Raggisolaris 74
Project Group 56
(32-16; 41-27; 54-43)

FAENZA: Santandrea 4, Giovannini 2, Boero 15, Castellari 4, Benedetti 9, Morsiani 3, Santo 6, Squarzoni 19, Presicce 9, Zhytaryuk 3. All.: Regazzi.
SAMPOLESE:
Siani 11, Vacondio 6, Margini 20, Pedrazzi 3, Benevelli, Minardi, Tondo 7, Cervi 4, Bizzocchi 3, Domenichini 2. All.: Immovilli.

Campioni regionali. I Raggisolaris coronano nel miglior modo possibile la loro incredibile stagione aggiudicandosi lo spareggio contro la Project Group Sampolese, successo che si aggiunge alla promozione in C Regionale conquistata il 21 aprile.
Ancora una volta Faenza ha potuto contare sui suoi incredibili tifosi, presenti in massa al PalaPederzini di Calederara di Reno, bravissimi nell’incitare la squadra per tutti i quaranta minuti.

Grande merito va anche a coach Regazzi, vero e proprio stratega che imposta un piano partita perfetto, facendo partire la squadra ad alto ritmo. I Raggisolaris costruiscono infatti la vittoria nel primo quarto segnando ben 32 punti con cinque triple realizzate, e trascinati da un incontenibile Squarzoni autore di 16 punti. La Sampolese subisce il contraccolpo psicologico chiudendo la prima frazione sotto 16-32. Anche nel secondo quarto i reggiani faticano a rientrare in partita. Faenza si porta così avanti di venti punti grazie alla tripla di Benedetti (38-28 al 17′), non riuscendo però a trovare il canestro con la stessa regolarità dei primi dieci minuti. Nonostante tutto il pallino del gioco resta nelle mani dei manfredi capaci di piazzare un break di 17-0 non concedendo punti per otto minuti. Il Project Group ha però una reazione a ridosso dell’intervallo confezionando un 9-0 con cui limita i danni. All’intervallo i romagnoli sono avanti 41-27. Dopo la pausa i Raggisolaris commettono però la leggerezza di sedersi sugli allori, non rientrando in campo con la stessa intensità. La Sampolese inizia così a difendere con maggiore aggressività, portandosi addirittura sul meno cinque (41-46) al 27′. Ci pensa allora Boero a riportare Faenza avanti con una tripla per il 49-41, dando il via ad un altro allungo faentino, quello decisivo. Sugli scudi sale Presicce autore di sei punti consecutivi, con i quali porta i Raggisolaris avanti 54-43 all’ultimo mini intervallo. Con questo break cala il sipario sul match. Nell’ultimo quarto Faenza controlla il vantaggio in tutta tranquillità riuscendo a mandare a referto tutti i suoi giocatori, mentre la Sampolese prova fino all’ultimo secondo a rientrare in partita, riuscendo al massimo a ridurre il gap a tredici lunghezze. Al suono della sirena finale giocatori, staff tecnico e dirigenti festeggiano con i tifosi la conquista del titolo regionale di serie D.

Ufficio Stampa
ASD Raggisolaris Faenza