Sabato coi Cavaliers a caccia di una vittoria per il miglior piazzamento nel ranking playoff

Coach Kreamer: «Vanno limati gli errori commessi coi Saints, sarà anticipo di post season»

Venezia, 16 maggio 2013Ultimo appuntamento di regular season per gli Islanders Venezia che, staccato il pass per i playoff, fanno visita ai Cavaliers Castelfranco per il week 11 della serie A2 LENAF. Sabato 18 maggio, presso il Centro sportivo Comunale di via Re di Puglia a Castelfranco Veneto con kick off ore 20.45, i blu teal affrontano l’ultima partita del Girone E che li ha visti conquistare il secondo posto – 8 punti con record 4-3 – alle spalle della corazzata Lions Bergamo (14 punti), unica squadra imbattuta del campionato assieme ai Mastini Verona. Derby che, pur non alterando i valori della classifica, sarà determinante in vista degli accoppiamenti wild card che mettono in palio i quarti di finale contro le prime quattro squadre che hanno ottenuto l’accesso diretto grazie al miglior coefficiente stagionale. Un ko nel derby costringerebbe quasi di sicuro gli Islanders a giocare la wild card con Elephants Catania o Cardinals Palermo.

Quello fra Islanders e Cavaliers, sebbene incrocio piuttosto recente, è particolarmente sentito dalle due squadre, anche perché la compagine trevigiana è guidata dall’ex isolano Daniele Turcolin, giocatore di difesa veneziano negli anni ’80-’90. All’andata i blu teal si imposero 20-0 grazie ai touchdown di Tiozzo, Canal e Nerozzi, mentre in precedenza le due squadre si erano incrociate in due amichevoli nove contro nove, vinte entrambe dai veneziani. Gli Islanders arrivano al derby dalla duplice convincente vittoria con Chiefs Ravenna e Saints Padova, mentre i Cavaliers hanno perso gli ultimi due incontri con Angels Pesaro (20-16) e Lions Bergamo (56-7). In casa isolana il doppio ravvicinato impegno ha lasciato qualche acciacco, ma coach Will Kreamer dovrebbe avere l’intero roster a disposizione, mentre in casa castellana c’è grande voglia di rivalsa per chiudere nel migliore dei modi la prima stagione nel campionato LENAF. Da tenere d’occhio il runninback Marco Checchin nel giro della Nazionale Blue Team.

«E’ il nostro ultimo impegno di regular season e prevedo una partita molto difficile sia sotto l’aspetto fisico che mentale – l’analisi pre partita di coach Will Kreamer –. Domenica a Padova, pur vincendo 18-0 e nonostante una prestazione eccezionale della difesa, abbiamo commesso troppi errori mentali, errori che non dovremo ripetere nella prossima sfida contro i Cavaliers. In attacco abbiamo sprecato due touchdown a causa di altrettante evitabili penalità e questo non si deve più ripetere perché Castelfranco, che a dispetto della classifica è un’ottima squadra, può punirci. Questa settimana abbiamo lavorato davvero molto duro per limare i dettagli e preparare nel migliore dei modi un derby che giocatori e società sentono in maniera particolare. E’ normale che l’accesso ai playoff sia molto gratificante, ma per gli Islanders la sfida coi Cavaliers rappresenta una sorta d’«anticipo» di post season e non vediamo l’ora di scendere in campo».

Programma Week 11: Barbari Roma Nord-Legio XIII Roma; Chiefs Ravenna-Guelfi Firenze; Frogs Legnano-Giaguari Torino; Cavaliers Castelfranco-Islanders Venezia, sabato 18 ore 20.45; Daemons Martesana-Draghi Udine; AFT Catania-Cardinals Palermo; Sharks Palermo-Briganti Napoli; Lions Bergamo-Saints Padova, domenica 19 ore 15; Redskins Verona-Mastini Verona; Angels Pesaro-Grizzlies Roma. Classifica Girone E: Lions 14, Islanders 8, Saints e Cavaliers 4.

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia