Oltre a Fossano sarà anche a Cherasco e a Savigliano

21, 22 e 23 giugno 2013 – Centro Storico

Mirabilia International Circus & Performing arts Festival quest’anno sarà anche a Cherasco.

Dopo aver registrato l’edizione scorsa a Fossano un’affluenza record di oltre 95.000 spettatori, la VII edizione del Festival si presenta con grandi novità: tre sedi, Fossano, Cherasco, Savigliano; tre tematiche, Grande teatro Urbano, Magia, Circo e Danza; tre direttori artistici, Fabrizio Gavosto (Direttore artistico del Festival sin dalla prima edizione), Sarka Marsikova(Repubblica Ceca) e Antonia Kuzmanic (Croazia); ben. 51 compagnie ospiti tra cui Collectif de la bascule (Francia), Claudio Stellato (Belgio), Compagnia Daad (Olanda), Hortzmuga teatroa (Spagna), Iona Kewney Company (UK-Scozia), Nuua (Finlandia), Sisters (Danimarca), Stefan Sing e Cristiana Casadio (Germania).

La “Città delle Paci” diverrà dal 21 al 23 giugno 2013 “Città di magia”: nell’ambito del Mirabilia International Circus & Performing arts Festival sarà infatti dedicata una programmazione che esplora il linguaggio dell’illusione, passando dalla magia tradizionale alla Nouvelle Magie Teatrale Francese, perlustrando i tracciati più innovativi insieme ai migliori esempi di magia classica. Spettacoli quali “L’Autre” di Claudio Stellato, che fondono tecniche di illusionismo alla danza contemporanea, vengono affiancati da maghi tradizionali di alto livello, quali Trabuk, o dal nuovo spettacolo dei Lucchettino con la regia di Arturo Brachetti.

Laboratori e spettacoli di magia dedicati ai bambini (curati da Don Silvio Mantelli in arte Mago Sales),e poi spettacoli con appuntamenti “segreti”, visite guidate al Museo della Magia (appena inaugurato nell’aprile 2013), e appuntamenti di nouvelle magie con sperimentazioni tra illusionismo e danza contemporanea, provenienti per la prima volta dalla Francia e dedicati a un pubblico adulto.

A corollario del ricco programma, anche un convegno europeo per ipotizzare gli sviluppi futuri di questo affascinante “magico” nouvelle linguaggio.

«Quando è arrivata la proposta di ospitare questo importante evento – dice il sindaco Claudio Bogetti – abbiamo accettato subito con piacere. Cherasco, oltre che città di storia, arte, cultura, sport è anche città di magia, grazie alla presenza del Mago Sales e del neonato Museo della magia. Quindi Mirabilia ben si inserisce nel nostro contesto e nel cartellone di eventi che proponiamo in città. È una novità per noi e l’accogliamo con grande entusiasmo, sicuri che sarà un successo. Il mondo della magia è affascinante per tutti, grandi e piccoli. Ben vengano quindi iniziative rivolte all’intera cittadinanza, momenti di svago dove poter anche sognare e perdersi nella fantasia».

Nel complesso Mirabilia si svolgerà dal 19 al 23 giugno 2013 nelle tre città, Fossano, Cherasco e Savigliano, che saranno solo “divise” sulla carta ma unite in realtà da una programmazione di spettacoli (accessibili anche grazie a un sistema di collegamento continuo con navette) a livello di grande festival europeo.

Il Festival, diffuso nelle Terre dei Savoia, grazie anche alla collaborazione dei Comuni che lo ospitano, avrà quest’anno un’entità ancora più legata al territorio. Il pubblico, oltre ad assistere a spettacolari performance, potrà facilmente accedere ai più affascinanti percorsi naturalistici e artistici delle residenze reali piemontesi, con la possibilità di conoscere e gustare i prodotti di una grande offerta enogastronomica, potendo così vivere una indimenticabile esperienza visiva, tattile e sensoriale nella splendida cornice delle valli cuneesi. Sono disponibili pacchetti ad hoc realizzati dall’associazione le Terre dei Savoia (www.visitterredeisavoia.it) per poter essere ospitati in un territorio affascinante e ricco di attrattive e assistere ai migliori spettacoli che il Festival Mirabilia ha incluso nella sua sempre più ricca programmazione per il 2013.

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è ideato e organizzato da IdeAgorà, associazione culturale nota a livello internazionale, con il contributo di: Unione Europea Programma Culture, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Fossano, Comune di Genola, Comune di Cherasco, Comune di Savigliano, Unione del Fossanese, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Associazione Terre di Savoia, Mondovicino Outlet Village, Wallonie Bruxelles International e con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo.

Sponsors e partner pubblicitari: Cirque du Soleil.

Info: tel +39 3289178030, www.festivalmirabilia.it, mail: info@festivalmirabilia.it

Info turismo/territorio: Le terre dei Savoia ask@leterredeisavoia.it – numero verde 800.174.292

www.visitterredeisavoia.it