L’INTERNATIONAL RALLY CUP 2013 PRENDE IL VIA

CON UN 20° RALLY DEL TARO ALTAMENTE SPETTACOLARE

Novantuno equipaggi al via, con piloti e vetture di alto livello e i migliori interpreti delle vetture due ruote motrici con i trofei monomarca Renault, Peugeot e Suzuki. Grande novità anche in chiave sicurezza con il Tracking System su tutte le vetture. Importante visibilità mediatica per l’Ircup.

Bedonia (Pr). Sarà una nuova edizione da record, quella del Rally Internazionale del Taro che si svolgerà il prossimo weekend. La gara organizzata dalla Scuderia San Michele di Bedonia non ha deluso le aspettative, raccogliendo un ottimo numero di adesioni che è decisamente e positivamente in controtendenza rispetto al difficile momento che sta attraversando lo sport automobilistico nazionale.

 

A darsi battaglia sulle prove speciali della Val di Taro saranno ben 91 equipaggi, elevati nel numero e nella qualità: con le World Rally Car a sfidare Manuel Sossella (Ford Fiesta), campione in carica della serie Irc e vincitore dell’ultima edizione del Taro, vi saranno Felice Re, new entry del campionato su Citroen C4, Corrado Fontana (Ford Focus), vincitore dell’Irc per tre volte in passato, Piero Longhi (Subaru Impreza Wrc), grande protagonista lo scorso anno, Luigi Fontana (Ford Focus), Luca Ambrosoli (Citroen Xsara)e Marco Belli, quest’ultimo spesso mattatore del Gruppo N e deciso a compiere il salto di qualità prendendo il volante di una Citroen Xsara.

Ma i nomi di spicco del Rally del Taro non si fermano alla classe regina, come testimoniano Stefano Albertini, vincitore della classe R3C nel 2012 e quest’anno al via su Peugeot 207 Super 2000, Andrea Crugnola, giovane talento emergente e attuale leader del Campionato Italiano Junior, e Piergiorgio “Pigì Deila”, campione italiano assoluto nel 1992 e pronto a rimettersi in gioco proprio ripartendo dall’Irc e dal Rally del Taro.

Tante anche le sfide da seguire nelle altre classi, come la S2000 che oltre al già citato Albertini vede al via Stefano Capelli, Ivan Ballinari, Cristiano Manzini e Franco Leoni, la Super1600 con molti interpreti fra cui Alessio Santini, Massimo Lombardi, Andrea Dal Ponte e Fabio Federici, già vincitore assoluto del Taro, e il Gruppo N, con le Mitsubishi Lancer di Max Rendina, Ezio Soppa e del poliziotto Giovanni Giaquinto.

TROFEI MONOMARCA, IL VALORE AGGIUNTO

Un capitolo a parte meritano i trofei monomarca, vere e proprie sfide nella sfida e importanti anime del campionato. Spettacolare la classe R3C, dove il “Trofeo Renault Clio R3 Irc” ha richiamato ben 19 equipaggi, portando al via del Rally del Taro i migliori interpreti delle vetture a due ruote motrici: oltre ai già citati Crugnola e Deila, si preannunciano scintille fra Marco Asnaghi, Gabriele Tognozzi, Rudy Michelini, Luigi Caneschi, Michele Rovatti, Omar Bergo, Davide Pighi, Marco Roncoroni, Roberto Rissone, Fabrizio Andolfi Jr e gli altri.Per la casa della Losanga ottimi numeri anche nei trofei dedicati alle Renault Twingo R2B, con Marcello Nicoli e Michele Tassone da tenere d’occhio, e al “Corri con Clio N3” con diversi nomi pronti a darsi battaglia come Marco Cecchini, Mauro Roma, Dario Bigazzi e il locale Marco Leonardi.

Importante anche la presenza di Suzuki, con le Swift di classe N2 e RS3, fra le quali troviamo i nomi di Paolo Amorisco e del locale Milko Pini, e di Peugeot, con il trofeo dedicato alla nuova nata 208 R2B dove il nome da battere è il giovane Gabriele Cogni.

Tanti trofei e tanti ottimi piloti a caccia dei rispettivi e importanti montepremi messi in palio dalle case, ai quali si sommano quelli della serie Irc che prevedono anche la partecipazione a gare importanti come i Rally di Sanremo e Montecarlo.

LA PRESENZA MEDIATICA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP 2013

Importanti le novità anche nel settore mediatico, per l’International Rally Cup. Oltre alla conferma della rivista “dedicata” Irc Magazine, esclusiva della serie, che verrà arricchita e sviluppata e diffusa ad ogni appuntamento di campionato, torna anche la trasmissione su Canale Italia 84 – Sky 937 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie. Il secondo martedì successivo ad ogni appuntamento di calendario, “Motoring” trasmissione “cult” per i rally, manderà in onda, dalle ore 20.00 alle 20.30 un ampio servizio con immagini, interviste e notizie.

La novità è rappresentata dalla presenza Ircup su Dinamica Channel, la nuova realtà motoristica sul canale 249 del Digitale Terrestre, che alle ore 22.30 di ogni martedì post-gara, proporrà Dinamica Racing, una trasmissione “live” da studio, con ospiti e servizi relativi all’appuntamento del fine settimana precedente. Il martedì ancora successivo, alle ore 22.00, sempre su Dinamica Channel, andrà in onda la trasmissione “Motoring”, con all’interno lo speciale Ircup.

Ampi servizi sono inoltre programmati su tutte le principali riviste e periodici di settore, cosi come è sempre di grande visibilità la presenza Irc sui principali siti Web a carattere motoristico.

SICUREZZA, ARRIVA IL TRACKING SYSTEM

Una novità importante sul fronte della sicurezza verrà introdotta proprio a partire dal Rally del Taro: il Tracking System, messo a punto da Hop Mobile e Med, novità assoluta in Italia. Si tratta di un dispositivo di localizzazione satellitare da installare nell’abitacolo della vettura che trasmette alla direzione gara l’esatta posizione di ogni auto in ogni momento della gara. Con un apposito pulsante, dal Tracking System sarà possibile inviare anche richiesta di soccorso in caso di incidente. Un particolare sensore, inoltre, rileverà se la vettura si trova sulle quattro ruote, di fianco oppure di tetto, per fornire un quadro della situazione ancora più completo.

Ufficio Stampa

Foto Monai