AGLI ISLANDERS VENEZIA IL DERBY CONTRO I SAINTS E L’ACCESSO AI PLAYOFF

A Padova vittoria 18-0 coi TD di Scaramuzza e Tiozzo, ultimo turno decisivo per il ranking post season

 

Quarti

1

2

3

4

Finale

Saints Padova

0

0

0

0

0

Islanders VE

6

0

6

6

18

 

1 quarto: 5’ TD Scaramuzza pass Nerozzi 28’ yards.

3 quarto: 2’ TD Tiozzo corsa 11 yards.

4 quarto: 8’ TD Tiozzo corsa 3 yards.

Venezia, 13 maggio 2013 – Derby, secondo posto e accesso ai playoff passando dalla wild card. Colpo grosso per gli Islanders Venezia che espugnano 18-0 il campo dei Saints Padova e, complice la sconfitta 56-7 dei Cavaliers Castelfranco contro i Lions Bergamo, mettono le mani sulla seconda piazza del Girone E alle spalle dell’imbattuta corazzata bergamasca. Un piazzamento che dà agli isolani la post season, anche se per conoscere il ranking finale dei vari Gironi, gli accoppiamenti wild card e chi avrà il diritto di giocare in casa bisognerà attendere l’ultimo turno di stagione regolare, che vedrà gli Islanders impegnati sabato 18 maggio sul campo dei Cavaliers Castelfranco. Prova d’autorità al «Plebiscito», dove domenica, per il week 10 della serie A2 LENAF, gli isolani si sono imposti grazie a una prestazione matura. Sbloccato il risultato nel primo quarto, i ragazzi di coach Will Kreamer sono stati bravi a resistere all’offensiva patavina, colpendo nel secondo tempo in cui capitan Nerozzi e compagni hanno arrotondato il punteggio. Unico neo le tre mancate trasformazioni successive ai touchdown, che hanno visto grande protagonista il rookie Iacopo Tiozzo, autore di due TD.

 

CRONACA: I Saints provano a colpire con le corse cercando di sfruttare la rapidità del running back Fantin, mentre gli Islanders cercano di imbastire qualche bella azione col gioco di passaggi. E al primo possesso ecco la scossa: al 5’ dall’affiatato asse Nerozzi-Scaramuzza esce un passaggio di 28 yards del quarterback che imbecca il ricevitore. E’ il primo touchdown di giornata, ma anche l’unica vera emozione del primo quarto che scivola via in pieno equilibrio con un’attenta difesa blu teal, autrice anche di un sack sul QB di casa, che tiene a distanza di sicurezza i padovani dalla propria red zone. Il secondo periodo riserva ancora meno emozioni, fatta eccezione per alcune giocate difensive come un intercetto di Cester che innesca il contrattacco Islanders fermato a fatica dai biancorosso-neri. Tanti i passaggi incompleti che impediscono alla gara di decollare.

Ripresa più frizzante con gli Islanders che spingono subito. Al 2’ arriva il secondo TD: dopo una serie di corse, Tiozzo sfonda centralmente trovando il pertugio giusto e, evitati un paio di placcaggi anche con un bel movimento rollato, sfonda centralmente correndo 11 yards. A metà periodo c’è il TD di Scaramuzza, che però gli arbitri annullano per un holding (trattenuta illegale) da parte di un uomo di linea d’attacco. I Saints provano a reagire ma la pressione è sterile e, dopo un altro TD blu teal annullato al solito Scaramuzza per blocco illegale, arriva il punto che fa calare il sipario. A segnarlo sempre Tiozzo che, dopo un intercetto di Bovo che consegna l’attacco, trova la corsa del 18-0.

«Non è stata una bella partita, caratterizzata da tanti falli, offside e false partenze. Ma era un derby ed è normale che l’agonismo abbia avuto il sopravvento sulla tecnica – l’analisi di capitan Stefano Nerozzi –. L’importante è comunque aver vinto continuando la striscia positiva che ci ha visto trionfare in tutti e quattro gli incroci coi Saints Padova. Tutto ancor più bello perché con questa vittoria abbiamo conquistato il matematico passaggio ai playoff proprio nel giorno del compleanno del coach. Un bel regalo per lui e grande soddisfazione in vista di un altro derby: andremo a Castelfranco per vincere».

Risultati Week 10: Cardinals Palermo-Sharks Palermo 35-28; Frogs Legnano-Daemons Martesana 21-28; Muli Trieste-Redskins Verona 48-8; Crusaders Cagliari-Legio XIII Roma 24-2; AFT Catania-Barbari Roma Nord 38-35; Lions Bergamo-Cavaliers Castelfranco 56-7; Saints Padova-Islanders Venezia 0-18; Titans Romagna-Angels Pesaro 21-28. Classifica Girone E: Lions 14, Islanders 8, Saints e Cavaliers 4.