Concluse le regular season regionali di Under 17 e Under 14 con ottimi risultati. Ora spazio alle Final Four

SERIE B2: due vittorie ed una sconfitta per l’Itas Btb Under 20 negli ultimi sette giorni

Ultimi sette giorni quanto mai intensi per l’Itas Btb Under 20, scesa in campo per ben tre volte nel girone C del campionato di Serie B2 fra recuperi e normale gare programmate nel weekend. Decisamente soddisfacente il bilancio: i gialloblù di Andrea Burattini hanno infatti raccolto il successo in due occasioni, cedendo solo al tie break nell’unica sconfitta fatta registrare.
Giovedì 25 aprile Chiappa e compagni sono andati a segno sul campo del Volley Treviso per 3-1 (25-27, 25-18, 25-22, 25-21) in quello che a tutti gli effetti era da considerarsi come un derby giovanile; sabato scorso a Trieste è poi arrivata la vittoria al tie break a Trieste sullo Sloga (27-25, 24-26, 25-23, 14-25, 12-15) mentre il primo maggio al PalaBocchi la capolista Trebaseleghe è passata solo al quinto set con punteggi di 19-25, 25-19, 19-25, 25-17, 8-15.


“Siamo riusciti a fare punti in tutte e tre le gare nonostante, per necessità, si siano dovuti ruotare tutti gli effettivi della rosa – spiega Burattini – . A Treviso abbiamo giocato senza Giannelli, Mazzone e Polo che erano appena tornati dagli Europei Pre-Juniores,  a Trieste pur applicando un amplissimo turnover abbiamo portato a casa la vittoria mentre ieri sera col Trebaseleghe abbiamo lottato fino all’ultimo costringendo al tie break la capolista e cedendo solo nell’ultima parte della gara. La nostra fase di break point, fra servizio e muro, sta girando su ottimi livelli qualitativi; siamo solo un po’ calati in ricezione ma anche per meriti specifici del servizio degli avversari. Sono comunque soddisfatto dell’andamento di queste gare, che sono risultate come un test importantissimo per cementare ancor di più le nostre certezze, sia tecniche sia mentali, e per prendere atto  sempre di più della nostra forza del gruppo che sta sempre maggiormente assumendo connotati di vera <Squadra>”.
L’Itas Btb Under 20, già sicura da un paio di settimane del proprio quinto posto finale della classifica del girone C, chiuderà i propri impegni in Serie B2 affrontando alle ore 18.30 il Volleyball Gemona già matematicamente retrocessa.

SERIE C: 3-0 al C9 nell’ultima gara stagionale. La squadra di Conci chiude al 3° posto

Pronto riscatto per l’Itas Btb Under 17 nel massimo campionato regionale: dopo il ko al tie-break maturato nella penultima giornata sul campo dell’Anaune, i gialloblù sono tornati a dare confidenza alla vittoria superando nettamente il C9 Arco, riscattando così la sconfitta dell’andata. Come testimoniano i punteggi dei singoli parziali (25-18, 25-15, 25-22), il risultato non è mai stato in discussione e la gara è rimasta in equilibrio solamente nel terzo set.
“Ci tenevamo a chiudere il campionato con una vittoria e a consolidare il terzo posto – analizza l’allenatore Francesco Conci – ; ci siamo riusciti attraverso una prova concreta, molto positiva soprattutto nel fondamentale del muro, a segno ben cinque volte solo nel secondo parziale, anche se abbastanza fallosa in attacco (11 errori). Abbiamo disputato un ottimo campionato, purtroppo condizionato dalle assenze, soprattutto nel girone di ritorno: credo che avremmo potuto chiudere anche più in alto senza questo tipo di problematiche. Basti pensare che nei due scontri diretti con il Coredo, giocando al completo, abbiamo ottenuto due vittorie da tre punti. Poco male, comunque: dopo aver disputato la serie D l’anno scorso con questo gruppo, in questa stagione abbiamo dimostrato di essere cresciuti sia con il gioco di squadra che con i singoli giocatori, ottenendo risultati importanti con le formazioni più quotate della C. Il nostro obiettivo primario rimane tuttavia il campionato Unde r 17; d’ora in poi tutte le nostre energie saranno rivolte su questa categoria, a partire dalle finali provinciali di domenica”.
Cristofaletti e compagni chiudono la loro stagione al terzo posto con 41 punti, dietro a Coredo (46) e Anaune (42); il bilancio complessivo è di quattordici vittorie su diciotto incontri disputati.

1^DIVISIONE: una vittoria e una sconfitta per l’Itas Btb Under 15 di Deanesi

La ventitreesima e la ventiquattresima giornata del campionato provinciale di prima divisione hanno riservato alla formazione Under 15 gialloblù risultati alterni: una vittoria per 3-1 nel derby di mercoledì scorso giocato con SanPa (25-19, 23-25, 25-17, 25-18) e una sconfitta in tre set nella gara disputata sabato sera sul campo della quinta della classe, l’Argentario Calisio (14-25, 20-25, 21-25). Grazie a questi risultati, a due giornate dalla conclusione del campionato, Targa e compagni sono già sicuri del dodicesimo posto finale, avendo dieci lunghezze di vantaggio sul Fornace Volley e sei di ritardo dal Vervò.
Il tecnico dei gialloblù Roberto Deanesi analizza così le gare della scorsa settimana: “Contro SanPa ci siamo espressi su buoni livelli sia nella fase cambio palla che al servizio; aver ottenuto la vittoria piena è stato sicuramente molto importante per il morale. Sabato, invece, ci siamo trovati a dover inseguire l’Argentario per tutti e tre i set. Forse con un po’ di convinzione in più avremmo potuto ottenere la vittoria di almeno un parziale”.
Domani sera alla Palestra di Cristo Re (ore 20.30) il prossimo impegno, contro la seconda della classe Fiemme Fassa Volley.

