E’ tempo dell’ennesimo derby. Prova di maturità per le Giovanissime della Roma che iniziano il girone di ritorno del campionato nel migliore dei modi, inanellando un’altra vittoria. Al Vittiglio è di scena Roma-Lazio, partita molto sentita e dal risultato per nulla scontato. In campo Paolacci tra i pali, Marziale e Papini in difesa, Angeletti, Fiorini e Santacroce a centrocampo a sostegno di Giuliani.

Il primo dei tre tempi di gioco termina 0-0 ma è la Lazio a conquistarlo “ai punti”. Le biancazzurre creano più gioco e più palle gol mentre le padrone di casa si fanno attendere dopo qualche timido tentativo, soprattutto a fine frazione.
Nei primi minuti del secondo tempo, però, mister Volpi e mister Brunetti suonano la carica sostenendo le ragazze che cambiano marcia e macinano gioco senza paura.
Scendono in campo Bocci, Galgani, Capitta, Tumbarello e Di Clavio a rilevare le compagne e bastano appena sei minuti per andare in vantaggio. Punizione dal limite dell’area, Capitta batte con un tiro preciso che si insacca alle spalle del portiere della Lazio per l’1-0. Primo gol stagionale per lei, da incorniciare.
La rete fa accendere gli animi e la partita si fa ancora più bella. Le ospiti guidate dal capitano Tata tirano fuori una bella prestazione e vanno vicinissime al pareggio al 33′, quando a fermarle è il palo. Le giallorosse pareggiano subito il conto dei legni tre minuti dopo con Di Clavio che, sfortunata, non riesce a sfruttare un grande assist di Giuliani.
Ma al terzo tempo la partita si chiude: le due squadre si affrontano a viso aperto e il pubblico apprezza lo spettacolo. E’ quello di casa però a gioire per ultimo quando, a sette minuti dalla fine, Angeletti firma il raddoppio che vale i tre punti.
Le giallorosse staccano così il biglietto per Coverciano. La meta si fa sempre più vicina e le piccole rendono i tifosi, la società e lo staff sempre più orgogliosi.
A fine gara queste le dichiarazioni di una più che soddisfatta mister Maria Iole Volpi: “le ragazze sono state davvero brave contro una Lazio molto più pericolosa e determinata di quella incontrata all’andata. E’ stato un bellissimo spettacolo con la partita piena di emozioni ed occasioni da entrambe le parti. Sano agonismo in campo e correttezza dalle panchine alle giocatrici! Il calcio che piace a noi della Roma femminile”

 

28/05/2013 ROMA-LAZIO 2-0

Marcatori: 26′ Capitta (R), 53′ Angeletti (R)

(Nella foto Giada Giuliani in azione)

Uff. Stampa