GRAN SUCCESSO DI NUMERI ALLA PROVA REGIONALE DEL TEVERINO PING PONG KIDS

(a cura di Gianluca Mattana)

Per il terzo anno consecutivo è la società Muraverese Tennistavolo, in sintonia con il Comitato Fitet Sardegna, che si offre di organizzare la fase regionale del Trofeo Teverino 2013, importante manifestazione pongistica giovanile le cui finali si svolgeranno dal 30 Maggio al 2 giugno a Terni.

A parte l’assenza del pluricampione Italiano giovanile Jhonny Oyebode della Marcozzi Cagliari, nella Palestra Comunale di viale Rinascita sono presenti i migliori giovani sardi under 11, pronti a battagliare per accaparrarsi le qualificazioni in palio.

Atmosfera di grande impegno e allo stesso tempo di gran festa, con la gradita partecipazione della Federazione Italiana che ha mandato a coordinare l’evento il consigliere nazionale Raffaele Curcio e il Signor Domenico Ferrara, con il quale hanno collaborato i tecnici delle società partecipanti e il duo arbitrale formato dalle atlete di casa Ilenia Ariu e Alice Mattana.

Numeri record quasi prevedibili quelli registrati nell’impianto sarrabese, visto il fermento nei tornei giovanili di quest’anno. Trentacinque iscritti (+ 14 rispetto alla passata stagione) e sei società partecipanti (+ 2 rispetto al 2012).

A parte le storiche Marcozzi Cagliari (4 atleti) e Muravera (11 atleti), che si aggiudicheranno poi i titoli in palio, presenti i padroni di casa della Muraverese con un quintetto, un trio del Decimomannu, e la sempre volenterosa Santa Tecla Nulvi con 6 bimbi arrivati stravolti per il lungo viaggio. Infine è stata accolta con piacere anche la novità dello Zeus Quartu che ha portato 6 atleti.

Diversa dalle passate edizioni la sequenza delle gare in programma: si comincia alle 16.00 e, visto il gran numero di iscritti, si gareggia in contemporanea. Metà campo è riservata alle categorie maschili e femminili del 2004-2005 che si esibiscono nelle prove fisiche. Nella restante porzione di palestra i ragazzi e le ragazze del 2002-2003 si danno battaglia nel Tennistavolo.

Nelle motorie 2004-2005 maschili si fa notare Marco Nieddu del Muravera, unico a scendere sotto i venti secondi nel percorso Harre. Primo a pari merito nel lancio del pallone con Gabriele Podda del Decimomannu, più forte anche nel salto con la fune e nel salto da fermo: come dire “non ce n’é per nessuno”. Solo nella navetta (prova di velocità) si allontana dai vertici (quarto), con Gabriele Podda sugli scudi.

La categoria femminile è più equilibrata ma tutta appannaggio di atleti della cittadina ospitante con Serena Anedda del Muravera che si aggiudica percorso Harre e navetta, lasciando alle sue compagne di squadra il salto con la fune (Rita Franzot) e il salto da fermo, prerogativa di Giulia Zucca. Giulia Didu della Muraverese primeggia nel lancio del pallone.

I ragazzi del 2002-2003 si danno battaglia nel Tennistavolo: l’epilogo é abbastanza scontato nel maschile con i campioni d’Italia a squadre giovanissimi Edoardo Loi e Marco Poma della Marcozzi che arrivano in finale relegando in semi Cocco (Muraverese) e Murru (Muravera) con dei facili 3 a 0. Poma si aggiudica il titolo 3 a 1, con Edoardo che non era al massimo e rientrava dopo aver smaltito la scarlattina.

Nel femminile c’é subito la sorpresa con la favorita Francesca Saiu del Decimomannu che per differenza set non passa il girone, dando via libera a Gloria Saba della Marcozzi che in finale supera Giorgia Salis del Muravera 3 a 0. Nelle semifinali le due protagoniste avevano avuto la meglio su Viola Viviani e Sara Congiu sempre del Muravera.

A prove invertite ecco i bimbi cimentarsi nel Tennistavolo. Nel maschile si conferma Marco Nieddu che, dopo le prove motorie, si aggiudica anche tutti gli incontri disputati superando in finale Nicolò Concas del Decimomannu, staccando così il biglietto per Terni.

Nel femminile la favorita Giulia Zucca del Muravera non delude e dopo il secondo posto nelle prove motorie fa suo il torneo superando con identico punteggio (3 – 0) due atlete della Muraverese: prima Clara Sanna e in finale Giulia Didu. Anche lei raggiunge così il suo compagno di squadra nella prossima avventura ternana.

