E BlueTEC HYBRID e Citan BlueEFFICIENCY: le Stelle green a Magione

Il 18 e 19 maggio Mercedes-Benz rinnova la sfida alla ‘25 ore di Magione’, il tradizionale appuntamento riservato a veicoli di serie che si confrontano, nei rispettivi segmenti, in una gara all’ultima goccia di carburante. Quest’anno, a difendere i colori della Stella nel long run di Magione scendono in campo la nuova Classe E BlueTEC HYBRID e il nuovo Mercedes-Benz Citan, campioni di efficienza nei rispettivi segmenti. Classe E BlueTEC HYBRID è il primo diesel-ibrido premium, il più eco-compatibile ed efficiente al mondo, e garantisce ben 231 CV di potenza a fronte di consumi contenuti di 24 km con un litro di carburante e 109 g CO2/km. Mercedes-Benz Citan, il nuovo multispazio della Stella, offre valori di efficienza ed emissioni altrettanto significativi: equipaggiato con un motore 1.5 litri da 90 CV (66 Kw), Citan 109 CDI riesce a percorrere fino a 23 km con un litro di gasolio (112 g  CO2/km).

Dopo gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno, le Stelle dell’efficienza firmata Mercedes-Benz tornano sul tracciato di Magione per un nuovo appuntamento con la 25 Ore Energy Saving Race. Quest’anno, a contendersi il primato di efficienza nei rispettivi segmenti saranno la nuova E BlueTEC HYBRID e il nuovo Mercedes-Benz Citan. Le due protagoniste della Stella sono le ambasciatrici di una gamma completamente rinnovata all’insegna di un attento downsizing, elemento fondamentale di una lungimirante strategia internazionale che vede Mercedes-Benz impegnata nel miglioramento dell’efficienza dei motori a combustione interna, nell’introduzione di propulsioni ibride, fino alla mobilità a zero emissioni dei veicoli elettrici.

La nuova Classe E BlueTEC HYBRID garantisce 231 CV di potenza grazie ad un motore diesel a quattro cilindri (150 kW / 204 CV) abbinato ad un motore elettrico (20 kW/ 27 CV), offrendo così valori di efficienza esemplari (24 km con un litro di gasolio e 109 g CO2/km) a fronte di maggior coppia e potenza. Il suo concetto ibrido modulare, con batteria agli ioni di litio, non impone alcuna limitazione di spazio e offre un’esperienza di guida unica grazie al sistema start/stop, alla rigenerazione dell’energia, all’effetto boost, alla modalità esclusivamente elettrica e alla modalità “sailing”. La Classe E BlueTEC HYBRID, disponibile nelle versioni Berlina e Station Wagon, è il modello di Classe E più efficiente al mondo.

Grande nelle prestazioni, minimo nei consumi: Mercedes-Benz Citan è il nuovo ed efficiente city van della Stella. Citan coniuga minime emissioni di CO2 e grande piacere di guida, elevate prestazioni e bassi costi di esercizio. Nella versione dedicata al trasporto passeggeri, Citan è un autentico multispazio grazie alla carrozzeria crossover che presenta caratteristiche molto simili alle monovolume, ai mini MPV ed ai furgoni. Con il pacchetto BlueEFFICIENCY, Citan 109 CDI arriva a percorrere fino a 23 km con un litro di gasolio,con 112 g CO2/km.

Dietro questi valori di consumo ed emissioni straordinariamente bassi si cela il grande lavoro dei progettisti Mercedes-Benz. Oltre alla catena cinematica, contribuisce a questo importante risultato anche l’equipaggiamento di serie che comprende servosterzo elettrico, pompa olio regolata e gestione della batteria. L’ottimizzazione aerodinamica si concretizza anche nei dettagli come, ad esempio, gli alloggiamenti dei retrovisori esterni ridisegnati.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz