TROFEO SANTA CORONA-MEMORIAL ROSSANO GIALLORENZI
TANTI GIOVANI ALLIEVI ATTESI SULLE STRADE DEI MONTI CIMINI

Domenica 19 maggio a Canepina sarà una giornata importante per il ciclismo giovanile in provincia di Viterbo. Si disputerà, infatti, il Trofeo Santa Corona-Memorial Rossano Giallorenzi, riservata alla categoria allievi, organizzato dall’UC Anagni-Cycling Team Nereggi con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la sinergia con il comitato festeggiamenti di Santa Corona.

Nel piccolo borgo medioevale dei Monti Cimini nella Tuscia Viterbese, si respira aria di Tradizione. L’inizio dei festeggiamenti è previsto per 14 maggio, data della ricorrenza e del martirio della Santa patrona di Canepina, ma è nel fine settimana (17 – 18 – 19 maggio) che si concentrerà la grande festa. Come tutti gli anni, in grande stile, la solenne processione, mostre d’arte e artigianato locale, sfilate allegoriche e folcloristiche, concerti e rappresentazioni teatrali e di intrattenimento e per finire grande tombolata e spettacolo pirotecnico completano la manifestazione.
Ad oggi, a pochi giorni dal suo svolgimento, la gara ciclistica sta conoscendo un notevole momento di interesse, con richieste di adesioni e di informazioni che arrivano dal Centro-Sud Italia (Sardegna, Umbria, Campania, Abruzzo oltre al Lazio). Attesi tanti giovani ragazzi di età compresa tra i 15 e i 16 anni vogliosi di mettersi in evidenza sulle strade alle pendici dei Monti Cimini come vuole sottolineare il responsabile organizzativo in loco Mario Filippi: “È un’occasione importante per rilanciare il ciclismo su strada nella provincia viterbese che, data la presenza delle montagne e dei boschi, è più avvantaggiata per la diffusione della mountain bike. Credo molto nel ciclismo su strada e Viterbo negli anni passati ha lanciato corridori del calibro di Stefano Colagè, Alfredo Balloni e Luca Tosti. Il mio grazie va a tutte le squadre che verranno a farci visita e che daranno vita a uno spettacolo tecnico davvero notevole. Non posso dimenticare tutti coloro che stanno lavorando nel dietro le quinte, in primis l’amministrazione comunale del sindaco Maurizio Paolozzi, il comitato festeggiamenti di Santa Corona presieduto da Giuseppe Atturo che con la loro vicinanza, sta dando ancora più lustro alla nostra manifestazione giovanile”.
Sulla distanza di 56 chilometri circa, la gara attraverserà le località di Corchiano, la strada provinciale 29 per Civita Castellana, la zona industriale di Pantalone e Borghetto, la zona periferica di Civita Castellana, il passaggio a Fabrica di Roma sulla strada provinciale 27 Falerina, il ritorno a Canepina in occasione del breve circuito finale che toccherà il bivio di Vignanello, l’innesto sulla strada provinciale 25 e nuovamente a Canepina per il traguardo fissato in pieno centro a Via Roma.
Per domenica, il ritrovo è fissato presso Bar il Centrale a Piazza Garibaldi alle ore 12.00,  la partenza è prevista per le ore 14.45, l’arrivo alle 16.30 circa.
Partner dell’evento ciclistico giovanile sono Bar Il Pinolo, Pizzeria Er Gladiatore, Bar Trattoria Ferri, Felice Finelli Raccolta Nocciole, Bar Il Centrale e l’azienda Agricola Cassano.

Foto edizione 2012 gara esordienti Canepina

Ufficio Stampa
Luca ALO’