Calcio a 11, semifinale Scudetto, serie D: Bra-Ischia Isolaverde 1-4

BRA: Maio, Pernice (25′ st Sinisi), Valeriano, Anderson (39′ pt Ciccomascolo), Briano, Giacomoni, Barbaro, Galfrè (1′ st Beltrame), Dalla Costa, Baldi, Masi.

A disp: Nicola, Rossi, Muceli, Rizzo.

Allenatore: Fabrizio Daidola.

ISCHIA: Mennella, Finizio, Tito, Nigro, Mattera, Rainone, Longo, Platone, Cunzi (25′ st Ausiello), Armeno (1′ st Magnanelli), Masini (30′ st Galizia).

A disp: Incarnato, Florio, Cascone, Perna.

Allenatore: Salvatore Campilongo.

Arbitro: Mastrodonato di Molfetta

Assistenti: Santoro di Roma 1 e Solazzi di Avezzano.

Marcatori: 15′ pt Longo (I), 38′ pt Cunzi (I), 19′ st Baldi (B), 20′ st Masini (I), 22′ st Mattera (I).

Note: pomeriggio variabile; terreno di gioco in erba sintetica; circa 150 spettatori di cui una buona parte giunta da Ischia; ammoniti Galfrè (B), Rainone (I), Beltrame (B).

Nella prima delle due semifinali per il titolo tricolore, giocatasi giovedì pomeriggio al “Comunale” di Piancastagnaio (Siena), i giallorossi sono stati sconfitti per 1-4 dall’Ischia Isolaverde (dominatrice del girone H di serie D, chiuso con ben 17 punti di vantaggio sulla seconda e allenata da Salvatore Campilongo, con trascorsi importanti nel calcio professionistico sia da calciatore che poi da tecnico).

Bra in divisa nero-arancio, Ischia in completo bianco con bande gialloblu.

Primo tentativo della gara è di Masi, ma Mennella para senza grossi patemi. Al quarto d’ora, i campani passano in vantaggio: angolo battuto da Tito, stop e tiro imparabile di Longo e 0-1. Alla mezzora è ancora l’Ischia ad essere pericolosa: Armeno fallisce da buona posizione.

Al 38′ il raddoppio degli ischitani: Nigro pesca Cunzi, conclusione precisa che supera Maio ed è 0-2. Prima dell’intervallo, Anderson lascia il posto a Ciccomascolo per un fastidio muscolare e poi Baldi impegna Mennella su calcio piazzato, che si rifugia in corner.

Ad inizio ripresa, dentro Beltrame per Galfrè, ma è l’Ischia a sfiorare ancora il gol: Cunzi manda a lato. Barbaro lascia partire una gran botta, Mattera fa scudo con il corpo e palla in corner. Dopo un contropiede non sfruttato dai campani, il Bra accorcia le distanze: punizione splendida di Matteo Baldi e palla in fondo al sacco, 1-2.

Un minuto dopo (al 20′), l’Ischia raffredda gli entusiasmi dei cuneesi: bolide di Masini dal limite dell’area e 1-3.

Beltrame prova ad impegnare Mennella, che però non si fa sorprendere.

Al 22′ la squadra di Campilongo chiude la contesa: Mattera sigla l’1-4 finale.

L’Ischia approda nella finalissima dove (sabato alle ore 14,30 con diretta tv su Rai Sport 2 e sempre a Piancastagnaio) affronterà i veneti del Delta Porto Tolle, che a sua volta ha superato i toscani del Tuttocuoio San Miniato per 1-0, nell’altra semifinale.

Si chiude, quindi, con una sconfitta la stagione 2012/2013 del Bra calcio. Un’annata che resta incredibile e storica per la promozione in Lega Pro Seconda Divisione e per la semifinale Scudetto. Con la squadra e staff già rientrata a Bra nella notte tra giovedì e venerdì, martedì prossimo ci sarà ancora una seduta d’allenamento e poi il “rompete” le righe. L’appuntamento, per tutti, sarà dopo la metà di giugno con una serata speciale a Bra e della quale, a breve, ci saranno tutte le opportune informazioni.

Ora, si può lavorare concretamente per la stagione professionistica 2013-2014 che attende il Bra calcio del presidente Giacomo Geranetti.

Grazie a tutti e FORZA BRA!

DL Bra calcio
(foto di Giovanni Sasso de “Il Golfo”)
Danilo Lusso