Nelson Panciatici e Pierre Ragues posizionano l’Alpine A450 al secondo posto alla 3 Ore di Imola, seconda prova del calendario dello European Le Mans Series.

Grazie a questo primo podio, il team Signatech-Alpine e i suoi piloti occupano il secondo posto in classifica generale nel campionato.

Signatech-Alpine dovrà ora focalizzarsi sulla preparazione dell’edizione del 90° anniversario della 24 Ore di Le Mans (22-23 giugno). L’Alpine A450 sarà pilotata da Nelson Panciatici, Pierre Ragues e Tristan Gommendy, con Paul-Loup Chatin come pilota di riserva.

Dopo Jean-Pierre Jabouille (Alpine A440), Jean-Pierre Jarier, Jacques Laffite, Jody Scheckter e Henri Pescarolo (Alpine A442), schierati ad Imola dall’équipe ufficiale Alpine negli anni ’70, la Marca di Dieppe torna sul circuito italiano con l’Alpine A450, affidata da Signatech-Alpine a Nelson Panciatici e Pierre Ragues.

Una buona prima giornata di prove libere, premiata da un miglior tempo, permetteva all’équipe Signatech-Alpine di preparare perfettamente la seconda corsa della stagione. Nelson Panciatici piazzava l’Alpine A450 in seconda fila sulla griglia di partenza della sessione di qualificazione.

Dopo aver conservato il 4° posto durante tutta la prima fase, al 24° giro l’Alpine A450 era la prima auto a tornare ai box: Nelson Panciatici cedeva il volante a Pierre Ragues, mentre i principali rivali dell’équipe Signatech-Alpine non optavano per un cambiamento di pilota e di pneumatici.

Pierre Ragues tornava in pista in quinta posizione e, subito dopo il passaggio di metà corsa, si fermava a sua volta per il rifornimento, restando però al volante. Questa strategia sfasata cominciava a produrre risultati: di ritorno in pista, Pierre si ritrovava al terzo posto, riducendo la distanza dai primi due.

Nonostante qualche goccia di pioggia in alcuni tratti del circuito, il Normanno si avvicinava alla testa della corsa: all’ultima fermata ai box, Nelson Panciatici ripartiva all’attacco e conquistava rapidamente la seconda posizione, offrendo il primo podio ad Alpine dopo la vittoria alla 24 Ore di Le Mans 1978.

«Siamo stati veloci durante tutta la corsa», sottolineava Nelson. «Nonostante il traffico, siamo riusciti a restare agli avamposti. Ho mantenuto un buon ritmo fino alla fine. È un buon risultato per tutta l’équipe, anche se ritengo che avessimo il potenziale per vincere».

«Questa corsa ci ha permesso di progredire nettamente con i pneumatici slick Michelin», aggiungeva Pierre. «Sono molto soddisfatto dei tempi realizzati. Avevamo bisogno di questo risultato per arrivare fiduciosi a Le Mans. Ormai, ci resta da realizzare una bella 24 Ore!»

«I nostri piloti hanno fatto un ottimo lavoro», concludeva Philippe Sinault, Team Principal del team Signatech-Alpine. «Ci manca ancora un pò di distanza per valutare appieno le capacità dei nostri pneumatici Michelin in corsa. Non abbiamo corso il rischio di superare il primo turno, anche se i pneumatici erano in grado di farlo. Siamo pronti. Grazie ai dati registrati, potremo ottimizzare le strategie. Si è creata un’enorme passione intorno al progetto, e questo podio segna una dinamica positiva in previsione della 24 Ore di Le Mans».

Pilota Junior Alpine, Paul-Loup Chatin si è imposto nella categoria LM PC e ha conquistato i vertici della classifica del campionato.

L’équipe Signatech-Alpine inizierà ormai un programma specifico di preparazione della 24 Ore di Le Mans. Fin dalla settimana prossima, Nelson Panciatici, Pierre Ragues e Tristan Gommendy saranno in pista per prove notturne sul circuito di Nevers Magny-Cours con l’Alpine A450. Due Alpine A450 saranno presenti in occasione della Giornata Test di Le Mans, il 9 giugno, con il nuovo kit aerodinamico ‘low downforce’.

Classifica: 
1 Thiriet by TDS Racing (Beche / Thiriet) 108 giri
2 Signatech-Alpine (Panciatici / Ragues) + 46’’2
3 Morand Racing (Mailleux / Gachnang) + 1 giro
4 Race Performance (Frey / Niederhauser) + 1 giro
5 Greaves Motorsport (Kimber-Smith / Heinemeier) + 1 giro…

European Le Mans Series (dopo due manche)
1 Thiriet by TDS Racing 40 punti
2 Signatech-Alpine e Race Performance 30 punti
4 Jota Sport 27 punti

Ufficio Stampa Renault Italia

Paola REPACI