Il 26 maggio alle ore 9,00 lo start

Monza, 21 maggio 2013 – Ufficialmente partito il countdown: manca ormai pochissimo. Tra 5 giorni, il 26 maggio, 170 coppie di atleti si ritroveranno sulla linea di partenza per sfidarsi lungo il suggestivo percorso “green” della seconda edizione della “Monza – Montevecchia EcoTrail”.

Sale la tensione sia per l’attesa che per le condizioni meteorologiche; le abbondanti piogge di queste settimane hanno reso il tracciato della gara, già per sua natura tecnico e difficoltoso, ancora più impegnativo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni, renderanno il tracciato, se possibile, ancora più arduo: per questo motivo è necessario che tutti i partecipanti prestino la massima attenzione nell’affrontare i tratti sterrati, le salite, le discese e i numerosi guadi, così come è necessario che si presentino al via solo in perfette condizioni fisiche, adeguate all’impegno e allo sforzo.

 

All’arrivo, dopo il taglio del traguardo, tutti i runners, oltre a ricevere la meritatissima medaglia finisher e i prodotti messi a disposizione dagli sponsor, parteciperanno al “pasta party Serist” ed alla degustazione di vini a cura di Fisar Monza e Brianza.

La partenza della competizione è prevista alle ore 9.00 di domenica 26 maggio, presso l’avancortile della Reggia di Monza. Da lì il tracciato si snoderà attraverso otto comuni (Monza, Biassono, Macherio, Triuggio-Canonica, Casatenovo, Lomagna, Missaglia e Montevecchia) e tre parchi: oltre a quello di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro e il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Alcune modifiche del percorso lo renderanno ancora più attraente e interessante, permettendo ai tanti runners di godere di scorci di Brianza verde ed inaspettata. Circa 34 i chilometri totali, una quindicina i guadi da attraversare e 700 i metri di dislivello positivo.

Dopo il successo dell’iniziativa charity 2012 a favore di Cancro Primo Aiuto Onlus, quest’anno è stato deciso di sostenere un nuovo progetto a favore della Polisportiva SOLE di Lissone, che si occupa di sviluppare la piena integrazione nella società di atleti con disabilità intellettiva. Con i fondi raccolti, si consentirà alla squadra di basket della Polisportiva SOLE di partecipare all’edizione estiva degli “Special Olympics”, in programma a Cagliari proprio nel corso del mese di maggio. La generosa collaborazione del Rotary Club Monza permetterà di raddoppiare l’importo da donare.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con la Società Alpinisti Monzesi (SAM), che da oltre mezzo secolo organizza la storica Monza – Resegone: le squadre che parteciperanno ad entrambe le competizioni, con uguale formazione (+ 1 componente nel caso della Monza – Resegone), saranno inserite nella speciale classifica denominata “Supercoppa Brianza Podistica”, con premiazione allo Stadio SADA di Monza, insieme ai vincitori della Monza-Resegone 2013.

La competizione è patrocinata dal Comune di Monza e da quello di Montevecchia, dalla Provincia di Monza e Brianza e da quella di Lecco, da Regione Lombardia, dal Consorzio della Villa Reale e Parco di Monza.

Si ringraziano fin da ora i volontari, gli sponsor e le istituzioni per aver sostenuto con tanta passione la nostra manifestazione.

Per le informazioni su www.momot.it 328 6796839 – 039 361411

Ufficio Stampa MB Comunicazione