MONACO/MONTECARLO
23 – 26 MAGGIO 2013

CIRCUITO INTERNAZIONALE
Storico circuito cittadino che si snoda tra le strade del Principato, capaci di creare parecchi problemi ai freni delle  monoposto. Il tracciato tortuoso e la scarsa aderenza, infatti,  portano spesso i piloti a controllare la vettura con l’ausilio del freno, con riessi negativi sulla temperatura di pinze e fluido freni.

 

 

Nel passato questo evento era spesso teatro di problemi legati al surriscaldamento dell’impianto e al vapour lock (fenomeno per cui il uido freni raggiunge la temperatura di ebollizione all’interno della pinza) con allungamenti del pedale  in frenata che portavano spesso al ritiro se non all’incidente.
Nei tempi moderni il lavoro fatto sul raffreddamento dei freni ha allontanato tali problemi, se pur sia ancora necessario prestare particolare attenzione alla gestione delle temperature durante il weekend di gara.
Le frenate non sono particolarmente brusche, ma il tempo sul freno è tra i più alti della stagione, ben il 19%.

* Per l’impianto frenante la curva 08 risulta essere la più impegnativa del circuito.

DATI CIRCUITO
Lunghezza: 3.340 m
Numero di Giri: 78
Tipologia di circuito: Medium
Numero di frenate: 13
Tempo speso in frenata medio sul giro: 19%

Ufficio Stampa BREMBO S.p.A.