Genova sconvolta dalla tragedia avvenuta in porto la notte scorsa: un bilancio drammatico, morti, dispersi, feriti così in accordo con i direttori di gara, su richiesta della società, nel minuto di raccoglimento in onore di Giulio Andreotti, il pensiero, il dolore, il cordoglio va alle vittime ed ai loro familiari.

Ed ora la pallanuoto, con la partecipazione storica della Rarirosa ai playoff di serie A1.

Partite. Apre l’Orizzonte con la rete in superiorità numerica di Radicchi. Risponde il Bogliasco con Dufour, poi Garibotti e Bianconi per il 2-2. E’ l’azzurra alla prima stagione nel Bogliasco a incaricarsi di battere il rigore, traiettoria molto angolata, troppo, e la palla si ferma sulla base del palo. Perrault la mette dentro. Poi il rigore a favore delle siciliane, Di Mario non sbaglia 2-4 e nemmeno Musumeci: un assolo delle catanesi interrotto dal gol di rabbia di Bianconi 4-5.

Secondo tempo. La doppietta di Perrault, qualche misura in più sulla mancina canadese, Aiello in superiorità, come Bianconi per il 5-8.

Cambio campo. Continua il blackout della Rarirosa e l’Orizzonte ne approfitta, Radicchi 5-9. Gran botta di Bianconi 6-9. Garibotti e Aiello in superiorità 6-11. Bel gol di Dufour che si prende la responsabilità di tirare anche in questo caso a uomo in più 7-11. Espulso per proteste il tecnico Bettini.

Quarto tempo. Ha chiuso il tempo precedente e apre l’attuale Dufour, a si continua a lottare. Radicchi raffredda un po’ l’ambiente che si riaccende immediatamente sulla bordata di Maggi. Controfallo fischiato in attacco, controfuga di Palmieri 10-13. Superiorità del Bogliasco, time out per riordinare le idee, para Ricciardi. Rigore per il Bogliasco, grande movimento di Gallone, Bianconi piazzata: questa volta parata. C’è ancora tempo per l’ultima rete di Aiello in superiorità. Appuntamento a Catania, sabato prossimo per gara 2.

Daniele Bettini allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Abbiamo giocato una bellissima partita, un quarto di finale emozionante. Le ragazze hanno fatto esattamente quello che avevo chiesto loro e quindi non posso che essere soddisfatto. L’Orizzonte è una squadra forte, una delle pretendenti al titolo, ha dimostrato di essere la formazione da battere. Credo che nonostante tutto siamo riuscite a metterle in difficoltà per questo sono grato alle mie ragazze che hanno fatto tutto il possibile per onorare questo impegno. Espulso per proteste? Si, ultimamente non ho un buon rapporto con gli arbitri ma la loro direzione non ha influenzato il risultato della partita. Mi dispiace per i rigori sbagliati ma sottolineo come abbiamo fatto di tutto per ottenerli. Adesso lavoriamo per Catania, abbiamo davanti due giorni tranquilli, affronteremo gli errori commessi, per ribaltare a nostro favore la differenza reti, sperando di non essere squalificato”.

Martina Miceli allenatrice Geymonat Orizzonte Catania:-“Quanta fatica, ho urlato e strillato per quattro tempi. Non mi è piaciuto l’atteggiamento e loro sono state molto brave a farci innervosire. E’ stata una partita dura, alcune delle mie hanno preso molte botte, Tania Di Mario l’hanno pestata dall’inizio alla fine e abbiamo rischiato di perdere lucidità. Complimenti al Bogliasco perché ha fatto la partita che doveva fare, sono arrabbiatissima perché per me possiamo andare in vacanza anche domani, se siamo queste è inutile che tentiamo di andare a giocarci questo scudetto. Io lo so che non siamo queste ma se non lo capiscono loro, diventa difficile. Gara due sarà una battaglia”.

RARI NANTES BOGLIASCO-GEYMONAT ORIZZONTE CATANIA 10-14

(4-5; 1-3; 2-3; 3-3)

RARI NANTES BOGLIASCO Falconi, Viacava, Rossi, Dufour 3, A.Millo, Gallone 1, Maggi 1, Bianconi 5, Boero, Lanzoni, Di Fiore, Casareto, Rogondino. All. Bettini

GEYMONAT ORIZZONTE CATANIA Ricciardi, A. Musumeci, Garibotti 2, Radicchi 3, Di Mario 1 rig., Aiello 3, Palmieri 1, Marletta, Lombardo, M. Musumeci 1, /Perreault 3, /. All. Miceli

Arbitri: Daniele – Luca Bianco
Note: Uscita per limite di falli M.Musumeci (O) nel quarto tempo. Espulso per protesta alla fine del terzo tempo Bettini tecnico Bogliasco. Bianconi (B) sbaglia due rigori: nel primo palo, nel quarto tempo parata di Ricciardi. Superiorità numeriche: Bogliasco 5/12 e due rigori, Orizzonte 4/7 e un rigore. Spettatori 150 circa.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco