A una settimana dal debutto negli Ima Scapin Italian Mtb Awards a Calestano già si festeggia con la conferenza stampa e il brindisi inaugurale offerto ieri sera dal sindaco Mariagrazia Conciatori

Calestano, 10 maggio 2013 con questa data si può ritenere aperta la settimana della Montagnana Gold Mtb Race che si correrà a Calestano domenica prossima 19 maggio. Ieri, infatti, in Sala Borri, presso la Pro Loco del paese, l’amministrazione Comunale – rappresentata dal sindaco Mariagrazia Conciatori e dall’Assessore Roberto Bertani – e il Team La Verde nelle persone di Angelo Cornacchione, sponsor principale della squadra, Gianfranco Alfieri e Luca Porta, rispettivamente presidente e vice-presidente hanno incontrato giornalisti, sponsor e pubblico per la presentazione ufficiale della Montagnana Gold Mtb Race.

A fare da “speaker”, Anna Celenta, ufficio stampa del Team La Verde, la quale, dopo il benvenuto agli ospiti ha proiettato sul maxischermo allestito in sala, un pezzo della trasmissione Biciclissima di Trentino Tv condotta da Graziano Calovi, che lo scorso 2 maggio ha interamente dedicato la puntata al percorso della gara di Calestano (per vedere la puntata on line: www.trentinotv.it ).

Subito dopo la visione del video è partita ufficialmente la conferenza stampa con l’intervento di Angelo Cornacchione, il quale si è detto particolarmente contento del risultato raggiunto quest’anno dal Team La Verde, ovvero l’inserimento nel prestigioso circuito Ima Scapin. “Dopo anni che ci dedichiamo all’organizzazione di gare credo che questo sia il giusto riconoscimento per tutti i ragazzi della squadra che si sono sempre dati da fare spendendo il loro tempo per la buona riuscita degli eventi. In particolare, ringrazio Gianfranco Alfieri, senza l’aiuto del quale tutto questo non sarebbe possibile. È infatti anche grazie alla sua conoscenza deglii abitanti della zona che ci è permesso di passare su sentieri e prati privati”. Queste le parole di Cornacchione, il quale ha passato il microfono al sindaco di Calestano, Mariagrazia Conciatori, la quale, oltre a dare il benvenuto a tutti in veste di primo cittadino, ha ribadito l’importanza della valorizzazione del territorio grazie anche a manifestazioni come quella che il Team La Verde organizzerà il prossimo 19 maggio. “Da parte del Comune – ha sottolineato il sindaco – c’è il pieno sostegno anche perché con gli anni non si è solo sviluppata una proficua collaborazione con i ragazzi del Team La Verde, ma una sincera amicizia”. L’Assessore Roberto Bertani ha ricordato ai presenti che lo sport, come la mountain bike ma anche la corsa, negli ultimi tempi sia diventato un vero e proprio mezzo per far conoscere le montagne e le valli che orbitano intorno al Comune di Calestano.

In sala era presente anche Bruno Rastelli, presidente Comitato Provinciale di Parma della Fci, il quale ha affermato che l’ingresso del Team La Verde nella Federazione Ciclistica Italiana è stato per il Comitato ben accolto in quanto vede la possibilità di rafforzare il settore Fuoristrada , nel quale la provincia di Parma è un po’ carente.

Al tavolo dei relatori era presente anche un ospite d’eccezione, Gianluca Barbieri, organizzatore, insieme a Massimo Stermieri del circuito Ima Scapin. Il suo intervento è stato importante soprattutto per i locali, poiché ha permesso loro di comprendere davvero l’importanza dell’ingresso della Montagnana Gold Mtb Race – unica tappa non solo della Provincia di Parma ma dell’intera regione Emilia Romagna – nel circuito nazionale.

In sala erano anche presenti i rappresentanti di protezione civile, soccorso alpino e assistenza pubblica di Calestano, i quali metteranno a disposizione tutta la loro professionalità affinché la Montagnana Gold Mtb Race si possa correre in totale sicurezza. Da mesi, infatti, le tre formazioni stanno lavorando con il Team la Verde sul percorso e nell’organizzazione di eventuali soccorsi: ogni postazione sarà numerata e i corridori insieme al numero di pettorale troveranno un numero che potranno chiamare in caso di necessità. Basterà comunicare il numero di postazione che hanno passato per essere localizzati e raggiunti.

La conferenza si è conclusa con un ringraziamento a tutti gli sponsor sia del Team sia della manifestazione e con un aperi-cena offerta dal Comune di Calestano nelle antiche prigioni ristrutturate sotto il Municipio:

Sponsor Team

Angelo Cornacchione – La Verde, imprese di Pulizie

Paolo Gnudi – Greenblock, sistemi componibili

Cristian Lombardi – Sicmi srl

Edko

Centromac

Sponsor Montagnana Gold Mtb Race

Oakley (premiazioni Gpm e finali)

Suunto (premiazioni finali)

Fizik (premiazioni finali)

Tsa – Beltrami (premiazioni finali)

Andrea Coruzzi – Prezioso Parma (pacco gara)

Franco Belicchi – Siamoci srl – Prosciutto Principe (prosciutto crudo in vaschette monodose per il pasta party)

Cecilia Nebra – Pinko (premiazioni donne)

Massimo Grassi – Molino Grassi (QB farine di alta qualità per il pacco gara)

Bike Direction (buoni sconto per acquisti on line su www.bikedirection.com per il pacco gara)

Si ringraziano inoltre: Digitale Print per la stampa dei porta scarpe (pacco gara); Cantine Vini Tavacca per le bottiglie di vino con etichetta personalizzata Montagnana Gold Mtb Race che potrete degustare al pasta party!

Il Team La Verde vi aspetta numerosi a Calestano già da sabato 18 maggio perché la festa è appena iniziata: il paese sarà infatti animato fin dal primo pomeriggio e si proseguirà fino a mezzanotte con musica dal vivo offerta dal Bar Centrale del paese.

Per info e iscrizioni: www.teamlaverde.it