ISLANDERS: WILD CARD PER I QUARTI PLAYOFF CONTRO I GIAGUARI TORINO

Abbinamento da brividi, gara secca sabato sera in Piemonte. L’anno scorso Giaguari fatali

Presidente Maina: «Partiamo coi sfavori del pronostico, ma un anno in più d’esperienza»

Venezia, 27 maggio 2013I Giaguari Torino sulla strada degli Islanders Venezia per la wild card che dà accesso ai quarti playoff. Con i recuperi del weekend del 25-26 maggio si è chiusa la regular season della serie A2 LENAF 2013. I verdetti della post season vedono accedere direttamente ai playoff come teste di serie, avendo vinto i rispettivi gironi col miglior coefficiente, AFT Catania, Guelfi Firenze, Lions Bergamo e Mastini Verona. Le altre quattro squadre che disputeranno i quarti playoff usciranno dagli abbinamenti wild card in programma l’1 e 2 giugno, sfide secche da dentro o fuori in casa della miglior classificata.

Urna tutt’altro che benevola con gli Islanders che, sabato 1 giugno alle ore 21 – presso lo stadio «Primo Nebiolo» in via Hughes a Torino – ritrovano i Giaguari Torino, che eliminarono i blu teal dai playoff già l’anno scorso. Nel LENAF 2012, infatti, i piemontesi s’imposero nettamente 53-7 mettendo fine ai sogni isolani. Ma gli Islanders ora, pur contro tutti i pronostici, proveranno a cambiare l’esito dell’abbinamento. Di certo, statistiche alla mano, appare la classica «mission impossibile»: i gialloneri hanno chiuso in testa il Girone D con 14 punti e un record 7-1, davanti a Daemons Martesana (10), Frogs Legnano (4) e Blacks Rivoli (2). Fatale l’unico ko di misura 29-28 contro i Guelfi Firenze che ha impedito ai Giaguari di chiudere imbattuti la regular season e staccare quindi l’accesso diretto ai playoff.

«Non è stato un abbinamento favorevole, ma giunti a questo punto nella post season si trova il meglio del football americano italiano. Ed esserci arrivati anche noi, tra l’altro per il terzo anno di fila, è sicuramente un ottimo risultato – sottolinea il presidente Islanders Enrico Maina –. Faremo tutto il possibile per continuare l’avventura, anche se sappiamo di non partire coi favori del pronostico e che i Giaguari sono fra le candidate alla finale dell’Italian Bowl. Ma la sfida dell’anno scorso, proprio perché persa malamente, ha rappresentato una crescita per la nostra società e squadra. Oggi abbiamo un anno in più d’esperienza e un tecnico preparato come Kreamer».

Abbinamenti wild card: Giaguari Torino-Islanders Venezia, 1 giugno; Barbari Roma Nord-Cardinals Palermo, 2 giugno; Grizzlies Roma-Daemons Martesana, 2 giugno; Angels Pesaro-Muli Trieste, 2 giugno.

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia