Servirà gara 5 di Finale Scudetto – in programma domenica 12 maggio al PalaTrento (ore 17) – per assegnare la Linkem Cup 2013 Play Off Scudetto. Gara 4 giocata stasera a Piacenza ha infatti ancora una volta confermato la legge dettata dal fattore campo; l’Itas Diatec Trentino non è infatti riuscita a sovvertire la sin qui sempre valida sentenza, inchinandosi alla maggiore efficacia in tutti i fondamentali della Copra Elior vista in campo stasera.
Lasciato intentato il primo match ball a disposizione, ora i Campioni del Mondo ne avranno quindi un altro da giocarsi di fronte al pubblico amico nel tentativo di scrivere una storia differente rispetto alla sconfitta patita in una partita simile nell’edizione 2009 dei Play Off.
Trafitta dai servizi precisissimi e velenosi degli emiliani, da un muro quanto mai atte nto a prendere le misure a tutti gli attaccanti di palla alta gialloblù e da uno Zlatanov assoluto mattatore (25 punti con l’84% in attacco, due muri ed altrettanti ace), i Campioni del Mondo non sono riusciti a replicare agli avversari, tenendo il ritmo della Copra Elior solo sino a metà set prima di lasciare strada in maniera inequivocabile. In una giornata storta della ricezione e del muro, a segno solo tre volte, sul mondoflex emiliano restano comunque gli 11 punti di Juantorena (col 59% a rete e un ace) e i 10 di Stokr col 53%; elementi positivi a cui si spera di poter sommare, fra una settimana, una prestazione differente di tutta la squadra e l’effettiva presenza in campo di Raphael (nelle prossime ore verrà valutato l’infortunio alla mano destra subito sul 19-21 del terzo set).
La cronaca di gara 4 di Finale Scudetto. Stoytchev e Monti ripartono dagli schieramenti tipo con cui avevano concluso la terza sfida al PalaTrento. Piacenza schizza via a spron battuto con il servizio di Holt (ace) e Fei (due ricezioni da slash). Sull’1-4 i gialloblù sono già vicino alla propria panchina per un time out discrezionale ma anche alla ripresa non arriva la tanto attesa reazione; Zlatanov attacca ancora per il 2-7. Serve la pausa tecnica sul 3-8 per far ritrovare la lucidità ai gialloblù che, con Djuric in battuta, tornano subito sotto (6-8) grazie ai break point di Raphael (muro su Papi) e Birarelli (primo tempo). L’aggancio arriva già sul 9-9 con due attacchi di Juantorena; si torna a lottare sul punto a punto sino a quando Kaziyski non sbaglia un attacco fornendo l’11-13 ai locali. Un nuovo guizzo degli iridati con Birarelli (muro e attacco) risistema le cose in corrispondenza del 17-17. E’ poi Holt (ace) ad incidere di nuovo col servizio (18-21) e a scavare il solco che Trento non riesce più a rimarginare. Chiudono Zlatanov e Fei per il 22-25 che manda le squadre al cambio di campo.
L’approccio alla seconda frazione dell’Itas Diatec Trentino è decisamente migliore rispetto al precedente; Juantorena picchia da posto 4 e posto 2 permettendo ai gialloblù di ottenere il primo vero vantaggio di tutta la partita sul 7-5. Piacenza non si fa intimidire e con Zlatanov trova prima la parità (10-10) e poi il vantaggio (ace di Fei su Juantorena per l’11-13). La Copra Elior è più efficace fra muro e servizio e questa superiorità fa volare gli emiliani sul +3 (13-16); l’ulteriore allungo arriva quando Holt ritrova ispirazione al servizio (14-19). Per Trento è notte fonda, Stoytchev inserisce Burgsthaler (per Djuric) e Chrtiansky (per Juantorena) senza però trovare un’inversione di rotta significativa: lo 0-2 arriva quindi in fretta, sul 19-25, grazie all’attacco risolutore di Holt sul 19-25.
I ragazzi di Stoytchev provano ancora una volta a ripartire nel terzo set trovando l’immediato vantaggio (3-1) grazie all’ace di Juantorena; in seguito i gialloblù sono bravi a difendere il +2 sino al 10-8, prima di allungare con un ace di Djuric sul +4 (12-8). Con Simon e De Cecco i piacentini trovano la parità già sul 14-14. Kaziyski ha qualcosa da farsi perdonare (difficoltà in ricezione) e risponde con il servizio (16-14) ma il +2 dura poco perché con Holt in battuta i locali riprendono immediatamente le redini del gioco in mano (18-18 prima e poi 19-21, time out Stoytchev). Piacenza corre sull’onda dell’entusiasmo verso gara 5 (19-23), che si materializza sul 20-25 con un errore al servizio finale di Birarelli.
“Non siamo riusciti ad avere la giusta aggressività per vincere una partita di tale importanza – ha dichiarato Radostin Stoytchev al termine di gara 4 – < i>e la dimostrazione più lampante di quello che sto dicendo sta nella scarsa efficacia che abbiamo avuto in attacco in fase di break point, specialmente nel primo set. Piacenza ha giocato come ci si poteva aspettare alla vigilia ma ha avuto soprattutto uno Zlatanov che non siamo praticamente mai riusciti a contrastare a muro. Anche la battuta avversaria ci ha messo in difficoltà ma eravamo preparati ad un simile impatto di questo fondamentale. Dispiace non aver sfruttato la prima occasione a disposizione ma ancora prima che del risultato mi rammarico per il modo in cui abbiamo perso. Dobbiamo risalire la china durante la prossima settimana; ci attende un periodo importante per lavorare e capire i nostri errori. Non possiamo permetterci di avere paura, ma solo una ferrea volontà di vincere”.

Di seguito il tabellino di gara 4 di Finale di Linkem Cup Play Off Scudetto 2013 giocata questa sera al Pala Banca.

Copra Elior Piacenza-Itas Diatec Trentino  3-0
(25-22, 25-19)
COPRA ELIOR: Holt 7, Fei 9, Zlatanov 25, Simon 9, De Cecco 3, Papi 7,  Marra (L); Tencati 1, Vettori. N.e. Latelli, Corvetta, Ogurcak e Maruotti. All. Luca Monti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 11, Birarelli 5, Stokr 10, Kaziyski 9, Djuric 5, Raphael 1, Bari (L); Colaci (L), Lanza, Chrtiansky 1, Burgsthaler, Sintini. N.e. Uchikov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Rapisarda di Cavalicco (Udine) e Puecher di Rubano (Padova).
DURATA SET: 30’, 26’, 30’; tot  1h e 26’.
NOTE: 4.008 spettatori per un incasso di 62.589 euro. Copra Elior Piacenza: 10 muri, 9 ace, 16 errori in battuta, 2 errori azione, 68% in attacco, 62% (46%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 3 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 5 errori azione, 54% in attacco, 53% (34%) in ricezione. Mvp Zlatanov.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala