Con tante assenze e al cospetto di un club che difenderà con i denti il titolo della scorsa stagione, i Crusaders rimediano la settima sconfitta stagionale, ma la mente è già rivolta al futuro. Entrambe le formazioni approfittano dell’ultima di regular season per fare sperimentazione e verificare nuovi schemi. Un forte vento e poi anche la pioggia rende tutto più complicato, anche se i padroni di casa innestano subito le marce più alte per assicurarsi l’intera posta in palio. Indiscusso protagonista della gara è Di Giorgio che onora nel migliore dei modi il giorno del suo compleanno. Ma anche tra i cagliaritani c’è grande entusiasmo perché Matia Pisu è diventato papà per la seconda volta: dopo Benedetta è arrivato Giovanni e l’entusiasmo della società è massimo perché già lo immaginano bardato con casco e shoulder.

Ovviamente il forte ricevitore sardo è rimasto nell’isola per accudire la moglie Barbara. Non sono saliti sul traghetto nemmeno Riccardo Cuccu, Bonifacio Ruggiu e Davide Cappai. Per arginare questa emorragia di defezioni il giovane Michael Pilia viene sacrificato nel ruolo di runner. Amedeo Toran si ritrova sistemato in via del tutto eccezionale sulla linea difensiva. I laziali offrono un repertorio diversificato alternando lanci e corse. Gli ospiti, come già accaduto nell’arco di tutto il campionato, soffrono in particolar modo proprio le seconde. Nel secondo tempo i lanci del qb Sergio Andrea Meloni sono più frequenti e Luca Giraldi è davvero imperioso nel darsi da fare e accumulare ricezioni su ricezioni. Tra l’altro l’attaccante cagliaritano viene impiegato anche in tutti gli special team, sia in avanti, sia in difesa. Dalle mani di Sam Meloni parte anche la lunga traiettoria che Andrea Lianas intuisce alla perfezione e con la sua solita eleganza accompagna l’ovale sino in fondo per siglare la meta della bandiera. Tra i crociati si fanno valere anche Simone Romellini e Gianfranco Farris, autori di diversi intercetti e pure l’og Giacomo Spagnoletti si fa notare per dedizione e impegno. Ora è tempo di programmare la prossima stagione e in tanti non vedono l’ora di rimettersi sotto.

CAMPIONATO SERIE A2 LENAF

RECUPERI– GIRONE B

ROMA – Campo Sportivo Ernesto Dezi – Via Tenuta Piccirilli

25/05/2013 – Ore 13,00

BARBARI ROMA NORD 41

CRUSADERS CAGLIARI 06

1° tempo (20 – 00) Marcatori: Td Di Giorgio (B); Td Di Giorgio, 1pt addizionale Di Giorgio; Td Di Giorgio, 1 pt addizionale di Di Giorgio,

2° tempo (21 – 06) Marcatori: Td Shaw run, 2 pt addizionali Shaw; Td Paparelli pass Shaw; Td Andrea Lianas (Cru) pass Sergio Andrea Meloni; Td Di Giorgio run, 2 pt addizionali Di Giorgio.

TESTIMONIANZE FINALI

Nonostante la sonora sconfitta gli umori dei rosso argento non sono preoccupanti. A cominciare dall’allenatore dei runninback Efisio Melis che analizza così l’ottavo e ultimo match targato 2013: “Pur disponendo di una squadra giovane – dice – quella romana rimane una delle più forti e preparate in Italia. Noi continuiamo a subire le corse ma bravi anche i nostri avversari nel fare i blocchi giusti e soprattutto eccelso Di Giorgio nella sua grande capacità di saper leggere esattamente la sua posizione in campo e quella dei suoi diretti antagonisti. Chiudiamo questo campionato con due partite vinte sul campo, però bisogna fare di più andare oltre. Questa annata deve servirci di lezione per far meglio nella prossima. Per migliorarsi bisogna avere tutti lo stesso obbiettivo”.

Interviene anche il dirigente Luigi Maria Cosentino: “Abbiamo concluso una stagione sicuramente complicata, stiamo già pensando alla prossima. La partita di sabato sicuramente ha risentito della mancanza di Pisu ma i ragazzi si sono comportati bene. I Barbari sono sempre i Barbari e da loro si può solo imparare”.

Chiude la serie degli interventi un Luca Giraldi che in avanti ha praticamente ha mosso palle su palle: “A parte che avevamo poche possibilità di vittoria, i Barbari si sono distinti per bravura e correttezza. Noi purtroppo siamo scesi in campo con un team fortemente rimaneggiato per poter pensare di impensierirli e siamo stati troppo disordinati in campo. Adesso tireremo le somme e ci metteremo subito a lavoro per la prossima stagione che sarà sicuramente meglio non ho dubbi. I Cru infatti sanno sempre risollevarsi anche dopo periodi difficili”.

CLASSIFICA: Grizzlies Roma 12, Barbari Roma Nord 12, Crusaders Cagliari 2, Legio XIII Roma 2.