per continuare la battaglia!

Il Tour Mondiale di FMX si sposta da Dubai (EAU) a Glen Helen (USA) per la terza delle sei tappe di questa stagione, che offrirà un’avvincente sfida tra i tre atleti in testa alla classifica Dany Torres, Thomas Pages e Levi Sherwood.

Milano, 9 maggio 2013 – Lo spagnolo Dany Torres è praticamente “saltato” in testa alla classifica del Tour mondiale Red Bull X-Fighters con la sua spettacolare vittoria a Dubai, ma il francese Tom Pages, vincitore della prima gara a Città del Messico, e il campione in carica, il neozelandese Levi Sherwood, porteranno Torres ai suoi limiti sul tracciato di terra più grande e difficile della stagione a Glen Helen, in California, il prossimo 11 maggio. In quell’occasione, i rider di motocross freestyle (FMX) più talentuosi combatteranno per conquistare punti nel campionato mondiale, con straordinari trick di 30 metri di lunghezza e 15 di altezza. L’americano Todd Potter, il vincitore dello scorso anno a Glen Helen, è un maestro sull’estesa pista californiana, e punta alla seconda vittoria della sua carriera sportiva.

La grande domanda per tutti gli spettatori sarà se Torres e Sherwood saranno in grado di migliorare la loro performance rispetto al 2012 e utilizzare il grande tracciato e il suo step-up impressionante al loro meglio. “L’anno scorso gli atleti hanno davvero lottato con l’altezza e i salti del tracciato” ha commentato il direttore sportivo dei Red Bull X-Fighters, Tes Sewell. “Levi e Dany riusciranno a sfidare questo enorme tracciato e a usarlo per i loro obiettivi? Il salto mozzafiato sulla collina è la caratteristica tipica di Glen Helen”. Sia Sherwood che Torres preferiscono i tracciati più stretti. Pages, che ha chiuso secondo l’anno scorso, sta vivendo una stagione da incorniciare, con la sua impressionante vittoria a Città del Messico e i suoi tre trick imbattibili: il “Flair”, il “Volt” e lo “Special Flip”. Il “francese senza paura”, al secondo posto con 165 punti e solo 15 punti dietro Torres, non vedrà l’ora di sfidare l’eccezionale “wall ride” di Glen Helen e il quarter-pipe rinnovato che potrà usare per il suo “Flair” a mezz’aria. Il tracciato era già enorme nel 2012, ma nel 2013 sarà ancora più grande, con ancora più terra e più azione. Lo step-up sarà elevato e dotato di un secondo piano. Queste aggiunte di uphill e downhill permetteranno il “transfer jump” più grande della storia del motocross freestyle

I migliori atleti di FMX al mondo combatteranno un’altra volta per la vittoria. L’eroe Nate Adams festeggerà il suo ritorno nel tour a Glen Helen. Adams ha vinto il Red Bull X-Fighters nel 2009 e 2010 ed è arrivato secondo nel 2011.

Questo è il secondo anno che il Tour si ferma a Glen Helen, una roccaforte della FMX. Il pubblico farà sicuramente il tifo per Potter, nativo della vicina Temecula. È all’ottavo posto in questa stagione con 40 punti, ma potrebbe farcela ad arrivare tra i primi con una vittoria. Potter si è aggiudicato il sesto posto nella classifica generale nel 2012, l’apice della sua carriera.

Ecco gli atleti in gara a Glen Helen: Levi Sherwood (NZL), Tom Pages (FRA), Dany Torres (ESP), Javier Villegas (CHE), Nate Adams (USA), Todd Potter (USA), Josh Sheehan (AUS), Rob Adelberg (AUS), Taka Higashino (JPN), Wes Agee (USA), Adam Jones (USA), David Rinaldo (FRA)

Ufficio stampa Red Bull

Federica Ippolito