Risultati nel complesso soddisfacenti per gli equipaggi del Provincia Granda Rally Club che, domenica 5 maggio, hanno partecipato al 32° Rally Valli del Bormida, con partenza ed arrivo da Millesimo (SV). Gara caratterizzata dal fattore pioggia, caduta dalla terza prova fino al termine, incidendo sui distacchi finali accumulati dai concorrenti transitati sul primo passaggio della “Pian dei Corsi” dopo le prime 15-20 vetture. Terzo posto nella classifica di scuderie, tre vittorie di classe, due secondi ed un terzo posto rappresentano il bottino racimolato dai portacolori del team diretto da Aldo Dellatorre, bottino che senza alcuni inconvenienti tecnici avrebbe potuto essere ancor più prezioso.
Vittoria di Classe R3T, con sei prove speciali su sei vinte, 11° posto assoluto e quinto di Gruppo R è l’ottimo risultato centrato dal monregalese Danilo Baravalle, navigato dall’imperiese Marco Armelio, su Peugeot 207. Per il pilota di Mondovì (CN) si tratta della seconda vittoria su due gare, dopo l’analoga affermazione ottenuta al Riviera Rally dello scorso mese di marzo. Diverso esito per i compagni di classe e di vettura, Caro Fontanone e Chiara Bruno, costretti al ritiro al parco assistenza dopo la terza prova, per la rottura del collettore di scarico della loro vettura.

Ottima anche la prestazione di Gilberto Calleri, navigato da Giorgio Zuccaro, con la Renault Twingo del team Gima, tredicesimo assoluto a fine gara. L’assicuratore albese domina la Classe R2B fin dalle prime battute, andando a vincere, dopo aver realizzato il miglior tempo in quattro delle sei prove in programma, con 1’49.4 su Lugano e centrando il primo posto fra i concorrenti del Trofeo Renault Gordini-zona A.
Ventinovesimo posto assoluto e terzo di Classe N3, agguantato proprio nel finale, per Claudio Fresia e Luca rocchieri, su Peugeot 206 RC. Grande lotta tra Fresia, Rizzo e Vigna che per tutta la gara si contendono gli ultimi due gradini del podio, alle spalle del leader solitario Amerio. Nel corso della quinta prova speciale, il secondo passaggio sul “Quazzo”, un testacoda retrocede il pilota monregalese dalla seconda alla quarta posizione ma, con un veemente finale riesce a recuperare sulla ripetizione della “Pian dei Corsi” riuscendo a salire sul terzo gradino del podio per soli 0.6 secondi nei confronti di Vigna.
Gara regolare e senza errori per i compagni di classe e di vettura, Osvaldo Pirra e Riccardo Bruno, al termine della gara in quinta posizione di Classe N3 e al 31° posto in classifica generale.
Gara iellata per i genovesi Alessandro Multari-Lorenzo Bailo, su Citroen Saxo. Mentre erano al comando della Classe A6, nel corso della terza prova percorsa sotto la pioggia battente, un problema elettrico li rallentava pesantemente, retrocedendoli dal 13° al 37° posto assoluto. Risolto il problema al parco assistenza, Multari era autore di un bel recupero, grazie ai tre buoni tempi realizzati che gli consentivano di recuperare diverse posizioni fino al 19° posto finale, secondo di classe A6 e quarto di Gruppo A.
Analoga situazione per Maurizio Billò e Marco Mao, attardati da un problema elettrico della loro Peugeot 309 GTI nel corso della prima prova “Giovetti” che li distanzia di 1’21 dal leader Rudino, vincitore a fine gara. Risolto il problema dallo stesso equipaggio che, nel proseguo recuperava decisamente terreno, realizzando il miglior tempo in tre prove ed il secondo nelle due rimanenti, concludendo la gara al 36° posto assoluto ed immeritatamente al secondo di Classe FN3 e terzo di gruppo.
Primo posto di Classe N2 e decimo di Gruppo N per Renzo Cavallero ed Alessia Sega, su Citroen Saxo del team saluzzese Mattio Motor-Sport. Non completamente soddisfatto il pilota sanremese, nonostante la vittoria di classe, del 33° posto assoluto finale, dovuto ad un secondo giro di prove difficoltoso, a causa di una lotto di gomme rivelatosi inadeguato.

In contemporanea della gara ligure si è svolta la quarta edizione della Ronde Gomitolo di Lana, con partenza ed arrivo da Biella. I quattro passaggi della prova speciale “Curino” di oltre nove chilometri, si sono svolti con condizioni climatiche più favorevoli, con tempo nuvoloso ma asciutto dall’inizio alla fine. Buono il risultato ottenuto dal viticoltore di San Damiano d’Asti, Giancarlo Ponte, navigato da Antonino Franco, su Renault Clio RS del team Sportec che, per la prima volta si cimentava sulle strade del biellese.
Soddisfazione a fine gara per il pilota astigiano, alla quarta corsa in carriera, in virtù del 39° posto assoluto e quarto di Classe N3, su dieci partenti, ottenuto migliorandosi passaggio dopo passaggio, riuscendo a “limare” 20 secondi dalla prima prova.

Ufficio Stampa