Tornano i grandi eventi arcieristici in Sardegna

Sipario. Il conto alla rovescia verso i Mondiali 3D di Sassari (8-12 ottobre) è iniziato. Presentato il Manifesto ufficiale alla vigilia del 15° Trofeo Internazionale Lago di Baratz, alla presenza del delegato tecnico World Archery Ahlund Cenneth.

Tornano i grandi eventi arcieristici in Sardegna che porranno Sassari ancora una volta al centro dell’attenzione internazionale in due distinte occasioni.
Il primo evento è ormai considerato una “classica” in Italia e in Europa.
Dal 4 al 5 maggio, infatti, presso la splendida location del lago di Baratz, si svolgerà il 15° Trofeo Lago di Baratz – 26° Torneo Città di Sassari: una competizione internazionale dedicata alla disciplina del Tiro di Campagna, la specialità arcieristica che si svolge lungo percorsi immersi nel verde con bersagli posizionati a distanze conosciute e sconosciute. Per gli Arcieri Torres Sassari, organizzatori storici del Trofeo Baratz, si tratta di una prova generale in vista dell’evento clou della stagione arcieristica: a Sassari verranno infatti ospitati dall’8 al 12 ottobre i Campionati Mondiali 3D, disciplina arcieristica molto simile al Tiro di Campagna, ma che utilizza delle sagome tridimensionali come bersagli.

I PRESENTI ALLA CONFERENZA STAMPA – Il 15° Trofeo Lago di Baratz è stato presentato venerdì 3 maggio, alle ore 10,30, nella sala conferenze del Comune di Sassari e, in questa stessa occasione, è stato ufficializzato il logo, il manifesto e il programma ufficiale del 6° Campionato Mondiale 3D.
Presenti alla conferenza stampa, in rappresentanza del Comune di Sassari, l’assessore al Patrimonio Vinicio Tedde, e l’assessore all’ambiente Monica Spanedda; per la Provincia di Sassari era presente l’assessore allo sport Lino Mura, al fianco del Vice Presidente Vicario della Fitarco Paolo Poddighe, del delegato Provinciale del CONI di Sassari Lucio Masia, del Presidente del Rotary distretto Lazio-Sardegna Piergiorgio Poddighe e del delegato tecnico della World Archery Ahlund Cenneth, che parteciperà alla gara di Baratz dopo aver visionato le tre location che ospiteranno il Campionato Mondiale: Baratz, Alghero e Sassari.

“Un evento da non perdere – ha dichiarato Tedde – che porta lustro al territorio”. “Manifestazione come queste – ha aggiunto Spanedda – ci permettono di valorizzare a dovere Baratz, l’unico lago naturale della Sardegna”. Plausi anche da parte di Mura e Masia, che hanno sottolineato il ruolo della società Arcieri Torres nella diffusione del tiro con l’arco nell’isola, uno sport adattissimo ad ogni età. Piergiorgio Poddighe invece ha sottolineato l’impegno del Rotary per l’eliminazione della poliomelite nel mondo, messaggio che verrà diffuso anche ai Campionati Mondiale 3D approfittando della grande visibilità internazionale del torneo.

E’ spettato poi a Paolo Poddighe presentare nei dettagli la manifestazione, organizzata come di consueto per valorizzare il connubio fra sport e turismo. “Avremo tanti ospiti da fuori – ha detto – appuntamenti di questo genere devono servire anche a far conoscere il nostro territorio ed a convincere la gente a visitarlo al di fuori del classico periodo estivo”.

ARCIERI TORRES SASSARI: 26 ANNI DI STORIA – Oltre che una festa di sport, la gara internazionale di Baratz, curata con professionalità e comprovata esperienza dall’A.S.D. Arcieri Torres Sassari, sarà anche l’occasione per festeggiare i 26 anni di fondazione del sodalizio che ha promosso e divulgato il tiro con l’arco in Sardegna, facendo conoscere Sassari e la sua provincia nel mondo grazie all’organizzazione dei Campionati Europei Indoor del 2004, la finale dell’European Grand Prix del 2006 ed il Campionato Europeo 3D del 2010. Dopo queste rilevanti manifestazioni, nel 2013 gli Arcieri Torres Sassari faranno un ulteriore salto di qualità come organizzatori del Campionato Mondiale 3D che si disputerà ad ottobre.

TROFEO BARATZ: PATROCINI, GRANDI NUMERI E INTERSCAMBI CULTURALI – Il 15° Trofeo Lago di Baratz, inserito nel calendario internazionale, patrocinato dal Comune di Sassari, dalla Provincia di Sassari, dalla Regione Sardegna e dal CONI Provinciale, è una delle tre prove italiane che la World Archery (Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco) ha assegnato e riconosciuto per l’utilizzo dei punteggi ai fini della stesura della Ranking list mondiale di specialità.
Anche per questo motivo sono numerosissimi gli iscritti alla manifestazione, provenienti da tutta Europa: tra i percorsi di gara immersi nella meravigliosa macchia mediterranea di Baratz saranno presenti oltre 100 arcieri in rappresentanza di 23 Società. Sarà consistente la presenza dei club provenienti dalla Svezia, mentre saranno presenti come di consueto le rappresentative della Catalogna e della Corsica, oltre ad alcuni club francesi e ben 9 Società provenienti da tutta Italia, cui si aggiungono 12 club isolani.
Le rappresentative ufficiali schierano nelle loro squadre atleti di livello internazionale della specialità, accuratamente selezionati dal Vice Presidente della Federazione Arcieristica Spagnola Gregori Josep che, insieme al Vice Presidente Fitarco Paolo Poddighe e al Presidente Federale della Corsica Marc Andre Amadori sono fautori da diversi anni di un programma d’interscambi tra Nazioni vicine e molto simili per tradizioni e culture.

IL DELEGATO TECNICO WORLD ARCHERY IN SARDEGNA – In occasione del Trofeo Baratz è presente anche il delegato tecnico della World Archery, lo svedese Ahlund Cenneth, per prendere visione della struttura organizzativa e la logistica inerente il Campionato Mondiale 3D. A tal proposito Cenneth è già stato portato nelle tre location che ospiteranno i Mondiali: Brataz, Alghero e Sassari.
“Sono felicissimo di essere qui – ha commentano – l’organizzazione per i Mondiali procede bene, ho notato la disponibilità delle istituzioni locali, quindi sono tranquillo. In più mi sono iscritto alla gara in modo da poter vivere la manifestazione anche da quel punto di vista”.

PROGRAMMA DI GARA – La manifestazione si svolgerà come da tradizione attorno alle sponde del lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna, e vedrà impegnati gli atleti su due giorni di gara. Sabato 4 maggio lungo un percorso di 24 bersagli posti a distanze sconosciute e domenica 5 maggio si ripeterà lo stesso percorso ma a distanze conosciute, con l’handicap delle distanze che saranno superiori a quelle del primo giorno. Al termine della gara, domenica pomeriggio alle ore 15,30 si effettuerà la premiazione presso il Centro di Monitoraggio Ambientale, all’ingresso del lago di Baratz.

PUBBLICO – Il pubblico avrà accesso gratuito e potrà seguire le gare in completa sicurezza passeggiando in tranquillità nei sentieri che attraversano la pineta circostante il lago. Per tutti i presenti sarà un saporito assaggio di quanto potranno godersi ad ottobre in occasione dei Mondiali 3D…

UFFICIO STAMPA FITARCO