GOLF – MATTEO MANASSERO TORNA SUBITO IN CAMPO NEL NORDEA MASTERS

A STOCCOLMA ANCHE I DUE MOLINARI, GAGLI, TADINI E DELPODIO

Matteo Manassero, dopo il trionfo di Wentworth, torna subito in campo per disputare il Nordea Masters (30 maggio-2 giugno) sul percorso del Bro Hof Slott GC, a Stoccolma in Svezia. Insieme al veronese ci saranno Francesco ed Edoardo Molinari, anche loro protagonisti in Inghilterra, e gli altri tre italiani con ‘carta’ per l’European Tour: Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini e Matteo Delpodio.

D’obbligo il ruolo di favorito per il veronese, ma bisognerà vedere se dopo le 76 buche del BMW PGA Championship e la grande tensione avrà avuto modo di recuperare sotto il profilo nervoso. Tra i candidati al titolo anche i due Molinari, avviati verso la migliore condizione che invece sta ancora cercando Gagli. Per Tadini e Delpodio sarà nuovamente una gara in chiave money list: al momento sono fuori dai 115 che conserveranno la ‘carta’, ma hanno ancora davanti mezza stagione per rimediare e quindi affrontare gli impegni con la dovuta serenità.

Accampano un ruolo tra i protagonisti gli svedesi Alexander Noren, vincitore nel 2011, e Peter Hanson, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez, Pablo Larrazabal e Alvaro Quiros, il sudafricano Thomas Aiken, il danese Thomas Bjorn, gli inglesi Paul Casey e Simon Khan e lo scozzese Marc Warren, gli ultimi due piegati da Manassero nel playoff in Inghilterra. Il montepremi è di 1.500.000 euro.

Il veronese, con la vittoria di domenica scorsa, è salito al primo posto della money list europea con E 1.055.491 guadagnati, superando Graeme McDowell (1.029,186 euro), ha ottenuto l’esenzione nel circuito fino al 2018 (ossia potrà giocare indipendentemente dalla posizione nella money list), ha avuto accesso al prossimo US Open, potrà disputare il WGC Bridgestone Invitational e il WGC HSBC Champions (2013) e il Volvo Golf Champions (2014) e sarà di diritto nel field dell’Open Championship nelle prossime tre edizioni. Inoltre à salito al 28° posto del world ranking.

“Quello che mi è accaduto nel pomeriggio di domenica – ha detto Manassero in Svezia – à stato davvero qualcosa di magico. Mi viene da sorridere al pensiero. E’ stato sicuramente un momento importante della mia carriera, ma devo guardare avanti perché ci sono ancora tante gare di peso da affrontare. E’ bello comunque ricevere i complimenti da tutti, dai giocatori e dai caddy. Per alcune settimane non ho giocato bene, ma ora sono tornato al top e spero di sfruttare il buon momento anche in questa gara”.

Dopo questo impegno Manassero e Francesco Molinari parteciperanno all’US Open (13-16 giugno), in programma al Merion GC di Ardmore in Pennsylvania.

PGA TOUR: TIGER WOODS DIFENDE IL TITOLO NEL MEMORIAL TOURNAMENT – Tiger Woods difende il titolo nel Memorial Tournament (30 maggio-2 giugno) che si svolge al Muirfield Village GC di Dublin nell’Ohio. Il numero uno mondiale, già a segno quattro volte in stagione in sette gare disputate e reduce nell’ultima uscita dal successo nel The Players Championship, proverà ad avvicinare ulteriormente San Snead, recordman di vittorie nel circuito con 82. Attualmente Tiger è a quota 78, ma saranno in parecchi a tentare di sbarrargli la strada verso quota 79 a iniziare dal nordirlandese Rory McIlroy, numero due nella classifica mondiale, e deciso quanto meno ad accorciare le distanze, anche se gli ultimi suoi tentativi si sono rivelati un flop. Hanno giuste ambizioni anche Keegan Bradley, Jim Furyk, Rickie Fowler, Dustin Johnson, Bubba Watson, Zach Johnson, Hunter Mahan, gli inglesi Lee Westwood, Luke Donald e Justin Rose, i sudafricani Ernie Els e Charl Schwartzel e l’australiano Adam Scott. Il montepremi è di 6.200.000 dollari con prima moneta di 1.116.000 dollari.

Il torneo su Sky – Il Memorial Tournament verrà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 30 maggio e venerdì 31, dalle ore 21 alle ore 24; sabato 1 giugno dalle ore 21 alle ore 0,30; domenica 2, dalle ore 20,30 alle ore 0,30. Commento di Alessandra Caramico, Nicola Pomponi e di Roberto Zappa.

LPGA: SERGAS E CAVALLERI ALLO SHOPRITE CLASSIC – Dopo lo strano torneo alle Bahamas, in cui si è giocato su un percorso ridotto a dodici buche e dove comunque ha ottenuto la quarta top ten stagionale nel LPGA Tour, Giulia Sergas partecipa, insieme a Silvia Cavalleri, allo ShopRite Classic (31 maggio-2 giugno) sul Bay Course dello Stockton Seaview Hotel &GC, a Galloway nel New Jersey.

Nel field Stacy Lewys, Paula Creamer, Cristie Kerr, le coreane Na Yeon Choi, Jiyai Shin e Inbee Park, leader mondiale, la svedese Caroline Hedwall, la giapponese Ai Miyazato, le spagnole Beatriz Recari e Azahara Muñoz, la norvegese Suzann Pettersen, la taiwanese Yani Tseng e l’australiana Karrie Webb. Il montepremi è di 1.500.000 dollari.

LET: QUINTETTO AZZURRO AL GERMAN OPEN – Il quintetto azzurro composto da Diana Luna, Stefania Croce, Veronica Zorzi, Margherita Rigon e Sophie Sandolo prende parte all’UniCredit Ladies German Open (30 maggio-2 giugno) che si disputa al Golfpark Gut Häusern, nei pressi di Monaco in Germania con un montepremi di 350.000 euro.

Particolarmente motivata la Luna, che vinse la gara nel 2011 e che proverà a ripetersi anche se ancora non si è completamente ripresa, sua piano del ritmo, dopo l’incidente muscolare subito a inizio stagione. In campo quattro veterane di gran peso quali le svedesi Helen Alfredsson e Carin Koch e le inglesi Laura Davies e Trish Johnson, delle quali solo la prima ha forse perso un po’ di competitività. Saranno comunque un bell’ostacolo per concorrenti più giovani e molto agguerrite quali la spagnola Carlota Ciganda, la sudafricana Lee-Anne Pace, le inglesi Florentyna Parker e Holly Clyburn, quest’ultima vincitrice domenica scorsa del Deloitte Open, l’australiana Stacey Keating e la tedesca Caroline Masson. Nel field anche Cheyenne Woods, nipote di Tiger Woods, che però fino ad ora non ha mostrato nulla di importante a parte il cognome, golfisticamente prestigioso.

CHALLENGE TOUR ALLE ISOLE CANARIE CON NOVE ITALIANI – Il Challenge Tour fa tappa a La Gomera, isola spagnole delle Canarie, per la disputa del Fred Olsen Challenge de España (30 maggio-2 giugno) sul percorso del Tecina Golf. Al via nove italiani: Andrea Perrino, Andrea Pavan, Nicolò Ravano, Francesco Laporta, Andrea Maestroni, Andrea Rota, Niccolò Quintarelli, Domenico Geminiani e Filippo Bergamaschi. Tra i favoriti lo statunitense, Brooks Koepka e lo spagnolo Jordi Garcia Pinto, vincitori stagionali, l’argentino Daniel Vancsik, il coreano Sihwan Kim, l’australiano Terry Pilkadaris e l’inglese Sam Walker. Il montepremi è di 160.000 euro dei quali 25.600 andranno al vincitore.

29 maggio 2013

Ufficio Stampa

Nicola MONTANARO