Guelfo Basket 79

Raggisolaris 83
(29-21; 48-40; 56-65)

CASTEL GUELFO: Gaddoni 3, Roggi 22, Esposito 3, Nannoni 11, Coranini 5, Baccarini 14, Neri 1, Pirazzini 4, Rizzoni, Testi 16. All.: Bertini.
FAENZA: Santandrea 2, Giovannini 11, Boero 18, Piani, Benedetti 8, Morsiani 13, Squarzoni 14, Rosti, Zhytaryuk 12, Romboli 3. All.: Regazzi.

Si chiude con l’ennesima vittoria la stagione regolare dei Raggisolaris. I faentini sbancano il campo del Guelfo Basket al termine di una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi, riuscendo a toccare quota cinquanta punti in classifica. Un ruolino di marcia davvero da record, conquistato grazie alle venticinque vittorie ottenute in trenta partite. Ora Faenza sarà attesa dall’ultimo impegno ufficiale della stagione, lo spareggio per il titolo regionale di serie D che la vedrà opposta ai reggiani della Sampaolese San Polo d’Enza, vincitori del girone A. Il match si disputerà domenica 12 maggio in campo neutro. Nei prossimi giorni verranno comunicati il campo di gioco e la sede.

A dispetto di molti addetti ai lavori che vedevano il match contro il Castel Guelfo a senso unico visto che i castellani avevano bisogno di vincere per centrare la salvezza diretta, la partita è stata molto combattuta, con i Raggisolaris che hanno dimostrato ancora un volta di voler onorare il campionato fino in fondo, nonostante la promozione ottenuta due settimane prima. Nessuno in casa faentina aveva la pancia piena: tutt’altro, come dimostra l’ottima prova del collettivo e i cinque giocatori andati in doppia cifra.
L’inizio di gara è punto a punto con i castellani che dimostrano di essere molto precisi nel tiro da fuori, riuscendo ad abbinare alte percentuali ad un gioco veloce. Faenza difende senza troppa determinazione subendo il gioco avversario, trovandosi sotto 29-21 al primo intervallo.
La musica non cambia nemmeno nel secondo periodo con Roggi che a suon di canestri fa volare Castel Guelfo sul 42-30 al 16′, parziale che fa risvegliare l’orgoglio manfredo. In pochi minuti arriva la rimonta con una tripla di Boero e un canestro di Giovannini per il 44-38, un buon segnale di riscossa prima del 48-40 dell’intervallo. Nel secondo tempo Faenza rientra in campo con le idee piuttosto confuse, vanificando ben cinque azioni offensive consecutive ritrovandosi ad inseguire 52-43 al 25′. Quando però la squadra si sveglia arriva una incredibile rimonta. Boero spara la tripla del 52-46, le maglie difensive si stringono e l’attacco inizia ad essere perfetto con Squarzoni che nel finale segna il canestro della parità: 54-54. A salire in cattedra è poi Morsiani realizzando la tripla del sorpasso (54-57) e altri tre punti che regalano il 54-60. A completare l’opera ci pensano Romboli con un tiro da tre e due liberi di Santandrea per il 56-65 al 30′, break che risulterà decisivo.
Castel Guelfo prova a rifarsi sotto, ma i Raggisolaris rispondono sempre colpo su colpo, anche quando si ritrovano avanti soltanto di tre punti (69-66), non perdendo mai lucidità. A scrivere la parola fine sul match sono ancora le triple: prima è Morsiani a segnare poi è Boero con un tiro da distanza siderale per il 75-68. Il Guelfo Basket cerca di restare aggrappato agli avversari, ma quando coach Bertini si prende tecnico per proteste al 39′, allora scorrono davvero i titoli di coda sul match. I castellani come ultima arma ricorrono al fallo sistematico, soluzione che non pare delle migliori. Faenza trova dalla lunetta un 6/8 che regala l’83-79 finale e la venticinquesima vittoria stagionale.
E ora un ultimo sforzo. Prima di pensare alle meritate vacanze c’è da conquistare il titolo regionale di serie D, in modo da coronare nel migliore dei modi una stagione indimenticabile.

Ufficio Stampa
ASD Raggisolaris Faenza