Alessandro Fabian conquista un fantastico 5 posto nella prova di World Series di Madrid. L’atleta azzurro, partito con la consapevolezza di star bene ma di avere ancora enormi margini di crescita, soprattutto nella frazione di corsa, ha Fatto la giusta scelta tattica, andando in fuga in bicicletta per poi gestire il ritorno degli avversari.
“Ho sofferto un po’ il nuoto all’inizio; mi manca l’abitudine alla velocità nei primi 200 metri. Poi è venuto fuori il fondo sul quale ho lavorato in inverno ed è andata meglio. Anche in bici la partenza è stata fortissima: ho dovuto tenere duro quando hanno strappato sulla seconda salita. Siamo andati via in 5 e la gara si è messa bene. Il 10mila a piedi l’ho gestito; sapevo infatti di essere in ritardo di preparazione nella frazione a piedi.
Non pensavo di poter fare un fuga con Gomez e Brownlee già in questa prima uscita internazionale. Sono davvero felice; ovviamente devo lavorare sulla corsa, ma questo lo sapevo. L’infiammazione al tendine d’Achille ha ralle ntato infatti la preparazione”.

Breve cronaca della gara

a ritmi serrati fin dalle prime bracciate: esce dal nuoto un gruppo di 8 atleti, tra cui i fratelli russi Vasiliev, Varga,  il padrone di casa Javier Gomez, il britannico Brownlee e il nostro Fabian. La successiva frazione ciclistica mette in evidenza il quartetto composto da Brownlee, Gomez,  Fabian ed il campione del mondo under23 Royle; appena dietro Vasiliev e più distaccato il secondo gruppo degli inseguitori, con alcuni  forti corridori come  lo spagnolo Mario Mola.

Dalla T2, i cinque leader si sono lanciati nei restanti 10 km: Jonathan Brownlee è subito volato via conquistando per primo il traguardo con una corsa di 30.27, imprendibile anche per Javier Gomez. Lo spagnolo ha mantenuto il vantaggio sugli altri avversari, concludendo la sua gara 2° e vincitore dell’argento a 50’’ da Brownlee. Terzo ed al suo primo podio mondiale di World Series, il bravo  Ivan Vasiliev.

Il fortissimo corridore Mario Mola (Esp), che intanto stava procedendo con la sua energica rimonta  e facendo segnare  il miglior tempo della corsa con 30.12, è riuscito a strappare la quarta posizione ai piedi del podio; Alessandro Fabian splendido 5°.

Classifica Elite Men

1. Jonathan Brownlee GBR  01:50:42

2. Javier Gomez ESP  01:51:32

3. Ivan Vasiliev RUS  01:52:02

4. Mario Mola ESP  01:52:12

5. Alessandro Fabian ITA  01:52:19

6. Richard Murray RSA  01:52:27

7. Laurent Vidal FRA  01:52:32

8. Aaron Royle AUS  01:52:42

9. Joao Pereira POR  01:52:48

10. Franz Loeschke GER  01:53:11

31. Davide Uccellari ITA 01.58.17

Immediately Comunicazione
Ufficio stampa Alessandro Fabian