con Uisp, sabato Varese è capitale della giocoleria

Uisp organizza il primo Festival di Giocoleria della città giardino, sotto il segno dello Sport per Tutti

Uisp Comitato Territoriale Varese presenta «Va per strada», il primo festival varesino degli artisti di strada, una convention di giocoleria, creatività e spettacolo. Uisp crede molto nell’importanza di sostenere la creatività, la genuinità e la partecipazione dei giovani. Per questo, grazie ad un percorso condiviso con vari amici, artisti e giocolieri, è nata l’dea di organizzare Va per Strada, perché la bellezza delle idee, l’energia della creatività, i colori e le emozioni che il Festival saprà sprigionare possano contaminare la città di Varese.

Una manifestazione che vanta il patrocinio del comune di Varese, e per questo il Comitato Territoriale di Uisp Varese ringrazia l’assessore allo Sport e ai Rioni Maria Ida Piazza, che si è spesa attivamente in prima persona per far sì che la festa della giocoleria sia un vero successo per tutti, nonostante tutte le difficoltà che una manifestazione come questa può incontrare.

Sabato, quindi, è vietato mancare. Il Festival si svolgerà tra piazza Beccaria, piazza Monte Grappa e Corso Matteotti: gli artisti avranno la possibilità di esibirsi “a cappello” nell’arco di tutta la giornata a partire dalle 15. Chi fosse interessato ad esibirsi può mandare una mail a vaperstrada@gmail.com. In piazza Beccaria e Monte Grappa, sempre dalle 15, workshop e laboratori gratuiti e per tutti di giocoleria, acrobatica e monociclo. Alle ore 22 è previsto il Gran Galà di Va per strada, con l’esibizione dei migliori artisti di strada di tutta Europa, ed a seguire una Fire Jam aperta a tutti e tutte, con i mangiafuoco più abili e temerari pronti a stupire i varesini.

Per tutta la giornata saranno attive l’area Bimbi, l’area Relax, lo stand gastronomico anche vegetariano e vegano, oltre allo spazio per i banchetti delle associazioni e di artigianato. Chi fosse interessato ad esporre può mandare una mail a vaperstrada@gmail.com. L’iscrizione costa 15 euro per gli artigiani, gratuita per le associazioni. Tanti gli amici da ringraziare, oltre al personale dell’Ufficio Sport del Comune di Varese: Al-kimiya, Arci Comitato Provinciale Varese, Associazione Culturale Impronte Creative, Astrobike ASD,Comune Varese, Coop Comitato Soci Varese, VareseNews, VivaMag. Info e aggiornamenti su: https://www.facebook.com/events/437781302977072/?fref=ts

Vi aspettiamo sabato per una grande giornata di spettacolo, creatività e, ovviamente Sport per Tutti.

Chiara Frangi

Ufficio Stampa Uisp Varese