firmato smart, debutta a Birmingham

car2go sbarca a Birmingham con 250 vetture ed oltre 54 chilometri quadrati coperti dal servizio
Noleggio di una smart a 35 centesimi di sterlina (0,29 Euro) al minuto, tutto compreso, senza sorprese
Possibilità di noleggio per i membri della community sia a Birmingham che a Londra

BIRMINGHAM – car2go, il car sharing Daimler ed Europcar, sbarca a Birmingham con 250 ecologiche smart fortwo disponibili su un’area di oltre 54 chilometri quadrati. car2go è il primo servizio di car sharing on-demand totalmente flessibile, un modo tutto nuovo di viaggiare, pratico, economico ed ecologico. car2go è il futuro della mobilità urbana.
“Siamo orgogliosi di lanciare car2go a Birmingham”, ha dichiarato Stefan Mueller, CEO di car2go Europe GmbH. “car2go offre la possibilità di spostarsi dove e quando si vuole, in tutta praticità, senza i costi tradizionalmente associati a possesso, utilizzo e assicurazione di una vettura.  Ecco perché confidiamo che tutti accoglieranno car2go come un modo facile, economico ed ecologico di spostarsi a Birmingham.”
Il consigliere Tahir Ali, membro del Gabinetto per lo sviluppo, il lavoro e le competenze, ha dichiarato: “Intendiamo sviluppare una gamma di iniziative ecocompatibili in grado di ridurre traffico ed emissioni di CO2 sensibilizzando il pubblico nei confronti delle soluzioni di mobilità alternative. Sono lieto di dare il benvenuto a car2go a Birmingham, in particolare perché la città ospiterà anche la sede centrale della società, dando così un impulso all’occupazione. Seguirò da vicino il progetto pilota valutando i benefici che l’iniziativa porterà con sé.” car2go parte a Birmingham con una flotta di 250 smart coupé attive su un’area di oltre 54 chilometri quadrati. Coperte dal servizio saranno l’area urbana tra Oxhill Rd, Pershore Rd, Vicarage Rd, Highfield Rd, City Rd, Grove Park, Stratford Rd ed Aston Park. Al suo interno, sarà possibile lasciare l’auto in qualsiasi area “pay & display” senza limiti di tempo ed in ogni parcheggio gratuito, prestando comunque attenzione a non occupare i posti riservati a residenti o attività commerciali. 
car2go è il perfetto completamento della già eccellente rete di trasporto pubblico (bus, treni e metropolitana) della città di Birmingham. Oltre a rappresentare la soluzione ideale per i pendolari, car2go può nel contempo contribuire a ridurre traffico ed inquinamento in città.
Il servizio car2go di Birmingham utilizza smart mhd, efficiente e compatta biposto con emissioni di CO2 di appena 98 g/km, cambio automatico, sistema stop/start, navigatore GPS e climatizzatore. smart fortwo coupé è facile da guidare, con dimensioni a misura di giungla urbana ed a prova di parcheggio oltre a garantire il massimo della sicurezza grazie alla cellula tridion. 
Marcus Breitschwerdt, Presidente e CEO di Mercedes-Benz UK Ltd, ha aggiunto: “Sono contento che car2go abbia scelto Birmingham come seconda città del Regno Unito dove introdurre il servizio.  Le nostre smart sono tutte dotate di sistema ECO Start/Stop, cambio automatico, climatizzatore, navigatore GPS, hanno il pieno di carburante e sono assicurate, pulite e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sarà possibile parcheggiare anche nelle aree “pay & display”, sarà poi car2go a saldare il conto. Ovviamente car2go mira a semplificare la mobilità, e così chi si registrerà a Londra potrà utilizzare il servizio anche a Birmingham, e viceversa.”
Facile come utilizzare il cellulare
È possibile registrarsi per £29,90 al sito car2go.com/Birmingham o presso il car2go shop di 10 Fleet Street, Birmingham B3 1JL, vicino a Snowhill Station. Dopo la registrazione, i membri car2go potranno localizzare le vetture disponibili tramite il sito car2go di Birmingham, utilizzando l’applicazione gratuita o semplicemente raggiungendo la vettura a piedi. In quest’ultimo caso basterà avvicinare la propria tessera al lettore sul parabrezza, salire a bordo e partire.

