SURF LIFESAVING TRAINING CAMP 2013-2014 TOUR

Un evento unico nel suo genere, per la prima volta in Italia. Organizzato dalla Safa 2000, club torinese di nuoto per salvamento tra i migliori del panorama mondiale, nasce l’ “International Grand Prix – Surf Lifesaving Training Camp”. Si tratta di un circuito di quattro tappe, divise in quattro differenti regioni, che si disputeranno a cavallo delle stagioni 2012-2013 e 2013-2014. Una manifestazione riservata alle gare oceaniche e aperta a tutte le società, italiane e non, che vedrà scendere in acqua – tra gli altri – club provenienti anche da Svizzera, Francia, Germania e Olanda.

La prima tappa è in programma ad Avigliana, in provincia di Torino, il 5 settembre. Seguiranno quelle di Bellaria-Igea Marina del 9 settembre, di Grosseto del 13 ottobre e di Bacoli del 27 ottobre. Tra la prima e la seconda tappa, dal 6 all’8 settembre, si svolgerà il Surf Lifesaving Training Camp di Bellaria-Igea Marina: i partecipanti potranno affinare la loro tecnica nelle gare oceaniche e confrontarsi con gli atleti delle altre società.

 

LE TAPPE

1° Tappa: Avigliana (Torino) – giovedì 5 settembre 2013 – Trofeo Lago di Avigliana: la location è lo splendido Lago di Avigliana, nel cuore della Val di Susa, all’interno del Parco Naturale dei Laghi. Tre le gare previste (tavola, frangente e staffetta mista/mista torpedo) per le categorie Ragazzi e Juniores/Cadetti/Seniores.

2° Tappa: Bellaria-Igea Marina (Rimini) – lunedì 9 settembre 2013 – Trofeo Comune di Bellaria-Igea Marina: la location è il Mar Adriatico e la città è situata nell’estremità meridionale della Pianura Padana. Tre le gare previste (tavola, bandierine e staffetta mista/mista frangente in acqua bassa) per le categorie Ragazzi e Juniores/Cadetti/Seniores.

3° Tappa: Grosseto – domenica 13 ottobre 2013 – Trofeo Gare Oceaniche: il Grand Prix per la terza tappa si sposta nel cuore della Maremma, nel capoluogo di provincia più a sud tra quelli della Toscana. Le gare si svolgeranno nel Mar Tirreno. Tre le gare previste (tavola e corsa/nuoto/corsa per la categoria Ragazzi, ocean(wo)man e corsa/nuoto/corsa per la categoria Juniores/Cadetti/Seniores) e staffetta mista/mista ocean(wo)man.

4° Tappa: Bacoli (Napoli) – domenica 27 ottobre 2013 – Trofeo Comune di Bacoli: l’ultima tappa sbarca in Campania, nel primo comune a nord-ovest della penisola flegrea, situato sul Golfo di Pozzuoli. Tre le gare previste (tavola e frangente per i Ragazzi, canoa e frangente per Juniores/Cadetti/Seniores) e staffetta mista/mista tavola.

PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

Verrà stilata una classifica dell’International Grand Prix individuale per ciascuna categoria (Ragazzi e Juniores/Cadetti/Seniores) maschile e femminile, tenendo conto dei migliori punteggi di 3 tappe. Tale graduatoria verrà stilata in base alle classifiche individuali di tappa, calcolata in base alla somma del punteggio ottenuto nelle gare individuali presenti in ogni tappa.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni si possono consultare i portali www.safa2000.it e www.surflifesavingsafa.com

Ufficio Stampa International Grand Prix

Enrico Zambruno