In occasione dell’edizione 2013 della Cavalcata Sarda presso l’atelier di via Cavour sarà allestito un suggestivo percorso in bilico fra storia ed eleganza. Un cuore d’eleganza incastonato nel centro della città l’atelier Macciocu ….

fucina di stile e d’esperienza che vive Sassari e la Sardegna, che apre le sue porte e sa regalarsi al pubblico, alla gente, in occasioni speciali come la Cavalcata Sarda. Domenica prossima l’edizione 2013 della festa della bellezza invaderà di colori e tradizione le vie de le piazze sassaresi, ed è per questo che Gavino Macciocu ha ideato, all’interno del suo elegante atelier, un vero e proprio evento/percorso intitolato “La Tradizione e il Contemporaneo”.

 

L’idea è quella di abbinare ad alcuni dei costumi più belli dei paesi di Sardegna, ricchi di passione, impreziositi da gioielli antichi e dalle forge più diverse, di storia, tradizione, di motivi floreali e tinte che dal rosso porpora al giallo paglierino arrivano sino al turchese e nero, catturano sguardi ed attenzione, capi d’alta sartoria dai colori tenui che richiamano la terra (ecru, tortora, sabbia) realizzati da stilisti contemporanei come Brunello Cucinelli e tanti altri. LA tradizione sposa il contemporaneo, il connubio è perfetto.

Il percorso parte dalle vetrine del negozio di via Cavour per poi svilupparsi nelle varie sale ed arrivare sino al giardino con i costumi da sposa, rosso di Ittiri, Ozieri e Bultei, da vedova (Sennori e Osilo), della festa (de muda) di Siligo, Sennori e Giave, per chiudere con gli abiti della quotidianità di Ittiri, Ossi Giave ed altri ancora. Degno di nota è il gioiello che accompagnerà il costume di Nule, “S’Ispuligadente” gioiello curioso e ormai rarissimo che risale al 1700, passato di generazione in generazione, oggetto utilizzato per l’igiene di denti e orecchie.

Giuseppe Carta