FINAL FOUR UNDER 17 – OGGI LA FINALE TRA VIRTUS TRAPANI E BAGHERIA

14 maggio – Si svolgerà questo pomeriggio alle 18,00 a Caltanissetta, al Palacarelli di Via Rochester, la finalissima del campionato regionale di basket maschile Under 17, tra la VIRTUS TRAPANI e la PALLACANESTRO BAGHERIA.

Nella prima semifinale, disputa ieri pomeriggio, convincente vittoria per VIRTUS TRAPANI che ha sconfitto la PGS SALES CATANIA con il punteggio finale di 89 – 52, con una netta vittoria nel risultato ma conseguita al termine di una partita combattuta per almeno tre quarti.

La Virtus parte molto contratta, complice anche il campo scivoloso e forse anche un po’ di emozione, stentando parecchio all’inizio ed esprimendo scarsa qualità di gioco. Nonostante l’avvio stentato però i trapanesi ribattono colpo su colpo agli avversari, soffrendo poco l’iniziale zona 3-2 dei catanesi, e chiudendo il primo quarto avanti di 1 sul punteggio di 15-14. Nel secondo quarto la Virtus Trapani appare trasformata, imponendosi con un parziale di 27-11, che fissa il punteggio al riposo lungo sul + 17 in favore dei trapanesi (42-25). Forse i ragazzi del coach Nino Colomba pensano di aver chiuso la contesa e si rilassano un po’ troppo iniziando il terzo periodo con parecchi stenti consentendo così ai catanesi di piazzare un break di 7 a 0 che li riporta sotto fino a -10 e quindi nuovamente in partita. Dopo un tempestivo timeout chiamato dalla panchina trapanese e, dopo qualche cambio, i gialloblù virtussini ricominciano a giocare, dilatando fino a 27 i punti di vantaggio al 30° minuto e chiudendo di fatto la partita. L’ultimo periodo non vede colpi di scena e Trapani può allungare ancora fino all’89-52 finale.

Tra i trapanesi un buon contributo da parte di tutti gli atleti scesi in campo, con Simone Asta (13 pt), Roberto Scimemi (14 pt) e Gaspare Asta (15 pt) che in fase realizzativa hanno dato il consueto rendimento: in difesa ottima la prestazione di Daniele Lombardo, con numerosi palloni recuperati ed un buon contributo nei rimbalzi difensivi.

I tabellini della Virtus Trapani:

Schifano 5, Genovese 8, Scimemi 14, Paterniti 4, Foderà 2, Giammarinaro 10, Massa 7, Lombardo 2, Asta S. 13, Asta G. 15, Di Vita 9, Piazza. All. Nino Colomba; Ass. coach Michele Pellegrino.

Nella seconda semifinale la PALL. BAGHERIA ha sconfitto la POLISPORTIVA SALUSPORT PRIOLO con il punteggio di 73-56 guadagnandosi l’accesso alla finalissima di oggi pomeriggio.