Le tariffe sono calcolate al minuto (35 centesimi di sterlina – 0,29 Euro) ed addebitate direttamente sul conto del Cliente.  L’importo comprende carburante, assicurazione, oneri automobilistici, spese di parcheggio e manutenzione, senza costi aggiuntivi.  Ogni nuovo Cliente riceve i primi 30 minuti gratis per consentirgli di comprendere meglio il funzionamento di car2go ed i numerosi vantaggi offerti.  

I Clienti non devono necessariamente riportare la vettura della flotta car2go nello stesso punto in cui l’hanno ritirata.  L’auto può essere tenuta fino a quando necessario, tutto il giorno o anche solo per un breve giro in città. Birmingham è la diciannovesima città al mondo a offrire il servizio car2go e la seconda nel Regno Unito (a Londra l’iniziativa è stata lanciata nel dicembre 2012).  A livello mondiale, la società conta oltre 375.000 Clienti ed oltre 7.300 vetture. Finora sono stati fatti più di otto milioni di noleggi car2go, ed il numero continua a crescere. 

Come funziona
car2go è il primo servizio di car sharing “libero” al mondo, in grado di offrire soluzioni uniche, in particolare:
Tariffazione al minuto: gli iscritti pagano una tariffa al minuto, solo per il tempo di utilizzo, con tariffe scontate per l’utilizzo orario e giornaliero. Non esiste una durata minima d’utilizzo della vettura: cinque minuti o un giorno intero, gli iscritti al programma car2go possono salire a bordo e mettersi alla guida per il tempo necessario, senza bisogno di stabilire in anticipo ora e luogo di restituzione. Parcheggio, carburante, manutenzione ed assicurazione sono compresi nel prezzo e non è previsto alcun canone di iscrizione annuo o mensile.
On-demand: i membri possono utilizzare la prima car2go disponibile utilizzando un’applicazione per smartphone, attraverso la funzione di ricerca delle car2go sul sito car2go.com o semplicemente salendo a bordo di una delle car2go disponibili. Nessuna necessità di prenotazioni anticipate, perché gli iscritti al programma hanno accesso illimitato e senza restrizioni alle vetture car2go 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Massima libertà di noleggio: i membri possono ritirare e restituire le vetture in qualunque punto all’interno dell’area coperta dal servizio, oltre a poter parcheggiare nelle zone “pay & display” senza limiti di tempo ed in ogni parcheggio gratuito, senza comunque occupare i posti riservati a residenti ed attività commerciali. Gli iscritti non devono riportare necessariamente la vettura nel punto in cui l’hanno presa, né sono legati a un periodo di tempo predefinito.  In poche parole, possono guidare per tutto il tempo necessario, parcheggiare la vettura una volta arrivati a destinazione e concludere il noleggio passando la tessera nell’apposito lettore sul parabrezza. La vettura sarà subito disponibile per il Cliente successivo.
car2go in cinque semplici step
Step 1: Registrazione – Le persone in possesso di patente di guida possono registrarsi sul sito car2go.com e presso lo shop di 10 Fleet Street di Birmingham. Qui riceveranno subito la tessera di iscrizione. Quest’ultima dà accesso a tutte le auto di Birmingham e Londra. 
Step 2: Localizzazione vettura – I membri possono utilizzare il car2go finder sul sito car2go.com, l’applicazione per smartphone o tablet o l’applicazione Facebook car2go per localizzare la vettura disponibile più vicina. Possono utilizzare la vettura in autonomia (senza prenotazioni) o prenotare in anticipo una car2go sul sito o tramite l’app.
Step 3: A bordo – I membri possono semplicemente raggiungere la vettura car2go ed appoggiare la tessera sull’apposito lettore sul parabrezza. Così le porte si sbloccheranno.  Dopo aver inserito un PIN sul touchscreen e valutato le condizioni della vettura, verrà abilitata una chiave che consentirà al guidatore di mettere in moto e partire. 
Step 4: Guida – I membri possono prelevare la chiave riposta vicino all’unità touchscreen, avviare il motore e partire. Possono guidare fino a quando lo desiderano, senza vincoli di tempo e luogo di restituzione. 
Step 5: Termine viaggio – Gli iscritti possono lasciare la vettura in qualsiasi parcheggio all’interno dell’area coperta dal servizio car2go. Le tariffe sono calcolate al minuto (29 centesimi al minuto) e saranno addebitate sulla carta di credito del Cliente una volta restituita la vettura. Le spese per carburante, parcheggio, manutenzione ed assicurazione sono incluse, senza costi aggiuntivi.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz