La-Z NB Sora 2000 trionfa in gara 3 e conquista la serie C2
*I** ragazzi di coach Bifera  superano 69-45  il Basket Sermoneta nella terza e decisiva sfida di finale. Per i volsci è la seconda promozione di fila, in soli tre anni di vita nei campionati superiori.*
Può ancora una volta festeggiare La-Z NB Sora 2000 che nella terza e decisiva sfida della finale playoff del campionato di Basket di serie D supera il Basket Sermoneta e conquista l’accesso al prossimo campionato di serie C2 regionale.
La vittoria è giunta al termine di un confronto a senso unico, così come lo era stato in gara 1, con la squadra di casa che dai minuti conclusivi del terzo  quarto ha trovato il parziale decisivo per la vittoria.
69-45 il risultato finale di una sfida che ha saputo regalare tante emozioni al numeroso pubblico presente al PalaPanico sabato  sera e che alla fine ha tributato il giusto e meritato applauso alla squadra sorana, capace di conquistare in soli tre anni due promozioni consecutive. La partita è stata combattuta solo nei primi minuti: l’ NB Sora 2000 ha iniziato forte in difesa ma, come in gara 2, non è successo nel  commettere  tanti errori da sotto canestro, subendo più volte l’intimidazione degli avversari. Dall’ inizio il  vantaggio  dei padroni di casa, porta  i sorani a metà del primo quarto alle mitragliate di Clock , migliore in campo in questa finale. Pomenti  e Manco sotto le plance a dettarlegge, mentre Liguori dirigeva l’orchestra sorana. Sul  finire  del quarto Vrenozi  con un tiro dalla distanza fissava il punteggio sul 18-11.

Nel secondo quarto il Sermoneta riusciva a prendere coraggio e prova rientrare in partita grazie ai punti da sotto canestro di  Boscaro e da fuori con Zen. Ma  la squadra  sorana   e determinata  e   reagisce senza fa prendere il largo ai pontini con due triple  di Francesco Sebastiani e ai canestri di Manco e Clock. I ragazzi di coach Pennacchia  erano imprecisi dalla lunetta e continuavano a soffrire la fisicità avversaria.
Con Boscaro ben ingabbiato dalla difesa sorana, era Clock a segnare i canestri preziosi che evitavano il riavvicinarsi degli ospiti. L’americano dopo due partite di grande sofferenza ha sfoderato, proprio nell’appuntamento più importante, una prestazione coi fiocchi, risultando al termine dei 40’ il miglior realizzatore con 20 punti. Nei minuti che precedevano l’intervallo lungo i pontini provano a reagire con due tiri di Carbone e dalla  lunetta  di Zen;  si va al riposo sul 36 a 23,
Iniziata la ripresa, la difesa pontina veniva subito bucata dai due gemelli Francesco e  Alessandro Sebastiani punti di forza del quintetto sorano. Ma  a  salire in cattedra  in questo parziale e  il play argentino Liguori e  il possente  Pomenti sotto  le plance. Il  primo con  varie penetrazioni  da manuale del basket  e  il secondo  con decine  di
rimbalzi recuperati e  ottime  conclusioni in attacco.  Poco e niente  da registrare nelle file pontine se non  per una tripla di Bondiziol, il resto  solo Sora che  registra  un parziale  di 20 a 9. Il tempo si conclude  sul punteggio di 56 a 32.
L’avvio dell’ultima frazione inizia  con un  canestro del pontino Bandiziol ma, replica  subito Clock con una  bomba  da tre. Rientra  in campo  Liguori e  il Sermoneta  va a  canestro da tre con  Costa. Intanto il tempo sul tabellone scorre  e  l’aria  diventa  sempre più festosa.  La cronaca registra  un fallo tecnico fischiato al 5’ all’allenatore  del Sermoneta per aver protestato animanmente contro l’arbitro. Nelle ultime fasi dell’incontro  il tecnico sorano inizia a far  ruotare  i quintetti in campo dando la possibilità agli uomini della panchina, nel gustare, il sapore  della  vittoria.
Il tiro libero di Angelo  Panunzi fissava definitivamente il punteggio sul 69 – 45 dando il via ai festeggiamenti biancocelesti nel tripudio di una PalaPanico gremito come non mai.
Con la vittoria di sabato l’NBSora 2000 completa il suo capolavoro al termine di una stagione ricca di sofferenze ma che ha saputo regalare soddisfazioni enormi, il successo è il frutto del grande spirito di sacrificio di tutti i membri di questa piccola grande famiglia, a partire dai ragazzi, tutti sia i protagonisti di ieri e delle sfide di finale che di quelli che hanno avuto meno possibilità di scendere in campo ma che non hanno mai fatto mancare il loro impegno durante gli allenamenti, di coach Bifera che come al solito è stato un martello nello spingere tutti a dare il massimo giorno dopo giorno ed dal Team Manger Carrozzo, anima discreta della squadra che con la sua saggezza ha fornito un contributo fondamentale per questo ennesimo successo in casa biancoceleste. Un plauso va fatto anche ai ragazzi dell’NB Sora 2000 che hanno tenuto testa al Sermoneta per tutte e tre le gare dando vita ad una serie finale indimenticabile ed hanno mostrato dal primo all’ultimo minuto una correttezza esemplare incarnando nel migliore dei modi i più alti valori della pallacanestro e dello sport.

Uff. Stampa LA-Z  N.B. Sora 2000