Dama: Alessandro Vecchi conquista il “5° Trofeo Don Giovanni Minzoni”

Al Casalone la Federdama di Bologna ha celebrato la “10° Giornata Nazionale dello Sport”

La Delegazione provinciale della Federazione Italiana Dama di Bologna ha celebrato la “10° Giornata Nazionale dello Sport 2013” nella mattinata di domenica 2 giugno 2013 con la disputa del “5° Trofeo Don Giovanni Minzoni”. La manifestazione damistica è stata organizzata dalla Polisportiva San Donnino, dal Gnarro Jet Mattei Dama e dal Circolo il Casalone col supporto della FID; la competizione è stata disputata nel Cortile del Casalone di San Donnino. La gara era aperta a tutti e nell’ordine registrava la quinta edizione; ha avuto inizio per ricordare la figura del sacerdote – martire di Argenta. Si ricollega alle origini della “Polisportiva San Donnino” ed alla storia della comunità che sorge in riva alla tangenziale nel Quartiere San Donato; a Don Giovanni Minzoni è stata intitolata, infatti, la Scuola primaria pubblica che si trova in Via Valparaiso. La Federdama di Bologna ha “ricordato” che quest’anno la “Giornata nazionale dello Sport”, concordata dal CONI con ANCI, Associazione Nazionale delle Province d’Italia e Coordinamento delle Regioni, aveva come titolo: “Questa è l’Italia. Sogna, cresce, vince”. La competizione damistica di tipo promozionale rientrava anche nel calendario della “8° Festa dello Sport del Quartiere San Donato”; alla manifestazione avevano concesso il Patrocinio: Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa Regionale, Comitato regionale CONI, Provincia e Comune di Bologna – Quartiere San Donato ed Emilbanca.

Dopo un grande equilibrio il torneo giovanile è stato appannaggio di Luca Biancone che ha preceduto Yasser Boudlal e Davide Scaglia; il “3° Campionato provinciale ipovedenti” ha visto la riconferma di Luigi Guizzardi, al quale nel 2008 il CONI di Bologna aveva conferito la benemerenza “Una vita per lo sport”.

Nel corso della mattinata hanno fatto visita ai damisti: Luigi Giagnorio, Presidente del Gnarro Jet Mattei Dama, Alberto Montagnini e Andrea Anderlini, rispettivamente Presidente e Consigliere del Circolo il Casalone.

Al torneo open hanno partecipato dodici damisti, che sono stati suddivisi in due gironi; il vincitore di un girone doveva sfidare al limite delle due partite il secondo dell’altro raggruppamento. I vincenti delle semifinali accedevano alla finale per la assegnazione del “5° Trofeo Don Giovanni Minzoni”, mentre i perdenti disputavano la finale per il terzo posto del podio. Il Girone A ha visto l’affermazione di Giuseppe Paretti che si è attestato a quota 10 punti, precedendo di due punti Antonino Riccione; un risultato che sembrava proiettare il damista di Villanova di Castenaso verso i posti più alti del podio. Grande equilibrio invece nel Girone B dove Luigi Guizzardi ed Alessandro Vecchi sono arrivati appaiati a quota 9 punti, come in parità era terminato anche lo scontro diretto; si è pertanto proceduto al sorteggio che ha visto Guizzardi prevalere su Vecchi. Nella prima semifinale Luigi Guizzardi è stato superato da Antonino Riccione, mentre nella seconda semifinale Alessandro Vecchi ha sconfitto in un confronto avvincente Giuseppe Paretti. Nella finale per il terzo posto Paretti ha battuto Guizzardi, mentre nella finalissima Alessandro Vecchi ha superato Antonino Riccione con un secco 2-0.

La manifestazione si è conclusa con i convenevoli della premiazione che ha avuto come sfondo lo storico pozzo del Cortile del Casalone, simbolo del Quartiere San Donato; hanno presenziato alla cerimonia: Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato, Floriano Roncarati, Delegato provinciale FID e Vicecapo Ufficio Stampa FID, Giorgio Rizzoli, del Comitato soci di Emilbanca, Giovanni Calzoni, Presidente della Polisportiva San Donnino e membro della Consulta comunale dello sport, Raffaele Ceruolo e Nerio Negroni, rispettivamente Vicepresidente e Consigliere del “Circolo il Casalone”.


Floriano Roncarati – Vicecapo Ufficio Stampa FID