato un minuto di distacco a Sette Pantaleo del VC Sommese che ha chiuso a pari giri ma con il crono di 47’28”. Terzo nella categoria MH2 è stato Mattia Feltrin con 16 giri in 47’31”.

 

 

La prima delle due batterie ha visto in gara le categorie MH3 e MH4. A vincere nella fascia MH3 è stato Mauro Cratassa del Circolo Canottieri Aniene con 17 giri conclusi in 47’17” che ha staccato Raimund Thaler del GS Disabili Alto Adige di un paio di minuti; terzo Giuseppe Anfossi della Polisportiva Passo con 16 giri completati.
Nella categoria MH4 vittoria di Fabrizio Caselli del team La Strana Officina Squadra Corse con 17 giri in 49’11” e secondo posto per Diego Colombari della Polisportiva Passo a pari giri ma conclusi in 49’18” che batte allo sprint Marco Re Calegari del team Polha Varese.
Tra le donne netto successo di Rita Cuccuru (categoria WH2) del VC Sommese che ha completato 14 tornate in 47’50” e che si fregia di essersi classificat 16esima assoluta. Piazza d’onore nella classifica femminile a Rosanna Menazzi del Basket e Non Solo Team che ha chiuso 12 giri in 47’35” (prima classificata nella categoria WH1) mentre sul terzo gradino del podio è salita Valentina Rivoira della Polisportiva Passo con 10 giri conclusi e tempo finale in 51’35”.
La gara ha visto il primo giro di ricognizione in bicicletta guidato da Ivan Gotti che ha scortato oltre 50 tra bambini e genitori nell’ambito degli eventi collaterali della “10 Ore di Sport e Solidarietà” di San Pellegrino Terme.

Il Giro d’Italia di Handbike nasce con l’intento preciso di creare un circuito di gare che possano distinguersi a livello Nazionale per organizzazione e qualità, promuovendo un’iniziativa volta a qualificarle e offrendo agli atleti la possibilità di concorrere ad una classifica finale che – analogamente a quanto accade a livello professionistico – darà loro la possibilità di indossare la “maglia rosa”. Socializzazione, integrazione nella società, e aumento della visibilità presso l’opinione pubblica, sono gli obiettivi principali che l’organizzazione si pone.
Queste, nel dettaglio, le tappe del Giro d’Italia di Handbike 2013:
Roma  17 marzo
Cuneo 27 aprile
San Pellegrino Terme (BG) 1 giugno
Pavia 9 giugno
Somma Lombardo (VA) 14 luglio
Repubblica San Marino 18 agosto
Chiavari (GE)   8 settembre
San Martino di Lupari (PD)   22 settembre
Firenze   29 settembre

Per informazioni: www.girohandbike.it

Cometa Press