SETTORE GIOVANILE: nel weekend Itas Btb Under 14 ed Under 15 a caccia del pass per le Finali Nazionali

SERIE B2: l’Itas Btb Under 20 chiude il campionato con un perentorio 3-0 su Gemona

Si è chiuso sabato scorso – con un ottimo quinto posto finale, cinquantadue punti e diciassette vittorie in ventisei incontri ufficiali – il cammino dell’Itas Btb Trentino Volley Under 20 nel campionato di Serie B2 maschile, girone C.
I ragazzi di Andrea Burattini hanno messo l’ultimo accento su una stagione sicuramente da ricordare vincendo al PalaBocchi la gara conclusiva della regular season: 3-0 (parziali di 25-22, 25-17, 25-16) sul già retrocesso Volleyball Gemona. “Doveva essere un match non troppo impegnativo contro la penultima della classe e così è stato – spiega l’allenatore gialloblù – , abbiamo avuto pure l 217;occasione per far giocare tutto l’organico permettendo così di saggiare il campo anche alle seconde linee in modo da testare il loro rendimento in prospettiva Finali Nazionali di Junior League. Adesso ovviamente tutta la nostra attenzione è rivolta a quell’appuntamento che andrà in scena durante il prossimo fine settimana. Nei prossimi giorni avremo la possibilità di migliorare alcune cose, consapevoli che anche quest’anno sarà una competizione difficilissima e che per ben figurare bisognerà crescere ancora un po’ soprattutto su alcuni aspetti tecnici specifici”.
L’esordio nella Final Eight di Junior League (che si disputerà fra il 16 ed il 19 maggio 2013 a Loreto e Potenza Picena) avverrà venerdì 17 maggio alle ore 10.30 contro San Giustino.

1^DIVISIONE: due sconfitte per 0-3, gialloblù al dodicesimo posto finale

Due sconfitte nel giro di ventiquattro ore hanno portato a termine l’esperienza nel campionato provinciale di 1^divisione per l’Itas Btb Under 15. I ko per 0-3 sia con Fiemme Fassa Volley (venerdì sera) sia con il Proposta Vini (sabato pomeriggio) non hanno quindi consentito ai gialloblù di muovere ulteriormente la propria classifica, chiusa con il dodicesimo posto assoluto e quattordici punti complessivi grazie a cinque vittorie in ventisei incontri.
“Abbiamo disputato una buona partita considerando l’avversario molto quotato e secondo in classifica  – spiega l’allenatore Roberto Deanesi rispetto al ko del 3 maggior rimediato con parziali di21-25, 18-25, 26-28 – . Il rammarico è stato perdere il terzo set ai vantaggio, senza riuscire a protrarre la sfida almeno sino al quarto parziale. Contro il Proposta Vini (gara persa con parziali di 20-25, 17-25, 18-25, ndr) ci siamo invece presentati in formazione rimaneggiata ma comunque abbiamo giocato un discreta pallavolo e ho avuto buone risposte da chi ha giocato meno nell’arco della stagione. Il bilancio della stagione in questo campionato è sicuramente positivo: i ragazzi hanno lottato e giocato una buona pallavolo per l’intera stagione nonostante il campionato molto impegnativo”.

UNDER 15: sulla strada che porta alle Finali Nazionali
Dopo aver conquistato a mani basse il titolo regionale di categoria, l’Itas Btb Under 15 della Trentino Volley è chiamata nel prossimo weekend a compiere il secondo importante ed ultimo passo per provare a conquistare il pass per le Finali Nazionali. I ragazzi di Roberto Deanesi fra sabato e domenica disputeranno infatti al PalaBocchi di Trento il raggruppamento B (a tre squadre) della fase interregionale che promuoverà alle Finali Nazionali solo la prima classificata: Ausa Pav Cervignano e Sudtirol Volley Team Bolzano le avversarie, rispettivamente campioni regionali di Friuli Venezia Giulia e Alto Adige.
Per centrare l’accesso all’atto conclusivo del torneo, in scena fra il 30 maggio ed il 2 giugno prossimo a Catania, i gialloblù dovranno quindi imporsi contro entrambe le avversarie. L’Itas Btb Trentino Volley aprirà il programma del weekend affrontando sabato 11 maggio i friulani alle ore 19. Domenica 12 alle ore 17.30 il derby con il Sudtirol che chiuderà l’intera due giorni di gare, contraddistinta anche dalla sfida fra Cervignano e Bolzano in programma alle ore 11.
“Arriviamo a questo appuntamento consci delle difficoltà che ci sono nell’affrontare la fase più importante della nostra stagione – spiega l’allenatore Deanesi – . Abbiamo sin qui lavorato bene in palestra e stiamo continuando a farlo in questi giorni per preparare nel miglior modo possibile la due giorni di gare, da affrontare al massimo e senza alcun rimpianto addosso. Dobbiamo avere un approccio determinato e concentrato per poter dare il massimo, sono sicuro che lo faremo”.

UNDER 14: domenica a Povo la F4 provinciale. Chi vince vola in Finale Nazionale

Dopo Under 13 ed Under 17, toccherà in questo weekend all’Itas Btb Trentino Volley Under 14 andare a caccia del titolo provinciale di categoria nella Final Four programmata presso il Centro Civico di Povo domenica 12 maggio. Con il secondo posto in regular season ottenuto grazie quattordici vittorie in sedici partite, la compagine di Matteo Zingaro si presenterà ai nastri di partenza della giornata come una delle principali favorite della vigilia; l’avversario numero uno da superare nella corsa alle Finali Nazionali (in programma a Corigliano fra il 23 e il 26 maggio e a cui accede solo la prima classificata della Final Four) sarà il Volano Volley, che ha vinto la regular season senza lasciare per strada alcun punto.
Nella semifinale del mattino, in programma alle ore 9, i gialloblù affronteranno il Villazzano; nel pomeriggio, a seconda del risultato maturato nella semifinale, ci sarà poi spazio per la finalissima per il titolo delle ore 16.30 o della gara che assegna il terzo posto, programmata per le ore 15, contro una fra lo stesso Volano e Anaune (avversarie nella seconda semifinale).
“Non nascondiamo che ci piacerebbe trovarci in finale proprio contro il Volano, sin qui capace di batterci per ben quattro volte in competizioni ufficiali durante la stagione – spiega l’allenatore Matteo Zingaro – . Siamo cresciuti molto e abbiamo tanta voglia di divertirci in campo in quella che speriamo possa essere una bella e stimolante sfida”.

< span xstyle=’font-size:10.0pt;font-family:”Verdana”,”sans-serif”‘>UNDER 13 (3×3): pass per le Finali Nazionali staccato al 2°concentramento regionale

Si è giocata domenica pomeriggio alla palestra di Varone la seconda ed ultima tappa valevole per il campionato provinciale Under 13 con formula 3×3. All’appuntamento ha preso parte anche una squadra dell’Itas Btb Trentino Volley, che ha ottenuto quattro vittorie in altrettanti incontri: 3-0 su Levico e Villazzano e 2-1 su C9 Arco Riva e Promovolley.
Grazie a questa splendida striscia di affermazioni, la squadra guidata da Matteo Zingaro ed Alessandra Campedelli è riuscita a confermare il secondo posto nella classifica che teneva conto anche dei risultati della tappa precedente di Civezzano, staccando quindi il pass per Finale Nazionale di categoria, in scena fra il 13 e 16 giugno in una sede ancora da definire.
“Sarà una bellissima esperienza – sorride soddisfatto Zingaro – ; i nostri atleti si sono guadagnati sul campo questa importante opportunità di confrontarsi contro squadre provenienti da tutta Italia e devono essere orgogliosi. A Varone abbiamo espresso una buona qualità di gioco ma grandi sono, a mio avviso, i margini di miglioramento per un gruppo che si basa su di una terna Hoffer, Deangelis, Paissan al quale si aggregherà un quarto elemento ancora da scegliere”.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, l’Itas Btb Trentino Volley Under 15

Trentino Volley S.p.A.Ufficio Stampa