Manca pochissimo alla granfondo che domenica 2 giugno partirà da piazza Aldo Moro a Capannori (Lu). Lo start alle ore 8.20, presente ovviamente anche “Super Mario”, che pedalerà con i cicloamatori. Presenti tanti big del ciclismo professionistico: Basso, Bartoli, Petacchi, Gatto, Bongiorno, Pirazzi e tutti i corridori della Vini Fantini – Selle Italia. Ancora possibili le iscrizioni in loco.

30 maggio 2013, Capannori (Lu) – Mancano solo poche ore al via della terza edizione della Granfondo Mario Cipollini.

La prova attende al via moltissimi cicloamatori, che il 2 giugno potranno pedalare a fianco del velocista toscano a cui è intitolata la manifestazione: “Super Mario” infatti sarà presente ai nastri di partenza, in sella alla sua bici, con lo start della gara che è previsto per le 8.20 da piazza Aldo Moro a Capannori (Lu).

E’ stato un vero piacere avere avuto l’opportunità di portare la partenza e l’arrivo a Capannori, mio paese natio – dichiara Mario Cipollini – Un grande ringraziamento personale va a Luca Franceschi e a Nicola Serafini, vere anime della manifestazione, che impiegano tutta la loro passione per organizzare questo evento, ma ovviamente anche a tutto lo staff. Mi piacerebbe essere più presente, ma purtroppo i miei vari impegni di lavoro non mi permettono di avere tempo a sufficienza. Un arrivederci a domenica, dove non mancherò di pedalare insieme ai numerosi partecipanti.”

Saranno due i percorsi che gli appassionati delle due ruote potranno affrontare: la granfondo da 135,5 chilometri e 1690 metri di dislivello e la mediofondo da 106,5 chilometri e 966 metri di dislivello.

Due tracciati alleggeriti rispetto alla passata edizione, che si snoderanno nel cuore della lucchesia sino a toccare la Versilia e a lambire la provincia di Pisa. La mediofondo si preannuncia molto veloce e sarà il ritmo gara ad effettuare la selezione, mentre per la granfondo sarà decisiva l’ultima ascesa al Monte Serra.

“La Granfondo Mario Cipollini è sviluppata sui percorsi che usavo nei miei allenamenti – spiega ancora Cipollini – e che mi hanno permesso di arrivare dove sono arrivato.
Il pensiero è stato, fin dalla prima edizione, di condividere questi miei territori con gli amatori, proprio lì dove il ciclismo vive di grande passione.”

Alla granfondo del “Re Leone” saranno presenti tante personalità del ciclismo professionistico di ieri e di oggi: prenderanno il via insieme al gruppo anche Ivan Basso, vincitore di due Giri d’Italia, Michele Bartoli, dominatore delle grandi “classiche” a fine anni ’90, Alessandro Petacchi, velocista “cacciatore di tappe” al Giro d’Italia, al Tour de France e alla Vuelta a España, Francesco Manuel Bongiorno, neoprofessionista e campione italiano Under 23 in carica, Oscar Gatto, vincitore quest’anno della Dwars door Vlandereen, Stefano Pirazzi, miglior scalatore del Giro d’Italia 2013, e tutta la Vini Fantini – Selle Italia. Presente anche l’avvocato Giuseppe Napoleone, grande amico di Mario Cipollini.

Ci si può ancora iscrivere alla manifestazione al costo di 40 € per gli uomini e di 25 € per le donne, approfittando della segreteria in loco, aperta sia sabato 1 che domenica 2 giugno.

Tutte le informazioni sulla gara possono essere consultate sul sito http://www.granfondomariocipollini.it

IMMAGINI:
http://www.playfull.it/pub/press/gf-mario-cipollini-2013/20130530/cipollini-con-franceschi.jpg
Luca Franceschi e Mario Cipollini, anima e cuore della granfondo (ph Play Full Nikon)

Andrea Capelli

Ufficio Stampa

Granfondo Mario Cipollini 2012

Play Full – Agenzia Stampa