UNDER 17: stagione regolare in archivio con il diciottesimo 3-0. Domenica la F4
L’ultima gara gialloblù della regular season del campionato regionale Under 17 è andata in scena venerdì scorso presso la palestra di Cristo Re: avversario di turno la Promovolley, settima della classe. Il 3-0 maturato sul campo (parziali di 25-3, 25-7, 25-11) è stato il diciottesimo consecutivo in altrettanti incontri disputati.
Tomasi e compagni, già sicuri del primo posto da diverse settimane, si presenteranno alle finali provinciali di domenica 5 maggio con il ruolo di squadra da battere. “Abbiamo disputato una gara su buoni livelli di gioco e di attenzione, anche se dopo essere partiti a razzo siamo andati via via calando – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci – . Ho chiesto a tutti i ragazzi che sono scesi in campo di cimentarsi con il servizio in salto ed il risultato finale è stato più che soddisfacente: 21 ace e 7 errori. Ora ci presenteremo alla Final Gour sapendo che i risultati ottenuti in questi sei mesi non contano praticamente niente. Tutto verrà messo in discussione in una sola giornata e dal verdetto di domenica dipenderà il senso dell’ultima parte della nostra stagione. La posta in palio è altissima, non possiamo permetterci di affrontare alcuna gara con leggerezza o di sottovalutare le avversarie”.
Le finali provinciali si disputeranno presso la palestra Vela d i Piedicastello: alle ore 9, l’Itas Btb affronterà l’Argentario Calisio quarto della classe nella prima semifinale. A seconda del risultato maturato, si scenderà nuovamente in campo alle ore 15 per la finalina che vale il terzo posto, oppure alle 17 per la finalissima che assegna il pass per la fase interregionale. L’altra semifinale, in programma per le ore 11, vedrà sfidarsi l’Argentario Rovereto (secondo) ed il Villazzano (terzo).

UNDER 14: la prima fase del campionato si chiude con una doppia vittoria per 3-0
Non poteva esserci modo migliore per chiudere la regular season del campionato provinciale Under 14: a dieci giorni dalle finali che assegneranno l’accesso diretto alla fase nazionale, i ragazzi di Matteo Zingaro hanno ottenuto due vittorie interne, nette, e mai in discussione.
A farne le spese il Cembra Volley (25-15, 25-15, 25-18) nella gara disputata giovedì 25 aprile ed il Villazzano (25-16, 25-12, 25-17) appena due giorni più tardi. Il tecnico trentino analizza con soddisfazione gli ultimi risultati convincenti: “La prestazione nella gara contro Cembra è stata buona soprattutto nella qualità del nostro servizio che ha dimostrato di poter incidere in maniera importante sia per efficacia che per possibilità tattiche. Il gioco è risultato un po’ troppo falloso in attacco dove dobbiamo avere la capacità di concretizzare quanto di buono riusciamo a creare nella fase muro/difesa. Con il Villazzano, l’approccio alla gara è stato notevole, con grande ritmo in battuta ed un’ottima gestione della fase break. I muri, 16, sono indubbiamente la nota di maggio rilievo di quest’incontro che ci vedeva contrapposti alla formazione Under 13 del Villazzano, società con cui anche quest’anno abbiamo avuto una proficua collaborazione. Ritroveremo la stessa formazione in semifinale provinciale e naturalmente la partita avrà altri toni e difficoltà insite in un momento di verifica come una finale”.
La testa ora è alle finali provinciali, programmate per domenica 12 maggio: Ianeselli e compagni potranno prepararle al meglio grazie a due settimane di allenamento ed un weekend di riposo prima di un appuntamento fondamentale per la stagione dei gialloblù.

UNDER 13: quarto posto finale per la giovanissima squadra di Franco Bortolameotti

Si sono disputate nella giornata di ieri, mercoledì 1 maggio, le finali provinciali del c ampionato Under 13.
Per la formazione gialloblù affidata alle esperte mani di Franco Bortolameotti sono arrivate due sconfitte presso la palestra Vela di Piedicastello: 2-0 (parziali di 25-9 e 25-18) nella semifinale del mattino vinta dal C9 Arco e 2-1 (23-25, 25-23, 25-15) nella finalina per il terzo e quarto posto del pomeriggio che ha premiato la formazione del Brenta Volley. Per la cronaca, il titolo provinciale è andato al Villazzano che ha superato la squadra gardesana nella finalissima.
Per l’Itas Btb si tratta di un piazzamento comunque di assoluto rilievo considerando la giovanissima età della rosa mandata ogni settimana in campo. L’assalto al titolo provinciale di categoria, l’unico che manca nel palmares giovanile della Trentino Volley, è quindi rimandato alla prossima stagione con buone possibilità finalmente di conquistarlo.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza,  il centrale dell’Itas Btb Under 15 e 1^divisione Lorenzo Targa

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa