“Un’atleta che nella pratica della propria attività sportiva raggiunge i più alti traguardi realizza il suo sogno nel cassetto e con lei anche la sua città”. Con questa dicitura, esattamente un anno fa, prendeva il via un comunicato dedicato all’affermazione di Giulia Damilano – cheraschese, 15 anni – ai campionati Italiani serie A di Twirling, nella categoria freestyle junior.

 

A distanza di un anno, quel sogno si è nuovamente avverato: domenica 12 maggio, nell’impianto sportivo di Cantalupa (TO), Giulia ha difatti bissato il successo del 2012, riaffermandosi campionessa italiana di categoria per il 2013.

Dopo il secondo posto ottenuto il 17 marzo a Busto Arsizio (VA) ed il primo posto nella seconda prova del 14 aprile a Cantalupa (TO), la terza ed ultima gara di Cantalupa rappresentava la prova della verità per l’atleta cheraschese.

Attesa e trepidazione prima dell’esibizione, ampiamente ripagata dalla performance di Giulia che con l’armonia ed il coordinamento dei suoi volteggi e dei suoi movimenti, ben coniugati sulla base musicale di accompagnamento dell’esercizio, ha saputo coinvolgere il folto pubblico presente sugli spalti, in un crescendo di applausi, a suggello del verdetto della giuria a bordo campo.

Raggiante di felicità sul podio Giulia, non da meno la mamma Anna, presidente dell’ASD Twirling Cherasco, presente sugli spalti.

Felice, emozionata e soddisfatta anche Gabriella Castegnaro, allenatrice che da anni segue ed accompagna, con duri e mirati allenamenti quotidiani, le evoluzioni sportive di Giulia (fin da quando aveva 5 anni).

La giornata tricolore di Cantalupa si è conclusa con la nomina della squadra nazionale per l’anno 2013; Giulia entra di diritto nella rappresentativa italiana che dall’1 al 7 luglio sarà impegnata nei Campionati Europei che si svolgeranno in Svezia.

«Porgo i complimenti – commenta il Sindaco Claudio Bogetti – a Giulia ed al suo staff tecnico che ne segue la preparazione, per aver nuovamente tenuto alto il nome della Città di Cherasco, promuovendo uno sport che sta prendendo sempre più piede sul territorio comunale, ampliando ulteriormente il ventaglio di proposte per i nostri ragazzi. Auguro naturalmente a Giulia, a nome di tutta l’Amministrazione, un sincero e sentito in bocca al lupo per la prova europea che andrà a sostenere a luglio in Svezia. Tutta Cherasco tiferà per lei!».

Ufficio Stampa