VOLLEY B1 FEMMINILE Gli errori e gli arbitri condannano Collecchio

Le padrone di casa di Albese si impongono in gara 1 con le collecchiesi

Sunsystem – Parma Ascensori Stem 3-1

(30-32; 28-26; 29-27; 25-22)

Sunsystem Albese Co: Landoni, Bottinelli 17, Colonna 4, Ronchetti (L), Mazza 7, Trabucchi 5, Confalonieri M. 6, Confalonieri C. 16, Danielli, Elli 16. N.e: Basso, Fidora. All. Cairoli, Boccalupo.

Parma Ascensori Stem: Rocca 14, Valli 14, Angeli 3, Puglisi 11, Martini, Piras (L), Porzio 18, Rebora 15, Bertolotto 4. N.e.: Lottici, Ghiretti, Galliani. All. Codeluppi, Papotti.
Arbitri: Marco Molino di Messina e Antonino Galia di Trapani.

Note: Durata set: 37’, 33’, 34’, 30’: tot 134’. Sunsystem: battute sbagliate 8, vincenti 4, muri 18, errori 28; Parma Ascensori Stem: b. s. 7, v. 6, muri 8, err. 40.

Avventura appena iniziata, quella della fase playoff, e subito diventata una questione complicata per la Parma Ascensori Stem. Con grande rammarico, parte della responsabilità del 3-1 rimediato ad Albese, senza nulla togliere alla qualità della squadra comasca, è da imputare ai colori biancoblù, con Porzio e compagne ora obbligate alla vittoria nella sfida casalinga di mercoledì 15 maggio.

Lasciando da parte la direzione arbitrale, non sempre all’altezza del suo compito, ciò che si è visto in campo è stato un primo parziale molto equilibrato, seguito da tre periodi in cui Collecchio è sempre stata meritatamente in vantaggio fino all’ultimo (15-21, 17-21 e 19-21 gli score parziali, nell’ordine), per poi farsi recuperare nei momenti decisivi di chiusura set. Nell’economia di un match per tre quarti risolto solo ai vantaggi, i ventisette errori in attacco della compagine collecchiese hanno sicuramente contribuito a facilitare l’impresa alle avversarie, che si sono dimostrate più incisive a muro e più reattive in fase di difesa. Trasferta da dimenticare, quindi, ma non per i suoi lati positivi: la consapevolezza di potersela giocare tranquillamente alla pari contro la Sunsystem, squadra dal curriculum degno di nota (campionato concluso al secondo posto, con ventidue vittorie e sole quattro sconfitte); le ottime percentuali in attacco di Valli (62%) e Rebora (58%); la buona prova in ricezione di capitan Porzio e Piras (rispettivamente 55% e 50% di perfezione). Chiuso il capitolo di gara 1, è già palpabile la voglia di riscatto e, soprattutto, di giocare come la Parma Ascensori Stem ha sempre dimostrato di saper fare. In attesa, quindi, del secondo confronto con Albese al PalaLeoni, è d’obbligo uno sguardo agli altri risultati delle prime sfide playoff di serie B1 (con gli occhi puntati su Vicenza e Settimo Torinese, possibili prossime avversarie di Collecchio in caso di passaggio del turno): Monza-Bolzano 3-0, Vicenza-Settimo Torinese 3-2, Gricignano-Viserba 3-0, Scandicci-Caserta 2-3, Arzano-Firenze 3-0.

Francesca Meneghetti

Ufficio Stampa

Collecchio Pallavolo