PRESENTATO AL SALONE D’ONORE DEL CONI IL LIBRO DEL PRESIDENTE URSO “PESISTICA SPORT PER TUTTI GLI SPORT”
Si è svolta a Roma la conferenza stampa di presentazione del libro del Presidente della FIPE Antonio Urso “Pesistica Sport per tutti gli Sport”.
Al Salone d’Onore del CONI, gremito per l’occasione, e alla presenza di illustri personalità del mondo sportivo nazionale, il Presidente Urso ha presentato la sua ultima fatica edita da Calzetti&Mariucci; nel volume viene dimostrato come la Pesistica Olimpica abbia tutte le caratteristiche per essere definito lo “Sport degli Sport”, per come i suoi sistemi di allenamento della forza siano riproducibili e applicabili in tutte le altre discipline sportive incrementando così la prestazione sportiva sia negli sport di squadra che in quelli individuali.
Il discorso di apertura è stato del “ padrone di casa”  il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che in un appassionato intervento ha raccontato del suo rapporto personale con il Presidente Urso e di come egli abbia apprezzato in lui, fin da subito, la grande forza di volontà dimostrata nel portare avanti i progetti, oltre alla sua continua voglia di aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per poi metterle al servizio del movimento della Pesistica, passione di una vita, e dello sport in genere. Al termine del suo intervento Malagò è stato insignito dal Presidente Urso del Collare d’Oro, massima onoreficenza della Federazione Europea di Pesistica.
La parola è poi passata al Presidente Urso che ha esposto la sua presentazione alla platea facendo un excursus sulla storia della Federazione Pesistica, partendo dagli albori e arrivando ai giorni nostri. Cuore dell’esposizione è stato il contributo che la Federazione e il suo centro studi e ricerche, in collaborazione con il Centro di Medicina e Scienza dello Sport del CONI del compianto Marcello Faina, hanno dato a elementi quali il concetto di controllo della potenza nel metodo di allenamento, la sua periodizzazione, il rapporto tra espressione di forza ed analisi strutturale, tutti elementi che hanno contribuito a una vera e propria ridefinizione del concetto di Allenamento.
Nel corso della presentazione il Presidente ha menzionato gli Atleti Azzurri che in questa prima parte di stagione si sono imposti a livello internazionale: Genny Pagliaro, campionessa europea 2013, Mirco Scarantino, Antonino Pizzolato e Martina Barbierato, prima storica medaglia della storia della Pesistica Paralimpica Azzurra, tutti presenti in sala e salutati dal pubblico con grandi applausi.
La conferenza si è poi chiusa con gli interventi di Diana Bianchedi, Presidente della Commissione Atleti del CONI, che ha portato la propria testimonianza di Atleta nell’importanza di un corretto allenamento della forza e del Direttore di Corriere Salute, Luigi Ripamonti, che ha focalizzato il proprio intervento sulla valenza dello Sport e dell’attività fisica quale risorsa sociale e sui suoi aspetti terapeutici e preventivi.
La parola è poi passata allo Sports Marketing Director di Macron Sports, sponsor tecnico federale, che ha salutato la platea esprimendo la propria soddisfazione per l’inizio di un cammino condiviso con una realtà dinamica e dai grandi margini di crescita come la FIPE.
Contestualmente è stata presentata anche la Convention Nazionale per Tecnici Sportivi e Personal Trainer di Abano Terme (5/7 luglio), altra iniziativa che procede nell’ottica della creazione di una vera e propria cultura scientifica dell’allenamento della forza e dell’utilizzo dei sovraccarichi. Sull’argomento è intervenuto anche il Presidente uscente del Consorzio Terme Euganee partner della FIPE nell’organizzazione della Convention, essendo stata individuata la sede della stessa proprio nel complesso termale della città di Abano.
Ad arricchire il parterre del prestigioso Salone d’Onore del CONI il vertice al completo di CONI Servizi (il Presidente Franco Chimenti, l’amministratore delegato Alberto Miglietta e il Direttore Generale Michele Uva), il Presidente del CIP Luca Pancalli, Membri della Giunta del Comitato Olimpico Nazionale (Pigozzi e Anesi) e Presidenti di Federazioni Sportive Nazionali (Giomi della FIDAL, Magri della FIPAV, Abbagnale della FIC, Ravà della FICR), oltre al vicesegretario CONI Mornati e Dirigenti di CONI e CONI Servizi.
In sala erano presenti anche i vertici dei Gruppi Sportivi Militari, Pavano e Borghino del CS Esercito, Montini e D’Ambrosi delle Fiamme Oro, oltre alle Squadre Nazionali di Pesistica Olimpica con i rispettivi Staff tecnici e sanitari e rappresentanti del Consiglio Federale della FIPE e Presidenti dei Comitati Regionali. Del mondo universitario erano presenti i Prof. Lombardo e D’Ottavio della Facoltà di Scienze Motorie di Roma Tor Vergata e la Prof.ssa Buscarini e il Prof. Masia per la Luiss.
Una menzione particolare va alla Società Body’s Training di Copertino, presente alla Conferenza in gran numero direttamente da Lecce, desiderosa di tributare il proprio omaggio e quello della base federale al Presidente Urso.

Ufficio Stampa FIPE
Marco Ferrocci