RIVA DEL GARDA – Maggio e Giugno 2013

Si giocano a Riva del Garda i Campionati Italiani Assoluti 2013 di tennis tavolo.

Primo appuntamento per sabato 25 e domenica 26 maggio prossimi al Palameeting della città del Garda Trentino con i migliori giocatori e giocatrici italiani che si affronteranno nella gare di singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile e doppio misto. Gli iscritti aventi diritto a contendersi i titoli di Campione d’Italia 2013 nella varie categorie sono:

SINGOLO MASCHILE     41
SINGOLO FEMMINILE   26
DOPPIO MASCHILE       13
DOPPIO FEMMINILE     11
DOPPIO MISTO              21

Ai Campionati Italiani Assoluti parteciperanno tutti i Nazionali azzurri reduci dagli appena conclusi Campionati del Mondo a Parigi: Mihai Bobocica, Niagol Stoyanov, Marco Rech, Leonardo Mutti,Niko Stefanova e Debora Vivarelli. Gli atleti da battere sono, nelle due gare regine dei campionati, quelle di singolo maschile e femminile, i due campioni in carica che conquistarono il titolo lo scorso anno nell’edizione di Riccione: Nikoleta Stefanova della Sandonatese e Mihai Bobocica dell’Apuania Carrara, entrambi atleti del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare Italiana.

E’ previsto lo streaming sulla webtv Fitet delle gare, corredate da interviste ed interventi degli esperti presenti alla manifestazione, nella due giorni, mentre le telecamere di RAI Sport riprenderanno le finali nella giornata di domenica.

Nei giorni 27 e 28 maggio la manifestazione continuerà con lo svolgimento dei Campionati Italiani 2013 Militari Interforze, dei Campionati Italiani Bancari e dei Campionati Italiani riservati ad atleti degli Enti di Promozione Sportiva. Alle tre manifestazioni collaterali parteciperanno complessivamente ulteriori 200 atleti.

Per la prima volta dopo otto anni, la Fitet, presieduta da Franco Sciannimanico, ideatore di questa formula vincente che coniuga sport e turismo, disputa separatamente i Campionati Italiani Assoluti dai Campionati Italiani delle altre categorie che invece saranno tutte in gara a Riva del Garda dal 20 al 30 giugno prossimi. Si tratta di oltre 1500 atleti che coloreranno le strade della città disputando nei dieci giorni centinaia di partite giornaliere. La decisione della separazione dei due eventi è stata dovuta alla concomitanza (dal 20 al 30 giugno) con i Giochi del Mediterraneo 2013 in programma in Turchia ai quali l’Italia partecipa con grandi aspettative con le sue Nazionali maschile e femminile.

Negli ultimi otto anni i Campionati Italiani di tennis tavolo si sono disputati a Jesolo due volte, a Terni, Termeno, Conversano, Ponte di Legno, Rimini e Riccione. A Riva del Garda nel 2014 sono in programma i Campionati Europei Giovanili.

Per ogni altra informazione consultare www.fitet.org

FITET Press Office – Corrado Attili