Torneo di Paddle del Foro Italico, Roma

Anche quest’anno, e per il quinto anno consecutivo, il Paddle sarà presente al Foro Italico, con un evento sempre di maggior rilievo e che suscita l’interesse di sempre più giocatori, sia nell’ambito nazionale che internazionale.

Il primo anno la presenza fu discreta, di promozione e divulgazione, il “paddle entrava in punta di piedi” al Foro Italico e le attività furono prevalentemente di coinvolgimento con il pubblico e con i bambini delle scuole di tennis accorse al Foro. Abbiamo ospitato rappresentative dell’Uruguay, del Regno Unito e del Messico, che hanno partecipato ad esibizioni insieme ai giocatori della Squadra Nazionale Italiana.

Il secondo anno fu organizzata l’attività simile all’anno precedente, ma condita da un Torneo di tre giorni, facente parte del Circuito Nazionale Maschile. Peccato che la pioggia non abbia concesso la disputa della Finale, ma la posizione del campo aveva favorito la visibilità e l’avvicinamento di tantissime persone, molte al primo contatto con il Paddle.

Il Terzo anno, pur sempre mantenendo la disponibilità dei maestri per le visite dei bambini dello Young Village e del pubblico che voleva provare il gioco, abbiamo organizzato il primo Torneo Internazionale, ridotto a soltanto 16 coppie. Siamo stati onorati dalla presenza di giocatori provenenti dal Brasile e dalla Spagna.

Il quarto anno il Torneo Internazionale ha visto la iscrizione di 38 coppie, e quindi abbiamo dovuto chiedere aiuto ai circoli della Capitale, poiché era impossibile svolgere tutto al Foro Italico. Sono state ancora garantite le disponibilità di tecnici ed assistenti per l’attività del Young Village e del pubblico, anche se la posizione “un po’ defilata” ha fatto sì che le presenze di curiosi della “nuova” disciplina fosse molto minore dagli anni precedenti.

Il quinto anno ha avuto bisogno della creazione di un Comitato Organizzatore, poiché altrimenti si rischiava di restare un po’ anonimi all’interno di un evento nel quale bisogna essere protagonisti, altrimenti non è giustificato lo sforzo di tempo degli addetti ed organizzativo della Federazione. Così è nato, dalla voglia di sfruttare questo evento come non prima, per moltiplicare la visibilità, per aggiungere al coinvolgimento di chi già questo sport lo conosce quello di chi ancora lo deve scoprire, per innalzare l’immagine dell’Italia del Paddle (dagli atleti ai dirigenti federali) nei confronti dell’ambiente internazionale: giocatori e federazioni nazionali, e per dare anche un giustificativo a tutto questo sforzo, il Comitato Organizzatore, che fin da subito si è posto l’obiettivo di includere una ONLUS che potesse anche catalizzare l’attenzione di persone che possano servire per moltiplicare la conoscenza della nostra disciplina e rilanciare l’attività promozionale e divulgativa.

Così è stata coinvolta la Happy Family ONLUS, e subito il Settore Paddle della FIT, il CONI e la CONI Servizi hanno accolto le iniziative di questo Comitato, mettendo a disposizione rinnovate energie e disponibilità per favorire la buona riuscita dell’evento del Torneo di Paddle del Foro Italico, nominato per quest’anno “Trofeo Happy Family”.

Anche la Ford ha deciso di supportare l’iniziativa accogliendo la richiesta di fornire la “transportation” per gli atleti stranieri che dovranno giocare anche presso i circoli di Roma: Circolo Canottieri Aniene, Flaminia Paddle Center e Circolo Tennis Le Molette, e forse anche presso il campo del Circolo Canottieri Roma, appena inaugurato, poiché se le iscrizioni saranno dello stesso livello dell’anno scorso, un solo campo al Foro Italico non è sufficiente per svolgere tutti gli incontri.

Il Venerdì 17 dopo la Finale ci sarà una Festa del Paddle, aperta a tutti.

Il Sabato 18 di Maggio, sarà riservata all’attività promozionale, approfittando di alcune persone e personaggi invitati, con partite pro-am, cliniche per bambini, esibizioni dei migliori giocatori, esibizione di paddle in sedie a rotelle. E’ anche prevista la visita di una rappresentativa di giocatori e dirigenti ad un ospedale per bambini scelto da Happy Family per portare dei doni.

Konkuri sarà la piattaforma di divulgazione delle informazioni sull’andamento del torneo in tempo reale.

Il sito della Federazione www.federtennis.it/paddle pubblicherà tutte le notizie, foto, aggiornamenti sugli incontri, e sull’attività sociale e sportiva legata all’evento.

SuperTennis è coinvolta per aumentare la visibilità, tramite le trasmissioni televisive sui telegiornali e su rubriche successive, delle iniziative messe in campo.

Le iscrizioni debbono avvenire entro le ore 12 del giorno 3 di Maggio, dopodiché potrà meglio essere definito il programma, che comunque prevede l’inizio degli incontri de Tabellone Finale il Mercoledì 15 e le finali nel pomeriggio del Venerdì 17.

Sono già arrivate le prime iscrizioni dall’estero, questa volta i primi a scriversi sono stati gli argentini, l’anno scorso sono stati gli uruguayani, che alla fine hanno vinto il Torneo.

Buon Paddle a tutti !