L’ultimo appuntamento stagionale prevede la sfida di ritorno con i campioni d’Italia in carica. I padroni di casa romani non lasceranno nulla al caso, soprattutto all’indomani della sconfitta patita con Catania che tanto ha fatto infuriare l’allenatore giocatore Manuel Schollmeier. La prima robusta reazione si è registrata domenica scorsa e vittime sacrificali sono stati gli ultimi della classe, travolti con un eloquente 74 – 00. I rosso argento non partono certo con i favori del pronostico e per di più si presenteranno oltre Tirreno con una formazione fortemente rimaneggiata a causa degli impegni lavorativi di molti atleti. “Il quadro tattico dei cagliaritani non muterà di una virgola – annuncia l’allenatore dei runningback Efisio Melis – semmai varieranno alcuni interpreti”. L’auspicio del coaching staff coordinato da Tony Simmons è che l’impegno degli atleti sia massimo: “Non abbiamo niente da perdere – aggiunge Melis – cercheremo di onorare il campo”. Lo spera con tutto il cuore anche il tecnico statunitense che da questa prima esperienza italiana ha individuato pregi e difetti. “Tony era abituato alla NFL – rimarca il tecnico isolano – penso che si sia accorto che in Italia siamo lontani anni luce dal loro football, in compenso si è innamorato di Cagliari e dei suoi abitanti”. Melis conclude con una sua valutazione personale sull’andamento della stagione: “Si è soddisfatti quando si vince, io lo sono quando si gioca bene, sono felice dì aver potuto seguire gli special team”.

CAMPIONATO SERIE A2 LENAF

RECUPERI– GIRONE B

ROMA – Campo Sportivo Ernesto Dezi – Via Tenuta Piccirilli

26/05/2013 – Ore 13,00

BARBARI ROMA NORD

VS

CRUSADERS CAGLIARI

PILLOLINE DELLA VIGILIA

C’è già aria di mobilitazione? Neanche per sogno! I superstiti crociati sanno che giocare gare ufficiali e non nell’arco di una stagione è quasi un lusso. Specie per una compagine insulare molto distante dalla terra ferma che attende sempre con spasmodica attesa l’inizio di una competizione. Per cui il primo ad incitare i suoi compagni è l’offensive tackles Amedeo Toran che chiede a tutti : “Un ultimo sforzo”. L’atleta riassume che tipo di campionato sia stato per lui: “Direi molto “strano” e per me assai complicato a causa di un ruolo mai fatto prima e di un gioco mai vissuto prima. Analizzate singolarmente, le mie prestazioni non sono state delle migliori, anzi tutt’altro. Spero che gli allenamenti continuino, seppur in tono minore, anche dopo la fine del campionato, cercando di trovare la forma giusta per la prossima stagione”.

Un altro combattente, sempre pronto a vender cara la pelle è il cornerback/safety Simone Romellini: “Sarebbe stato bello giocare i playoff – dice – intanto domenica affrontiamo i Barbari e dobbiamo dare comunque il massimo”. Purtroppo le aspettative sono differenti rispetto alla vigilia dell’andata: “In ogni caso le sfide contro i campioni d’Italia sono diverse dalle altre – continua il cagliaritano – ci confrontiamo con una squadra completamente diversa da noi, in mentalità e organizzazione di gioco”. Gli chiediamo cosa potrebbe raccontare ai futuri nipotini di questa stagione un po’ controversa: “In primis che ho conosciuto un giocatore di NFL e che ho buttato le mie belle scarpe gialle per prenderne un paio fiammanti. Il resto non è importante ricordarlo, spero però che i nipotini siano maschi per poterli portare al campo”. Il cagliaritano termina con un appello: “Voglio ringraziare tutti i miei compagni, nuovi e vecchi. E a quelli che vogliono andarci contro auguro comunque tante belle cose”.

Le ultime riflessioni vengono affidate al qb Simone Moccia che ha vissuto in rosso argento l’ultimo scorcio di campionato: “Per me è stata una stagione buona perchè sono rientrato nel gruppo e ho cercato di aiutare la squadra senza grandi pretese personali. Un aspetto negativo è sicuramente l’inesperienza e l’essere arrivato alla fine”. Sul tipo di approccio da tentare contro i laziali, Moccia si esprime così: “Non sarà diverso dalle altre partite. Si cercherà di fare il meglio prima di tutto per la squadra, poi per la crescita dei giovani e in fine per il risultato. Per il bene della squadra spero che durante la stagione estiva non si perda nessuno in modo da poter riprendere e crescere ancora”.