Il 24 maggio una serata per ricordare la storica promozione del basket faentino in B1
Il 1993 fu un anno, come tutti gli anni, pieno di luci e di ombre. Ma se chiedete a un faentino che viaggia attorno ai quarant’anni, vi risponderà, non senza una certa emozione, che il 1993 è stato l’anno della promozione della Banca Popolare in B 1 dopo avere battuto Cento. Ovviamente si parla di basket. Una partita, una piccola leggenda di cui tutti ancora oggi parlano e raccontano i loro piccoli aneddoti personali. Era il 25 maggio 1993.
Per questo motivo la Gioventù Lesa, storico gruppo di tifosi faentino, ha organizzato una serata amarcord per celebrare questo piccolo-grande anniversario. Una ricorrenza che cade in un’annata fatta di luci e ombre per il basket nostrano. Da una parte la scomparsa della pallacanestro femminile, dall’altra la promozione della Raggisolaris in C2, guidata in panchina da Marco Regazzi e Tommy Tasso, vent’anni fa idoli proprio della Gioventù Lesa. L’appuntamento è per venerdì 24 maggio, ore 20.30, nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario (DLF) in via SantaMaria dell’Angelo, 24.
Un’occasione per rivivere quella storica serata e ritrovare dei vecchi amici: i giocatori di un tempo e i tifosi che affollavano il vetusto Bubani. Si è scritto amarcord, ma la serata non vuole avere sfumature nostalgiche, anzi. L’adesione entusiasta di tante persone e l’appoggio dei giocatori a questo progetto dimostrano una cosa sola. Il basket è cambiato, lo sponsor sparito, il Bubani ridotto a mera palestra, i giocatori hanno qualche capello in meno e qualche chilo in più, i tifosi idem: la passione no.
Appuntamento dunque a venerdì 24 maggio, ore 20.30. Sono invitati anche quelli che non hanno la benché minima idea di cosa sia successo vent’anni fa, tifosi, appassionati, politici di ieri e di oggi, mogli e figli. Giusto per vedere l’effetto che fa.

Faenza-Cento vent’anni dopo
venerdì 24 maggio, ore 20,30.
Dlf, via Santa Maria dell’Angelo nr. 24

Ufficio Stampa