PRESENTATA A FIRENZE DYNAMO BIKE CHALLENGE,

GRAN FONDO APERTA A CICLOAMATORI E CICLOTURISTI

ORGANIZZATA PER RACCOGLIERE FONDI PER DYNAMO CAMP

La corsa si terrà il 25 e 26 maggio, e partirà da Firenze

sul tracciato dei Campionati del Mondo 2013

L’evento ha il sostegno di Istituzioni, sportivi e personalità: Stefano Baldini, Jury Chechi e Linus parteciperanno come corridori alla corsa

Domenica 26 maggio la corsa si concluderà con una grande festa a Dynamo Camp,

e con attività aperte a tutti

13 maggio 2013 – E’ partito il conto alla rovescia per la prima edizione della Dynamo Bike Challenge (25/26 maggio), la prima Gran Fondo benefica d’Italia, organizzata da Associazione Dynamo Camp Onlus in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. La corsa è stata presentata questa mattina a Firenze a Palazzo Vecchio.

L’obiettivo della manifestazione è raccogliere fondi per sostenere Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini affetti da patologie gravi e croniche. L’evento si ispira alla “Pan Massachusetts Challenge”, gara ciclistica statunitense nata nel 1980 per finanziare la lotta contro il cancro che, in 30 anni di attività, ha raccolto 338mln di dollari, diventando l’appuntamento sportivo di fundraising di maggior successo in Nord America.

Dynamo Bike Challenge, che ha il patrocinio dei Comuni di Firenze, Montecatini Terme, Pistoia, San Marcello Pistoiese, Piteglio, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Monsumanno Terme, delle Province di Pistoia, Firenze e Prato, ha il sostegno di campioni e personalità come Stefano Baldini, Michele Bartoli, Jury Chechi, Linus, Edita Pucinskaite, Antonio Rossi, e del Club Sportivo Firenze. Stefano Baldini, Jury Chechi e Linus parteciperanno come corridori alla corsa.

La Gran Fondo sarà articolata in due tappe, entrambe aperte a cicloturisti e cicloamatori (riceveranno tutti la maglia gara biancoverde fatta espressamente per Dynamo Bike da Sportful), che si snoderanno tra le colline pistoiesi e parte del tracciato dei Campionati del Mondo 2013, dei quali la corsa è uno dei “prologo” ufficiali.

La sfida tra i cicloamatori si svolgerà in due tappe rispettivamente di 105 km (sabato) e 85 km (domenica): la prima partirà da Firenze e si chiuderà all’Oasi affiliata WWF di Limestre in cui vive il Dynamo Camp; la seconda prevede un “anello” sulle montagne e i colli Pistoiesi, passando per Limestre, Prunetta, Piteglio, Pian degli Ontani, Cutigliano, e S. Marcello Pistoiese.

I cicloturisti, invece, potranno scegliere tra percorsi di diversa lunghezza: il 25 maggio si potrà correre su distanze di 105 km (Firenze – Limestre) o 65 km (Firenze – Montecatini), lungo gli stessi tracciati dei cicloamatori; il 26 maggio, lungo l’anello Limestre – Limestre (lo stesso dei ciclomamatori), saranno previsti tre percorsi da 85 km, 62 km e 35 km.

Alla Gran Fondo è abbinata anche la “Junior Bike Challenge” una gara di mountain bike giovanile per ragazzi dai 7 ai 14 anni (26 maggio), inserita nella settima edizione del Trofeo “Rampichino” Fuoristrada 2013, che si svolgerà all’interno dell’Oasi Dynamo affiliata WWF in cui è immerso Dynamo Camp.

Il 25 e il 26 maggio presso il camp sarà possibile svolgere attività sportive e ricreative aperte a tutta la famiglia e in particolare ai bambini, come arrampicata, tiro con l’arco, piccola attività di circo e intrattenimento per i più piccoli. Nel teatro della struttura, il 26 sarà possibile seguire la diretta con l’arrivo della tappa conclusiva della Giro d’Italia.

La vera attesa, però, sarà per l’arrivo delle “maglie biancoverdi” della Dynamo Bike Challenge, i campioni d’Italia della solidarietà, che saranno accolti a Dynamo Camp per la premiazione e la cerimonia conclusiva dell’evento.

L’organizzazione della corsa è stata possibile anche grazie agli sponsor: Poste Italiane, Edison, Paypal, BMW, Snam Rete Gas, Unicoop Firenze, My SDAM Sport Data management, PRO Action, Sportful.

Ufficio Stampa

Veronica Voto