Le prove motorie per i ragazzi del 2002-2003 vedono in evidenza Giacomo Scalas, portacolori dello Zeus allenato da Mattia Contu che primeggia in tre prove: percorso Harre, navetta, e salto da fermo, lasciando il lancio del pallone a Marco Poma della Marcozzi e il salto con la fune ad un velocissimo Nicola Macis del Muravera. Con questa performance, sommata al tennistavolo, Marco Poma acquisisce il diritto di difendere i colori della Sardegna alle prove nazionali.

Nel Femminile la fa da padrona Giorgia Salis del Muravera che mostra le sue abilità nel lancio del pallone, funicella e salto da fermo. La sua compagna di scuderia Sara Congiu primeggia nel percorso Harre e Michela Mura dello Zeus risulta la più veloce nella navetta.

Con tre secondi posti e due terzi, ma soprattutto grazie alla vittoria nel tennistavolo l’ultimo posto disponibile per Terni va a Gloria Saba della Marcozzi Cagliari.

In ultima analisi si può rimarcare come i trentacinque partecipanti avessero preparato con cura le attività, seguiti scrupolosamente dai loro allenatori. Se nell’edizione del prossimo anno i numeri dovessero essere gli stessi, credo sarebbe opportuno individuare un orario meno infelice, visto che si è cominciato alle 16 ci si e dilungati sino alle 21.

 

APERTA L’EDIZIONE NUMERO DICIASSETTE DEI GIOCHI DELLE ISOLE. SEI I PONGISTI IN RAPPRESENTANZA DELLA SARDEGNA

Prima il pullman, poi il traghetto e successivamente un altro “trasferimento gommato”. Nonostante questi molteplici trasbordi, la comitiva sarda composta da un centinaio di atleti è arrivata ieri pomeriggio ad Ajaccio per onorare al meglio l’edizione numero diciassette dei Giochi delle Isole. Oltre ai padroni di casa della Corsica parteciperanno altre nove rappresentative isolane: Cipro, Corfù (Grecia), Elba (Italia), Jersey (Regno Unito), Curzola (Croazia), Malta, Martinica (Francia), Sicilia, Wight (Regno Unito). Dieci le discipline che terranno banco sino a venerdì notte: Atletica, Basket, Ginnastica, Pallamano, Judo, Nuoto, Tennis, Pallavolo e Vela. E ovviamente il Tennistavolo con la delegazione della Fitet Sardegna capeggiata dal presidente Simone Carrucciu e con in testa anche il responsabile della Commissione Tecnica Giorgio Aprile e il tecnico regionale Michael Oyebode. Sei i pongisti che dovranno confermare quello che di buono si era visto nell’ edizione 2012 disputata al Palatennistavolo di Cagliari e che valse il primo posto assoluto nella disciplina grazie a l’oro a squadre maschile, seguito da un argento e tre bronzi. Quattro atleti provengono dal Sarrabus in rappresentanza della società Muraverese presieduta da Gianluca Mattana: Andrea Giorgi, Michele Buccoli, Ilenia Ariu e Aurora Piras. Gli altri due arrivano dal pianeta Marcozzi Cagliari e sono Claudio Rossi e Giulia Lixia (Quattro Mori).

PARLA IL TECNICO OYEBODE: “I RAGAZZI FARANNO BENE”

L’allenatore italo – nigeriano vorrebbe tanto ripetere l’exploit dello scorso anno. Ed in Corsica si è portato dietro il meglio che il movimento sardo poteva proporre: “Le selezione degli atleti sono state effettuate in base ai risultati conseguiti durante la stagione – dice Oyebode – e nella categoria di riferimento per i Giochi ci stiamo presentando davvero al Top.

Chi vi potrebbe contrastare seriamente?

Come sempre ci sono i siciliani e i ciprioti. Ho sentito dire che verrà anche un ragazzo di Jersey che ha partecipato al mondiale di Parigi. Ma sono convinto che i miei ragazzi faranno bene.

Con Giorgio Aprile avete agito in sintonia?

Si, abbiamo lavorato assieme dall’inizio dell’anno e quasi tutti gli stage li abbiamo coordinati dando ciascuno il proprio contributo per un risultato comune. Le scelte finali sono state mie ma condivise anche da Giorgio.

Ci descrivi le potenzialità dei convocati? Cominciamo da Andrea Giorgi

È un mancino che possiede grandi doti tecniche: é bravo ad attaccare gli avversari con dritto e rovescio.

Michele Buccoli

Lui è più bravo con il rovescio, mi auguro che riesca a usare un po’ di più la testa.

Claudio Rossi

È capace di tutto, deve solo convincersi di essere in grado di rendere bene e più bravo a bloccare con rovescio e a giocare la prima palla.

Ilenia Ariu

Sta crescendo ed é più regolare con gli scambi.

Aurora Piras

Con il suo nuovo allenatore Sandro Poma sta tirando un po’ di più il topspin di dritto.

Giulia Lixia

Ha potenza e mi auguro che riesca a metterla in mostra sopratutto con il topspin di dritto.


Ufficio Stampa FITET