Rientra nel clan gialloblù colui che da giocatore detiene il record di presenze con la casacca pugliese; sarà il prossimo tecnico delle giovanili e coadiuverà il lavoro dello staff tecnico della prima squadra.
Quando il 28 marzo 2011 Francesco Guglielmi, per tutti Ciccio, salutava per l’ultima volta da giocatore il proprio pubblico, nell’ultima gara casalinga della Bcc Nep di quel Campionato, sapevamo che il suo sarebbe stato un arrivederci ed il suo rientro nei ranghi annunicato in queste ore dalla società di Via Orazio oltre a chiudere un cerchio lasciato aperto pochi mesi orsono, non può che essere salutato con grande gioia.
Rientrerà da tecnico l’ex atleta gialloblù, 13 stagioni ed oltre 300 presenze in campo, sarà il responsabile tecnico del settore giovanile oltre che coadiuvare lo staff tecnico della prima squadra.
Il ritorno di Guglilemi rappresenta un importante e  significativo step di crescita che la compagine pugliese ha programmato dopo il promettente lavoro, cominciato da zero, è bene ricordarlo,  nelle prime tre stagioni di attività giovanile della New Mater.
Felicissimo il Responsabile del Settore Giovanile, Fabio Malerba: ” Sono molto felice ed allo stesso tempo soddisfatto per l’esito della trattativa che ha portato Ciccio Guglielmi al rientro in gialloblù.
I nostri contatti vanno avanti già da mesi; gli avevo proposto la possibilità di poter dare una mano al nostro settore giovanile, e lui mi ha sempre detto che sarebbe stato contento se la cosa fosse andata in porto, ma che comunque aveva un impegno con la Società del Turi e, da persona responsabile, non se la sentiva di venir meno alla parola data.
Alla fine di questa stagione, ci siamo risentiti, ed assieme al nostro Direttore Sportivo Bruno De Mori, gli abbiamo prospettato la possibilità di dare una mano come assistente allenatore alla prima squadra e nello stesso tempo di curare alcuni gruppi del settore giovanile. La proposta è stata valutata positivamente, e come detto prima, la nostra soddisfazione è doppia, in quanto oltre ad arricchire il nostro settore giovanile di un tecnico valido, riportiamo nel gruppo una persona che ha scritto una pagina importante per la nostra Società.”
Ciccio sarà inoltre di supporto a Bagnoli e Lorizio nella conduzione della prima squadra con gli stessi tecnici molto soddisfatti della scelta, ben conoscendo le qualità umane e professionali dell’ex libero gialloblù e con le sentite parole del diretto interessato super felice di essere tornato a casa: “E un piacere ed un onore tornare a far parte della famiglia New Mater seppur in un ruolo diverso rispetto a quello a cui i tifosi erano abituati. A questo proposito desidero ringraziare la società nelle persone di Bruno De Mori e Fabio Malerba con cui ho avuto i principali contatti. Non vedo l’ora di poter lavorare affianco ad allenatori come Bruno Bagnoli e Pino Lorizio che sicuramente influiranno sulla mia crescita professionale. In ultimo permettimi di ringraziare anche tutta la società ASD Turi che per prima ha creduto in me come allenatore e a cui rivolgo un affettuoso saluto.”          

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte