Grande impresa della Benacquista Assicurazioni Latina, che sbanca il PalaFlorio di Bari nella prima gara della serie play out con il punteggio di 59-73. Per i nerazzurri di coach Billeri una grande prova di squadra ed una bella iniezione di fiducia in vista del proseguo della serie, visto che ora sono proprio i pontini a mettere pressione alla Liomatic Group Bari di coach Putignano.

 

 

I nerazzurri si presentano al PalaFlorio senza gli infortunati Milani e Santolamazza ma con una colorata rappresentanza di tifosi sugli spalti. Coach Billeri parte con un quintetto composto da Plateo, Potì, Carrizo, Gagliardo e Canavesi. Bari risponde con uno starting five con l’ex Bisconti, Laquintana, Cardillo, Bonessio e Ruggiero.

La partenza è tutta dei padroni di casa che, trascinati da Ruggiero e Bonessio (4 punti a testa) e Bisconti, volano sul 10-2. La Benacquista Assicurazioni Latina non si perde d’animo e trova 7 punti consecutivi con Potì (10-9). Il 2/2 di Gagliardo dalla lunetta, poi, vale il primo vantaggio per i nerazzurri. La gara, però, si conferma un’altalena e così Bari trova i 4 punti di fila di Barozzi per il nuovo allungo (14-11). Il finale di quarto è favorevole ai nerazzurri, che trovano il canestro con Carrizo e, soprattutto, costringono coach Putignano a togliere dal campo Bonessio, già autore di tre falli. Il canestro a fil di sirena di Cecchetti, poi, vale il 19-21 Latina a fine primo quarto.

Il secondo parziale si apre con l’azione da 2+1 di Ruggiero, cui segue la tripla di Plateo. La Benacquista Assicurazioni, però, rispetto ai primi minuti, ora difende con grande intensità ed i padroni di casa vanno in crisi. I nerazzurri recuperano un gran numero di palloni e, a poco a poco, scavano un solco nel punteggio, tanto da arrivare al massimo vantaggio di 24-36. Solo i liberi finali di Laquintana risvegliano Bari dal torpore, ma all’intervallo lungo il divario è nell’ordine della doppia cifra (26-36 per i nerazzurri).

Al rientro Latina riparte nel segno di Gagliardo: con 5 punti conquista la doppia cifra personale e porta la Benacquista Assicurazioni sul 28-41. E’ complessivamente un quarto molto nervoso, contraddistinto dai numerosi falli fischiati ai nerazzurri e dai molti errori al tiro di entrambe le squadre. La Liomatic Group ha un sussulto nel finale e, con la tripla di Cardillo, ritrova il -6 (43-49), ma il finale di quarto è tutto nerazzurro e, con un break di 4-0, la Benacquista Assicurazioni allontana Bari fino al 43-53 del 30’.

Al rientro in campo prima Plateo, poi Tavernelli ed infine Canavesi, conducono per mano Latina fino al massimo vantaggio di +16 (43-59). La Liomatic Group, però, non si dà per vinta e trova ulteriori stimoli dai tantissimi falli nei quali incorrono i nerazzurri. A 6’ dalla fine il bonus è già ampiamente raggiunto e per di più Plateo, Potì e Canavesi sono a 4 falli personali. Bari prende fiducia ed a metà parziale è sul -11 (50-61). Ad infrangere i sogni di rimonta pugliesi, però, ci pensa Tavernelli, che con un canestro, un pallone recuperato ed un assist per Carrizo riporta Latina sul +15. Nel finale Bari non ci crede più e allora prima Carrizo, poi ancora Tavernelli, stavolta con una tripla, allargano ulteriormente la forbice nel divario. E’ un finale non privo di tensione e falli, ma la Benacquista Assicurazioni può chiudere il match con una certa tranquillità fino al 59-73 finale.

PLAY OUT Liomatic Group Bari e Benacquista Assicurazioni Latina torneranno in campo già martedì, ancora nel capoluogo pugliese ma alle ore 20.30 al Palazzetto del Cus sul Lungomare barese, per la gara-2. A quel punto la serie si sposterà a Latina sul parquet del PalaBianchini per gara-3 in programma venerdì 24 maggio alle ore 21.00 e per l’eventuale gara-4 di domenica 26 alle ore 18.00. Gara-5 di spareggio, se dovesse essere necessaria, sarà disputata di nuovo a Bari mercoledì 29 maggio alle ore 20.30 in virtù del miglior piazzamento dei pugliesi al termine della regular season.

LIOMATIC GROUP BARI 59

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 73

Parziali: 19-21; 26-36; 43-53; 59-73

BARI: Bisconti 13, Di Fonzo, Barozzi 7, Laquintana 4, Tomasello, Cardillo 7, Iacovelli, Bonessio 15, Bonfiglio 2, Ruggiero 11. All. Putignano.

LATINA: Pastore, Plateo 12, Tavernelli 13, Potì 10, Arrigoni 3, Longobardi, Carrizo 10, Cecchetti 6, Gagliardo 11, Canavesi 8. All. Billeri.

Arbitri: Luca Bonfante di Lonigo (VI) e Pierantonio Riosa di Trieste.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli